Ciao a tutti cari amici apicultori. Tutti pronti per la nuova stagione che ci attende? Vorrei approfittare di voi per chiedere un consiglio. Stavo pensando di fare un trattamento contro la varroa primaverile, in modo da arrivare al raccolto con api forti e bassa infestazione di parassiti. ORa mi chiedevo che prodotto usare e quando fosse il momento migliore per l'intervento. Ad esempio leggo che il timolo in questa stagione è da sconsigliare perchè evapora male con queste temperature. Non mi sembrava però il caso di bagnare le api con l'oosalico... Consigli quindi?
Secondo me se hai lavorato bene quest'inverno non ci saranno problemi ad arrivare al trattamento tampone estivo. Il timolo sarebbe pressochè inutile con queste temperature. L'ossalico gocciolato va fatto in assenza di covata e dubito che tu voglia tarpare le ali alla ripresa primaverile con un blocco artificiale. Il sublimato qualcuno lo fa a cicli in presenza di covata ma non mi hanno ancora convinto del tutto che sia efficace.
A mio parere preoccuparsi delle varroa quando non è necessario è una perdita di risorse, che di conseguenza non vengono spese per la vigilanza su altre patologie (non di sola varroa periscono le api) e per le giuste tecniche apistiche.
D'accordo con gli altri che hanno già risposto, se dici che hai le famiglie ben popolate non dovresti avere problemi di varroa fino all'estate. Nel dubbio puoi fare un piccolo ciclo di ossalico sublimato che male non fa prima di posizionare i melari. Il telaino trappola io aspetterei a metterlo che salgano un po' le temperature (tra un mesetto), quando vedi che le api "chiedono" spazio e comincia la produzione di cera.
Matteo1982 ha scritto:Nel dubbio puoi fare un piccolo ciclo di ossalico sublimato che male non fa prima di posizionare i melari.
non parlare in questo modo in presenza di Humblebee che ti fulmina In ogni caso "male non fa" è una parola grossa e prima di consigliare di far un trattamento in una situazione di dubbio, di dovrebbe costatare l'effettiva necessità. I melari li puoi posizionare prima, dipende dalle fioriture della tua zona e dalla forza delle famiglie, anzi, potresti riuscir a far anche un raccolto pre-acacia. In ogni caso non aspettare l'ultimo momento perchè potresti aver sciamature.
...sorry non volevo essere frainteso nè tantomeno fulminato c'era la premessa che secondo me non ne aveva bisogno se vedeva famiglie ben popolate e sane... per i melari d'accordo con te Vas, però se ho letto bene è a Torino (non molto distante da me), quindi potrebbe fare un po' di tarassaco o poco altro prima dell'acacia, e io sono sempre un po' cauto a concedere spazio e melari, in questo periodo ci sono ancora ritorni di freddo, mi sa che tu sei un po' più al caldo di noi
Ciao, che trattamento preventivo consigliate ,in questo periodo , contro la varroa? Ho sentito molti apicoltori ,qui dalle mie parti (RC ), che si stanno già mobilitando...