Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: interventi primaverili varroa

04/03/2014, 22:01

grazie per l'attenzione:io sono precisamente sopra lamezia terme precisamente Serrastretta a circa 900 metri di altitudine.oggi ho guardato nel cassetto dopo circa 5/6 giorni e ne ho contato 4 cadute , riguardo al timolo io sono del tuo stesso parere che ad ottobre e tardino,ma ho seguito il metodo del mio (maestro) visto che lui fa da circa 3 anni in questa maniera e si trova bene io quello che so lo trovo su internet e dalle poche visite che ho fatto insieme a lui ai suoi alveari.Per trattare con ossalico ormai potrebbe essere tardi visto che ce già covata?buona serata

Re: interventi primaverili varroa

04/03/2014, 23:26

Il timolo, già di suo funziona di meno, usarlo con le temperature basse di fine ottobre non mmi sembra il massimo. Per quanto riguarda l'ossalico, mi riferivo al sublimato; tre o quattro applicazioni in presenza di covata.


corona68 ha scritto:Girando in internet avevo trovato un articolo che diceva che fin ai primi di marzo il 75% della varroa non entra nella covata, ma resta sulle api adulte. ... Il trattamento primaverile dovrebbe essere fatto entro le prime due settimane di marzo ricordando che l'ossalico in questo periodo non danneggia le api.
Mi potresti mandare un link, per favore?

Re: interventi primaverili varroa

05/03/2014, 13:06

ciao ecco il link http://www.apicolturangrisani.it/tecnic ... atici.html

Re: interventi primaverili varroa

14/03/2014, 13:33

ultima riga dell'articolo "è utile ricordare che un ossalico in questo periodo non danneggia le api." . Cosa?? Ma è vero che la varroa non entra nelle celle fino ai primi di Marzo??

Re: interventi primaverili varroa

14/03/2014, 13:39

Se fosse vero varrebbe la pena fare un giro di A.O gocciolato e visto che c'è covata , c'è un ricambio di api e in un certo senso il danno sarebbe minimo per le api. Altrimenti come disse Obombo
"Fare un trattamento di A.O gocciolato in presenza di covata è come fare un massaggio ad una gamba di legno"
:lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio