Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:53




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
interventi primaverili varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2014, 20:51
Messaggi: 29
Località: Serrastretta CZ
Formazione: diploma di maturita
Rispondi citando
grazie per l'attenzione:io sono precisamente sopra lamezia terme precisamente Serrastretta a circa 900 metri di altitudine.oggi ho guardato nel cassetto dopo circa 5/6 giorni e ne ho contato 4 cadute , riguardo al timolo io sono del tuo stesso parere che ad ottobre e tardino,ma ho seguito il metodo del mio (maestro) visto che lui fa da circa 3 anni in questa maniera e si trova bene io quello che so lo trovo su internet e dalle poche visite che ho fatto insieme a lui ai suoi alveari.Per trattare con ossalico ormai potrebbe essere tardi visto che ce già covata?buona serata


04/03/2014, 22:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il timolo, già di suo funziona di meno, usarlo con le temperature basse di fine ottobre non mmi sembra il massimo. Per quanto riguarda l'ossalico, mi riferivo al sublimato; tre o quattro applicazioni in presenza di covata.


corona68 ha scritto:
Girando in internet avevo trovato un articolo che diceva che fin ai primi di marzo il 75% della varroa non entra nella covata, ma resta sulle api adulte. ... Il trattamento primaverile dovrebbe essere fatto entro le prime due settimane di marzo ricordando che l'ossalico in questo periodo non danneggia le api.
Mi potresti mandare un link, per favore?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/03/2014, 23:26
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 19:55
Messaggi: 7
Località: pavia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao ecco il link http://www.apicolturangrisani.it/tecnic ... atici.html


05/03/2014, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
ultima riga dell'articolo "è utile ricordare che un ossalico in questo periodo non danneggia le api." . Cosa?? Ma è vero che la varroa non entra nelle celle fino ai primi di Marzo??


14/03/2014, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Se fosse vero varrebbe la pena fare un giro di A.O gocciolato e visto che c'è covata , c'è un ricambio di api e in un certo senso il danno sarebbe minimo per le api. Altrimenti come disse Obombo
Cita:
"Fare un trattamento di A.O gocciolato in presenza di covata è come fare un massaggio ad una gamba di legno"
:lol: :lol: :lol:


14/03/2014, 13:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy