Pure io ho avuto in un'arnia la fuoriuscita della regina dal telaino di confinamento (io ho fatto il confinam su telaino retinato tipo Adolfo Percelsi), mentre in un'altra, dove pensavo fosse successa la stessa cosa, mi sono ritrovato con due regine! ...convinto del fatto che la regina fosse uscita perchè nelle visite di controllo avevo notato covata fresca e larve, ho alzato il telaino confinato e mi trovo la bella regina trulla trulla con l'intero telaino di covata opercolata!
Ho poi scoperto che a volte soprattutto nell'estate/autunno possono coesistere due regine (quella famiglia in particolare era più indietro rispetto alle altre e non avevano sciamato, e notavo che ultimamente era "esplosa" riempiendo due melari di melata).
Quindi mi sono ritrovato con il tuo dubbio sul trattamento... visto che le famiglie le ho trovate sane con una bassissima infestazione di varroa, per evitare su quelle due di fare timolo/apilifevar o simili rischiando saccheggi o l'uccisione della regina, ho deciso di trattarle comunque con l'ossalico come le altre. So che in questi casi l'utilità del gocciolato è bassissima, ma almeno non si creano problemi nell'apiario, o almeno mi sembrava la soluzione migliore, terrò poi particolarmente sotto controllo quelle due. Se hai a disposizione la macchinetta per il sublimato e in questo periodo non hai raccolto (nella mia zona sino fine agosto c'è importazione), puoi fare qualche ciclo di sublimato!
Per i nuclei attendi di vedere se c'è covata (specie se hai visto la cella reale regolarmente aperta dalla nascitura), le nuove regine si nascondono, o magari era fuori per un volo di fecondazione... se constati l'assenza potrai mettere una nuova regina feconda, o magari riunire le orfane per aiutarle a passare l'inverno.