Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:26

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ingabbiamento della regina. 1 o piu regine sono uscite fuori 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Ho effettuato il blocco della covata martedì 17 luglio e creato 9 nuovi sciami.
Avevo previsto che finchè la regina nascesse e si fecondasse c'è l'avrei fatta anche per questi ultimi a trattarli con ossalico gocciolato vista l'assenza di covata. ED Ok.
Oggi visitando il mio apiario ed in particolare i nuovi nuclei in 4 di essi ho visto la regina, mentre in altri cinque no, come mai? La reale era aperta, cioè era nata.
Visitando a scaglioni una dell mie 20 arnie grandi, in una ho notato che la regina è riuscita ad evadere di cella e rimettere sù nuova covata. Ora mai è inutile ingabbiarla di nuovo e trattare con ossalico.
Che faccio per garantire una buona eliminazione della varroa, tratto con timolo per 25gg?

Al corso ho imparato che non si usano due prodotti diversi apiari!! In questa circostanza però sembra la cosa più logica da fare!

Che FAccio!??

Grazie.

02/08/2012, 19:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Flavio90 ha scritto:
Oggi visitando il mio apiario ed in particolare i nuovi nuclei in 4 di essi ho visto la regina, mentre in altri cinque no, come mai? La reale era aperta, cioè era nata.
Trovare una regina vergine o appena fecondata non è facile come trovare una che depone già.
Flavio90 ha scritto:
Al corso ho imparato che non si usano due prodotti diversi apiari!! In questa circostanza però sembra la cosa più logica da fare!

Che FAccio!??
Bè, a mali estremi, estremi rimedi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

02/08/2012, 22:40
Profilo

Pure io ho avuto in un'arnia la fuoriuscita della regina dal telaino di confinamento (io ho fatto il confinam su telaino retinato tipo Adolfo Percelsi), mentre in un'altra, dove pensavo fosse successa la stessa cosa, mi sono ritrovato con due regine! ...convinto del fatto che la regina fosse uscita perchè nelle visite di controllo avevo notato covata fresca e larve, ho alzato il telaino confinato e mi trovo la bella regina trulla trulla con l'intero telaino di covata opercolata! :shock: Ho poi scoperto che a volte soprattutto nell'estate/autunno possono coesistere due regine (quella famiglia in particolare era più indietro rispetto alle altre e non avevano sciamato, e notavo che ultimamente era "esplosa" riempiendo due melari di melata). :)
Quindi mi sono ritrovato con il tuo dubbio sul trattamento... visto che le famiglie le ho trovate sane con una bassissima infestazione di varroa, per evitare su quelle due di fare timolo/apilifevar o simili rischiando saccheggi o l'uccisione della regina, ho deciso di trattarle comunque con l'ossalico come le altre. So che in questi casi l'utilità del gocciolato è bassissima, ma almeno non si creano problemi nell'apiario, o almeno mi sembrava la soluzione migliore, terrò poi particolarmente sotto controllo quelle due. Se hai a disposizione la macchinetta per il sublimato e in questo periodo non hai raccolto (nella mia zona sino fine agosto c'è importazione), puoi fare qualche ciclo di sublimato!
Per i nuclei attendi di vedere se c'è covata (specie se hai visto la cella reale regolarmente aperta dalla nascitura), le nuove regine si nascondono, o magari era fuori per un volo di fecondazione... se constati l'assenza potrai mettere una nuova regina feconda, o magari riunire le orfane per aiutarle a passare l'inverno.

03/08/2012, 11:31
Profilo

No la macchinetta per il sublimato non c'è l'ho.
Comunque speriamo si a solo una o al massimo due o tre.. Per evitare saccheggi stringo la porticina. Non credo ci siano problemi anche perchè la famiglia è bella numerosa.
I nuclei sono deboli e nn vengono saccheggiati perchè le arniette sono di truciolato pressato con davanti un foro per il volo di 2 cm di diametro, in modo tale da scoraggiare ogni tentativo di saccheggio.

Martedi andro in apiario per fare un trattamento con zucchero filato, libero le regine ed giovedi ossalico.

03/08/2012, 12:37
Profilo

scusa volevo dire zucchero a velo.

03/08/2012, 13:11
Profilo

Flavio90 ha scritto:
Martedi andro in apiario per fare un trattamento con zucchero filato, libero le regine ed giovedi ossalico.

Buono lo zucchero filato! :D

03/08/2012, 13:26
Profilo

Flavio90 ha scritto:
scusa volevo dire zucchero a velo.

sì sì avevo inteso tanquillo!
buon lavoro in apiario!

03/08/2012, 13:28
Profilo

gli evaporanti a novembre sono nulli perchè non c'è una temperatura esterna sufficiente perche questi possano fare effetto.
Con apiguard è impossibile farle abituare all'odore. al max posso aprire di 1mm la vaschetta e poi tornare a strappare il foglio.
L'ossalico gocciolato potrebbe avere un buon effetto a metà dicembre quando la regina ha un blocco naturale della covata. La prima giornata calda che c'è prima tra il 15-25 dicembre, tratto.

03/08/2012, 15:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]