Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:47

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Il tetto di 4 casse invaso dalle formiche, che fare? 
Autore Messaggio

Concordo con Gandalf anche nel mio caso sono quelle le formiche che ho visto fare pulizia sotto le mie arnie

23/04/2012, 7:49
Profilo

L'altro ieri mi sono accorto di avere il coprifavo delle 2 arnie invaso dalle formiche, passano attreverso le giunte dei listelli del coprifavo e hanno colonizzato l'inpero piano . .. per non parlare dell'autostrada di va e vieni evidentissima su entrmbe le facciate laterali delle arnie. :shock: :shock:

Ho seguito il consiglio di Apibio, prima ho svuotato i coprifavi delle formiche, usando dell'erba a mo' di spazzola, e poi ho cosparso all'interno del coprifavo e sulle pareti iterne del tetto in lamiera del borotalco. Nel pomeriggio sono passato per una visita veloce e di formiche neanche l'ombra, speriamo . . . . . . :roll:

06/05/2012, 0:36
Profilo

Ho anche io il problema delle formiche nel coprifavo.
Le ho trovate oggi per la prima volta. (ho gli alveari da solo due settimane).
Per il momento non ho fatto nulla, le ho lasciate li' dov'erano.
Pensavo di chiedere consiglio qui sul forum ma ho trovato gia la discussione iniziata.
Io pero' ho la porticina in metallo del coprifavo chiusa.. mi conviene aprirla?

06/05/2012, 19:38
Profilo WWW

Formazione: imparata
raviolo ha scritto:
Ho anche io il problema delle formiche nel coprifavo.

ciao raviolo, propongo anche a te un pensiero diverso: non sono un reale problema le formiche! io come avevo già scritto quando apro le scrollo via dal coprifavo e basta, se la volta dopo le ritrovo (spesso) le riscrollo e faccio i miei affari senza preoccuparmene. non mi è mai successo di avere arnia o melario invasi all'interno, quindi non essendoci un danno o un fastidio A MIO avviso non c'è nemmeno un problema! :lol:
oltretutto espletando il loro ruolo di spazzine mantengono pulite anche quelle parti dove le api non vanno (coprifavo e se presente cassettino).
si può parlare secondo me di simbiosi più a favore delle formiche sicuramente ma quantomeno con nessun danno per le api.

...la porticina lasciala chiusa ;)

06/05/2012, 23:43
Profilo

Anche ha mè succede di trovare formiche.. A me salgono perchè sono attirate da gocce di sciroppo zuccherino caduto sul coprifavo..

Se guardate le formiche sul predellino di volo, vi capiterà di vedere un'ape che la carica e la sbalza via. Niente pericolo.

Cmq ho notato questo, se le arnie sono rialzate su erba ci sono formiche. Se sono su terra dissodata è più raro che ci siano.

11/05/2012, 18:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4