|
Il tetto di 4 casse invaso dalle formiche, che fare?
Autore |
Messaggio |
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
.. ma sai che anche dopo aver letto il tuo saggio non sono ancora riuscito a capire che "fastidio" ti creano le formiche??
|
20/05/2010, 22:07 |
|
|
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
ninno ha scritto: ciao a tutti, avete provato a lasciare le arnie, per un giorno, senza tetto ?. buon lavoro ninno Ciao ninno, non vorrei farlo per alcuni motivi: 1- ho le arnie con coprifavo trasparente fatto da me. 2 - qui piove praticamente tutti i giorni, giorno e notte Non vorrei succedesse qualcosa di strano o "non voluto" a lasciarle semza coperchio. Ma in mancanza di altre soluzioni, quando è più caldo e smette di piovere ogni mezz'ora magari proverò ciao e grazie
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
21/05/2010, 14:01 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
Per l'ultima volta mi permetto di dare un consiglio su questo argomento. Avevo consigliato, perchè provato l'involucro dell'Apilifevar, efficacissimo, non sporca, non crea alcun problema. Ma no si tergiversa su soluzioni tipo petrolio, notti all'addiaccio e via discorrendo, per non parlare del difensore d'ufficio delle formiche a cui non danno fastidio . Insomma si compra una confezione di Apilifevar, si apre, si fanno pezzetti di un ottavo del contenuto Ne vngono 8 parti. Se ne mette una di dette parti sul coprifavo, sotto al tettuccio e dormite tranquilli per tutta l'estate. Saluti. Sergio
|
21/05/2010, 17:38 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
yuvan ha scritto: .. ma sai che anche dopo aver letto il tuo saggio non sono ancora riuscito a capire che "fastidio" ti creano le formiche?? Evidentemente non vuoi capire. Non ho piu' intenzione di continuare questo battibecco, a te piacciono le formiche nelle arnie, e allora tienitele! A me non piacciono e le faccio andare via, non ci vuole una laurea per capirlo.... Se non sei riuscito a capire non è colpa mia. Grazie del consiglio sergio Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
21/05/2010, 19:43 |
|
|
yuvan
|
Gandalf ha scritto: Evidentemente non vuoi capire. certo che capisco, ma sono un provocatore dalla nascita , e dò il meglio quando mi incrocio con soggetti come te . è evidente che le formiche ti infastidiscono perchè sono al di fuori del tuo rigido controllo (perchè come ti è stato detto anche da altri apicoltori, danni e problemi non ne creano), quello che simpaticamente mi fà ridere di questa cosa è proprio questo... io non mi schiero difensore delle formiche, anzi, come ripeto dal primo post, non me ne frega proprio nulla!!
|
21/05/2010, 23:33 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
yuvan ha scritto: Gandalf ha scritto: Evidentemente non vuoi capire. certo che capisco, ma sono un provocatore dalla nascita , e dò il meglio quando mi incrocio con soggetti come te . è evidente che le formiche ti infastidiscono perchè sono al di fuori del tuo rigido controllo (perchè come ti è stato detto anche da altri apicoltori, danni e problemi non ne creano), quello che simpaticamente mi fà ridere di questa cosa è proprio questo... io non mi schiero difensore delle formiche, anzi, come ripeto dal primo post, non me ne frega proprio nulla!! I gusti sono gusti, diceva colui che si puliva il sedere con le ortiche. Saluti Sergio
|
22/05/2010, 21:17 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
stamane ho visitato le arnie... un coprifavo pieno di formiche.... l'ho rimesso e non l'ho nemmeno ripulito. Dentro l'arnia uno sciame preso da poco, quindi nemmeno la protezione della propoli.
|
23/05/2010, 16:56 |
|
|
yuvan
|
grande miche! evviva gli apicoltori rilassati!! ..magari le formiche potevi scrollarle (figurati se sono io a dirlo !!!), però non ti deve preoccupare il fatto che non ci sia il "sigillo" di propoli, più che il bottino delle api alle formiche interessa il calore che le prime possono generare.
|
23/05/2010, 21:28 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
yuvan ha scritto: ...più che il bottino delle api alle formiche interessa il calore che le prime possono generare. ah... e io che pensavo volessero approfittare di qualche goccia di miele fuori posto!!!
|
23/05/2010, 22:26 |
|
|
yuvan
|
..sicuro se la trovano se la fanno!! però puoi notare una sostanziale differenza nel comportamento delle formiche, quando trovano una fonte di cibo e basta formano quelle tipiche autostrade intasate di formiche che vanno avanti e indietro, mentre sul coprifavo non è raro trovare uova di formiche (te ne accorgi quando apri che ogni formica ne porta via uno). questo comportamento non è nient'altro che un tentativo di insediamento, una sciamatura di formiche in un posto caldo e accogliente.. come dicevo rimangono pur sempre degli imenotteri e i comportamenti sono simili. è interessante anche ricordare che le formiche divorano la varroa, ovviamente e putroppo non quella nella covata o sulle api, ma quella che cade nel cassettino.. cosa scomoda quando si vogliono contare le varroe (si ovvia con un po' di zolfo nel cassettino) ma anche se è sicuro che le varroe non si arrampicano di nuovo su e anche se muoiono dopo poco senza nutrimento, a me fà piacere sapere che ci sia un po' di pulizia da questi acari .
|
23/05/2010, 23:05 |
|
|