Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:52

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Il ministero ha vietato l'acido ossalico per la varroa 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Informatico
Non vorrei scatenare polemiche ma giusto per capire se ho capito :mrgreen:
I prodotti a base di acido ossalico venduti dalle case farmaceutiche e autorizzati dal ministero SI mentre l'acido ossalico tal quale NO!
Ho capito......L'Italia è davvero la terra dei cachi :?

26/03/2012, 16:35
Profilo

Cita:
I prodotti a base di acido ossalico venduti dalle case farmaceutiche e autorizzati dal ministero SI mentre l'acido ossalico tal quale NO!
Ho capito......L'Italia è davvero la terra dei cachi :?

Beh se ci pensiamo potrebbe essere anche giusto e sensato, usare solo ossalico garantito e dosato, evitando abusi e contaminazioni!!

26/03/2012, 22:20
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
flightofthebumblebee ha scritto:
Beh se ci pensiamo potrebbe essere anche giusto e sensato, usare solo ossalico garantito e dosato, evitando abusi e contaminazioni!!

Nessun abuso e nessuna contaminazione.
Pura e semplice P-O-L-I-T-I-C-A.
Come al solito in Italia se qualcosa non passa da una casa farmaceutica "particolarmente vicina a qualche politico" non ne viene autorizzato l'uso.

L'ossalico API-Bioxal è prodotto dalla Chemicals Laif.
L'ossalico ho comprato a 6 euro al kilo è della stessa casa produttrice, stessa dicitura, cambia solo che a differenza dell'acido ossalico "generico" l'API-Bioxal ha una piccola percentuale di zucchero, cosa controproducente perchè sublima in modo peggiore in quanto le molecole di zucchero tendono a cristallizzare.
Inoltre l'API-Bioxal è macinato in modo molto piu' fine, il che lo rende estremamente volatile, nel senso di volatile=uccello :lol: :D :lol: ....cioè quando lo metti nel sublimatore a ventola come il mio (BioletalVarroa) una percentuale "vola via" a causa del vento creato dalla ventolina :?

Quindi per me, che ne ho provato tre tipi, l'ossalico mogliore rimane quello diidrato generico che compri in farmacia.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

26/03/2012, 23:32
Profilo

Cita:
Nessun abuso

Beh detto da te è surreale!!!!! :D
E non prenderla subito a male ehh!!! ;)

Comunque a parte gli scherzi, sull'ossalico comprato a "kg" io andrei a fare un analisi molto dettagliata prima di escludere residui di piombo o altre sostanze, se qualcuno sa qualcosa di preciso e sicuro sarebbe bene lo facesse sapere a tutti!!

27/03/2012, 13:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Quello venduto in farmacia è puro al 99,65% con metalli pesanti <0,001%.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/03/2012, 22:14
Profilo

Cavolo, e quanto costa?
E quello che vendono nei consorzi?

27/03/2012, 22:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se non ricordo male, sui 12-13 €/kg. L'altro non lo so ma credo più o meno uguale.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/03/2012, 22:43
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Obombo ha scritto:
Se non ricordo male, sui 12-13 €/kg. L'altro non lo so ma credo più o meno uguale.
Tropppo!!!!
Io al consozio mio l'ossalico lo pago 7-8 euro al Kg, mentre in farmacia 6 euro al Kg.
API-Bioxal: 2 bustine da 35 grammi compreso il trasporto con corriere comprato direttamente dalla Chemical Laif l'ho pagato 28,60 euro.
Ditemi poi se non è un furto vero e proprio :shock:

flightofthebumblebee ha scritto:
Beh detto da te è surreale!!!!! :D
E non prenderla subito a male ehh!!! ;)
Intanto a differenza dell'80% degli apicoltori in Italia, TUTTE le mie arnie sono vive e stanno bene!!!
Vedi mio "caro" volodelcalabrone senza "il" perchè non c'entrava.......contro la varroa è una guerra continua, lei combatte 24 ore su 24, tu non puoi e quindi devi adottare una tecnica diversa.
In questa guerra tutto è permesso.

Io posso avere due tipi di arma contro un nemico simile:
1) Un'arma che con un solo uso me li stermina tutti
2) un'arma che ad ogni uso mi riduce il numero dei nemici considerevolmente, ma deve essere usata molte volte.

Nel mio caso ho al seconda arma a disposizione, e l'ho usata fino a quando ho ritenuto opportuno.
Non ho fatto come i romani con Annibale nella battaglia di Canne, sconfitti dai loro modo di combattere sempre uguale, mi sono fermato prima in modo da non dar la possibilità al nemico (varroa) di adeguarsi.
Adesso quando ripartirò con l'ossalico in inverno, nessuno di quei soldati (varroa) si ricorderà dei trattamenti dell'anno prima.
Posso anche sbagliarmi, anche se i dati non lo dimostrano, ma questa è l'unica arma che ho a disposizione.

PS: quest'anno si vocifera che gli sciami da me (Firenze) costano intorno ai 140 euro a sciame (6 telaini con 4 di covata e 2 di scorte).

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

27/03/2012, 23:21
Profilo

Obombo ha scritto:
Quello venduto in farmacia è puro al 99,65% con metalli pesanti <0,001%.

lightofthebumblebee ha scritto:
Cavolo, e quanto costa?
E quello che vendono nei consorzi?.

Io avevo trovato l'acido ossalico in un consorzio a 11 €/kg ma mi hanno detto che viene usato in ambito industriale quindi ho desistito....
Una farmacia mi ha procurato l'ossalico per uso farmaceutico che come dice Obombo è puro al 99%, con tanto di certificato delle analisi di laboratorio sui residui di metalli pesanti...ma se lo sono fatto pagare caro 10€ per 100gr :?

28/03/2012, 14:52
Profilo

Cita:
Io avevo trovato l'acido ossalico in un consorzio a 11 €/kg ma mi hanno detto che viene usato in ambito industriale quindi ho desistito....
Una farmacia mi ha procurato l'ossalico per uso farmaceutico che come dice Obombo è puro al 99%, con tanto di certificato delle analisi di laboratorio sui residui di metalli pesanti...ma se lo sono fatto pagare caro 10€ per 100gr

Beh vinmolar almeno è puro, questa differenza di prezzi tra farmacie però è incredibile!

Cita:
intanto a differenza dell'80% degli apicoltori in Italia, TUTTE le mie arnie sono vive e stanno bene!

Bene per te e per le tue api, e fai bene ad essere orgoglione e sicuro di te, ricordo che fino a poco tempo fa "tremavi" di insicurezza! ;)

Cita:
contro la varroa è una guerra continua, lei combatte 24 ore su 24, tu non puoi e quindi devi adottare una tecnica diversa.
In questa guerra tutto è permesso.

Stratega, questa guerra è come le altre!
Ma come si dice "In amore è in guerra tutto è permesso"

Cita:
Vedi mio "caro" volodelcalabrone senza "il" perchè non c'entrava......

Beh, devi sapere che non ci sono solo le api o i cartoni animati a questo mondo!! :)

29/03/2012, 0:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3