Rispondi al messaggio

Re: forte presenza di varroa

07/01/2012, 14:40

Salve a tutti e buon anno!
dopo tanto tempo che visito e leggo le vostre discussioni ho deciso che era il caso di registrarmi!
mi chiamo luca ed insieme a mia sorella ci siamo avventurati in questa dura lotta ape vs varroa...da due tre annetti

ho un dubbio che mi assilla. ho fatto il trattamento gocciolato invernale alle mie 5 arnie (25,aO 250,H²O 250,Z)
ho dovuto però disopercolare la covata presente in tutte le arnie poichè con questo clima non vanno mai in blocco e dato che varroa ce n'è (vedevo ogni tanto api con ali deformi) ho agito di conseguenza.
riporto uno schema che illustra la caduta giornaliera prima e dopo il trattamento

mer 4 gen (NO tratt)
[I],3v [II]4v [III],1v [IV]10v [V],8v

gio 5 gen (NO tratt)
[I],2v [II]2v [III],0v [IV]8v [V],4v

ven 6 + sab 7 gen (due gg, SI tratt)
[I],36v [II]10v [III],20v [IV]30v [V],32v


non pensate (magari sbaglio) che dopo il trattamento cada poca varroa? ad esempio la mia famiglia più forte (le api stazionano sino al 9 telaino) presentava una caduta media di varroa di otto cadaverini al giorno... dopo il trattamento (che in base ai numeri un minimo di impatto ha avuto) pensavo di vederne cadere di più che una trentina in 1/2 giorni...che ne dite? il gocciolato deve fare ancora effetto? (su alcuni siti http://www.apicolturaonline.it/conteggiovarroe5.htm si parla di una caduta post trattamento di 300/400 varroe cadute...)

Re: forte presenza di varroa

07/01/2012, 22:33

Benvenuto tra di noi, Deepcosco!
E' sempre un piacere quando qualcuno decide di uscire dall'anonimato e di condividere le sue esperienze, partecipando cosi alla crescita del forum.
Io non ho mai usato il gocciolato, quindi aspettiamo i commenti di chi lo usa. Posso dirti solo che le percentuali sono giuste e che la caduta continuerà ancora per qualche giorno.
A presto,
Romeo.

Re: forte presenza di varroa

08/01/2012, 10:07

hai ragione stamattina ne sono cadute quante ne sono cadute in due giorni

Re: forte presenza di varroa

08/01/2012, 19:40

deepcosco ha scritto:hai ragione stamattina ne sono cadute quante ne sono cadute in due giorni

Ciao, con un trattamento su tutti i telai ricoperti da api (io personalmente spruzzo anche quelli che a vista non sembrano ricopereti da api ) con ossalico gocciolato, la caduta di varroa si protrae per diversi giorni , personalmente ho notato che la caduta si intessifica di più dopo il terzo gg.
In quanto al numero di varroe cadute dipende dallo stato di infestazione ;)
Mi permetto di suggerirti di non fare un secondo trattamento.
nicol

Re: forte presenza di varroa

09/01/2012, 9:17

grazie nico,
no un secondo tratt non l'avrei mai fatto, farò o uno zucchero a velo o un nebulizzato verso marzo...ora le lascio in pace visto che in teoria dovrebbe finalmente arrivare il gelo anche in liguria e di conseguenza il ciclo della varroa sospendersi...

Re: forte presenza di varroa

14/01/2012, 12:06

riporto la caduta di varroe

dom 8 gen (si tratt)
[I],20v [II]12v [III],20v [IV]36v [V],30v

lun 9 gen (si tratt)
[I],13v [II]11v [III],19v [IV]14v [V],24v


10+11+12+13+14 gen (5 gg tot, SI tratt)
[I],20v [II]20v [III],20v [IV]45v [V],50v

sarà ma per me è strana una caduta così bassa dopo il gocciolato...sembra stia tornando la caduta pre trattamento

Re: forte presenza di varroa

14/01/2012, 19:08

ve le faccio vedere!

http://vimeo.com/35053695

Re: forte presenza di varroa

15/01/2012, 21:07

Ciao, ho visto un bel volo di api, ma ho notato pure porte spalancate ;)
nicol

Re: forte presenza di varroa

16/01/2012, 8:49

intendi le porte di ingresso? quando torno a casa verso l'una le tengo un'oretta a perte perchè c'è umidità sul fondo metallico....poi le ricolloco in posizione invernale...perchè?

Re: forte presenza di varroa

16/01/2012, 21:52

deepcosco ha scritto:intendi le porte di ingresso? quando torno a casa verso l'una le tengo un'oretta a perte perchè c'è umidità sul fondo metallico....poi le ricolloco in posizione invernale...perchè?

Ciao, essendo grandi entra del gran freddo, ma se tu mi dici che le apri solamente per un'oretta e se ci pichiasse il sole contro il discorso cambierebbe.
Rimane il pericolo piccoli animali come topi , in quanto le porte non sono protette dalle api, come nella bella stagione.
nicol
Rispondi al messaggio