Si potrebbe cercare un altra sostanza al posto dello zucchero per "l'infarinatura" delle api, magari proprio la farina, anche se proprio lei potrebbe essere ancora più dannosa, aflatossine etc., magari dandogli una "ripulita"
Cita:
detto così allora chi si prepara lo sciroppo in casa farebbe male?
ma va!!
se andiamo pensando e vedendo che qualsiasi cosa possa fare male, lasciamoci morire di fame perchè a questo mondo tutto potrebbe farti male.
Penso proprio che qualsiasi prodotto viene trattato, per inciso non ti sei mangiato o non mangerai mai ne un pomodoro che non abbia ricevuto trattamenti antiparassitari....ne mangerai mai un uovo sodo o fritto da una gallina che abbia prima di ciò mangiato del mais....o dell'erba fresca.
A meno che tu non abbia un orticello........!
Lo zucchero che si trova al supermarket non fa male ne in forma di cristalli ne in forma di velo, per ciò, credo che non ci sia nessun problema ad utilizzarlo.
Tutto può far male e parlarne così superficialmente fa anche peggio!!!
Cosa c'entra lasciarsi morir di fame, se mai c'entra evitare alimenti dannosi o possibilmente tossici o perlomeno ridurne il consumo al minimo per stare meglio!!
La vita molto spesso, se non sempre, è un "compromesso" fra ciò che è meglio o ciò che piace!!
Poi ognuno fa come gli pare, liberissimo di intossicarsi, ma non ignorando o sottovalutando.
Almeno per me, l'ignoranza mentre una volta èra spesso una condizione "obbligatoria", oggi come oggi è una colpa o perlomeno la cultura è una responsabilità, avere accesso all'informazione e non usarlo.......!!
Io consumo (poco) zucchero e molto volentieri, mi piace ed è dolce, ma questo non mi impedisce di ignorare o di informarmi sulle proprietà del glucosio
Lo zucchero è un alimento molto dannoso e non solo per le sostanze utilizzate per la sua coltivazione\raffinazione, glicemia, pancreas o vitamina B1 sono strettamente collegati al glucosio, ma vogliamo mettere un bel cucchiaio di miele....
!!!!