Switch to full style
Rispondi al messaggio

dubbio sulle ali

25/10/2011, 10:31

ciao a tutti.

e' un po di giorni che le mie "poche" api stanno subendo un saccheggio da parte di api e vespe ma, la cosa che più mi preoccupa (non perché questo non sia un problema serio) è che le api tengono le ali aperte anche quando sono ferme sulla porticina,vorrei che gentilmente mi diceste se è un comportamento normale oppure anomalo e a cosa è dovuto.vi premetto che una delle 2 arnie è debole e con poca covata.

spero mi rispondiate al più presto

un saluto
roberto

Re: dubbio sulle ali

25/10/2011, 20:46

le api che hanno le ali aperte sul predellino di volo sono le guardiane ed hanno i motori accesi pronti ad intervenire per difendere l' alveare e se ti siedi vicino ad osservarle noterai che si avvicinano ad ogni ape che rientra per controllare se sono della loro famiglia.
Quando ci sono calabroni in giro fanno un mucchietto sul predellino pronti ad assalire il nemico il quale ancora più furbo vola nelle vicinanze ed aspetta un ape bottinatrice stanca che rientra.
Ninno

Re: dubbio sulle ali

25/10/2011, 22:33

Ciao Roberto,
se le api tengono le ali aperte in posizione normale, come ti ha già risposto Ninno, non c'è da preoccuparsi. Discorso diverso se la posizione è innaturale, tipo piegate a V in avanti.

Re: dubbio sulle ali

26/10/2011, 8:01

grazie Ninno e Obombo, mi avete tranquillizzato (almeno per questo) , il problema vero dunque è il saccheggio da parte di vespe e api, a tal proposito avevo pensato di allontanare la famiglia in una zona dove ci sono poche vespe e poche api, sperando di salvarla, la famiglia in questione è debole a causa (credo) della regina che è vecchia, essendo sciamata l'anno scorso ed era già vecchiotta perchè è stata recuperata da un nucleo che a sua volta era sciamato e piazzata in buco nella muratura della mia casa, in un posto non accessibile. sarebbe possibile sostituire la regina adesso? o quale altro provvedimento potrei adottare?
spero di non essere troppo scocciante
un saluto
roberto
Rispondi al messaggio