Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
dubbio sulle ali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao a tutti.

e' un po di giorni che le mie "poche" api stanno subendo un saccheggio da parte di api e vespe ma, la cosa che più mi preoccupa (non perché questo non sia un problema serio) è che le api tengono le ali aperte anche quando sono ferme sulla porticina,vorrei che gentilmente mi diceste se è un comportamento normale oppure anomalo e a cosa è dovuto.vi premetto che una delle 2 arnie è debole e con poca covata.

spero mi rispondiate al più presto

un saluto
roberto


25/10/2011, 10:31
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
le api che hanno le ali aperte sul predellino di volo sono le guardiane ed hanno i motori accesi pronti ad intervenire per difendere l' alveare e se ti siedi vicino ad osservarle noterai che si avvicinano ad ogni ape che rientra per controllare se sono della loro famiglia.
Quando ci sono calabroni in giro fanno un mucchietto sul predellino pronti ad assalire il nemico il quale ancora più furbo vola nelle vicinanze ed aspetta un ape bottinatrice stanca che rientra.
Ninno


25/10/2011, 20:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Roberto,
se le api tengono le ali aperte in posizione normale, come ti ha già risposto Ninno, non c'è da preoccuparsi. Discorso diverso se la posizione è innaturale, tipo piegate a V in avanti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/10/2011, 22:33
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
grazie Ninno e Obombo, mi avete tranquillizzato (almeno per questo) , il problema vero dunque è il saccheggio da parte di vespe e api, a tal proposito avevo pensato di allontanare la famiglia in una zona dove ci sono poche vespe e poche api, sperando di salvarla, la famiglia in questione è debole a causa (credo) della regina che è vecchia, essendo sciamata l'anno scorso ed era già vecchiotta perchè è stata recuperata da un nucleo che a sua volta era sciamato e piazzata in buco nella muratura della mia casa, in un posto non accessibile. sarebbe possibile sostituire la regina adesso? o quale altro provvedimento potrei adottare?
spero di non essere troppo scocciante
un saluto
roberto


26/10/2011, 8:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy