Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:33

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ditemi che non è quello che penso... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Vi posto delle foto, sono di una famiglia orfana. Qualche giorno fa avevo visto molta covata, pensavo avessero accettato la regina in gabbietta data nella visita precedente. Credo invece che ci sia una fucaiola, visto che le larve sono molto grosse e le api stanno modificando le cellette. Mi giravano le scatole...finchè sono arrivato ai telaini che vedete.
Ho paura che sia peste, ma non ho visto ancora cellette infossate per fare la prova, solo alcune mi hanno tratto in inganno perchè contenevano polline di rovo. ma quelle larve scure? :cry: :cry:

Ditemi qualcosa... :cry:

Allegati:
IMG_3495.jpg
IMG_3495.jpg [ 334.55 KiB | Osservato 2116 volte ]
IMG_3496.jpg
IMG_3496.jpg [ 337.3 KiB | Osservato 2116 volte ]
IMG_3497.jpg
IMG_3497.jpg [ 352.11 KiB | Osservato 2116 volte ]
IMG_3497particolare.jpg
IMG_3497particolare.jpg [ 307.48 KiB | Osservato 2116 volte ]
14/06/2012, 13:59
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Nella prima foto c'è una celletta che mostra chiaramente covata calcificata (dividendo la foto in 4 parti nel riquadro in basso a sinistra)
Nell'ultima sembrerebbe covata a sacco.
Peste americana non direi perchè in quel caso le larve muoiono sempre dopo essere state opercolate, questa regola vale sempre se sono morte prima dell'opercolatura non è peste americana

14/06/2012, 14:07
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Purtroppo ti confermo che è peste però europea quindi sei fortunato.
Puoi averne conferma con:

- Larve a C in posizione anomala gonfie e opercoli ancora chiusi o opercoli sforacchiati e larve simili a quelle con covata a sacco;

- Se con lo stecchino rompi la larva, la poltiglia che si forma è di colore bianco/giallognolo e non marrone/caffelatte;

- La poltiglia sopra descritta non fila oppure veramente poco <= circa 0,5 --- 10 mm

- Le covate sono molto estese e probabilmente era ed è una bella famiglia

Fattori scatenanti:

- Nutrizione carente e/o insufficiente delle larve
- Regina difettosa e/o che cova troppo
- Stagione altalenante

Le larve muoiono solitamente prima dell'opercolatura perché c'è una carenza di cibo, il melissococcus pluton associato ad altri batteri che si riproducono nell'intestino delle larve consumano ulteriore cibo e fanno morire la larva.

Le pupe possono morire anche dopo l'opercolatura oppure possono nascere.

Solitamente la peste europea vien fuori con covata a sacco.

Ti ho scritto tutto perché in passato ho avuto casi di PE.
Una cella come ha scritto raffo presenta covata calcificata.

14/06/2012, 14:13
Profilo WWW

Anzi di calcificata ne ho notate 3 di cellette sempre nella prima foto!

La calcificata l'ho avuta anch'io quest'anno ma solamente su celle da fuco...si è risolta da se.

14/06/2012, 14:23
Profilo WWW

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Riguardando meglio hai ragione fra, è molto probabile che sia europea

14/06/2012, 14:30
Profilo

Ma nella covata calcificata le larve non dovrebbero essere ormai pupe e, una volta disopercolata la celletta, apparire con la testa bianca e già ben formata? Il problema grosso qui era appunto l'infossamento di alcune celle, le larve scure e che pian piano si trasformano in un ammasso informe.
Era la famiglia più bella che avevo, con la "super"regina di cui ho avuto modo di scrivere. Durante un trasferimento è rimasta orfana, ho inserito ben due regine in gabbietta ma niente. Ho letto sul Contessi che la PE può prendere il sopravvento quando si è verificato un brusco calo della covata (quello che mi è successo) ed una successiva ripresa, a causa dello squilibrio tra nutrici e larve.
Che mi consigliate di fare allora, visto che al 90% è anche fucaiola? Al momento le arnie hanno le trappole per il polline, inserite solo 4 giorni fa, la tolgo a questa per facilitare la pulizia o rischio che così ci sia più deriva dalle famiglie vicine?
Può bastare passare la leva alla fiamma o devo anche cambiarmi/lavare i guanti ogni volta?
ps: sull'arnia ci sono due melari quasi pieni di rovo.

14/06/2012, 14:55
Profilo

Cita:
Ma nella covata calcificata le larve non dovrebbero essere ormai pupe e, una volta disopercolata la celletta, apparire con la testa bianca e già ben formata?

Pupe sì ma la testa non la riconosci perché divengono mummificate.
La covata calcificata che vedi nelle prime due foto la riconosci dalla celletta completamente bianca, sembra polline.

Tu hai sia la calcificata sia la PE o EFB in quella famiglia per gli amici del Montana.

Il Contessi non l'ho ancora mai letto e me ne dovrò procurare una copia da leggere in estate...sono un po' pigro nel leggere i libri, non si direbbe eh? Anche se a scuola andavo molto bene ho sempre preferito le cose pratiche...molto più affascinanti e reali.

Disinfezione di leva, fiamma e guanti sono utili ma non indispensabili per la PE (non è l'americana).

Cita:
al 90% è anche fucaiola

Con quella covata e con due melari di rovo sopra dubito fortemente che sia fucaiola.

La deriva per le trappole va da quelle con la trappola verso quelle senza e non viceversa.

Ti posso dare delle possibili soluzioni sulla base delle mie esperienze....altrimenti sul Contessi presumo ci sia scritto cosa fare, no?
Sono antipatico eh? Ricordo che mi avete cannato quando parlavo delle esperienze piuttosto che di quello scritto sulla bibbia Contessi o su altri libri.

Sembro un po' permaloso ma in fondo non lo sono....quindi se vuoi sapere quello che ho fatto per risolvere te lo posso scrivere più tardi perché sinceramente ora devo andare!

Naturalmente ti metto :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) una decina di faccine!

14/06/2012, 15:16
Profilo WWW

Formazione: troppo alto
se vuoi un consiglio bruciala anche se non vuoi ma è l unica soluzione...

14/06/2012, 20:40
Profilo

due consigli opposti... mhhh
A me dispiacerebbe ucciderle tutte, specialmente se davvero c'è la possibilità che sostituendo i telaini e mettendo in blocco la regina (se c'è) dopo un mese la situazione possa tornare sotto controllo. Al tempo stesso, se devo rischiare che vengano colpite anche le famiglie vicine beh, a questo punto non ho scelta.
Certo che mi interessa il tuo metodo, Francesco! Racconta racconta... :)
Gli altri che ne pensano (Obombo, Ninno, Nicolsp, Flight, Maddmax)? Per esperienza e conoscenze mi sareste tutti molto utili per decidere il da farsi. Il prodotto a base di acido peracetico (ox..en vit.) può essere d'aiuto?

14/06/2012, 22:26
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Ggiasone ha scritto:
due consigli opposti... mhhh
Ma hai fatto la prova con lo stecchino?
Disopercola qualche cella qua e là, di quelle che ritieni siano le peggiori e guarda.
Se c'è un filamento color cioccolato (marrone) che fila con lo stecchino, allora non c'è niente da fare, è peste americana.
Chiudi l'arnia, allontanale dalle altre e brucia arnia e telaini IL PRIMA POSSIBILE!!!

Se invece il colore della larva/contenuto della cella/quello che è è di colore bianco-giallastro o giallo, allora è peste europea.
Se come dici la famiglia è forte, forse, e dico forse, si può salvare eseguendo i seguenti passi:
1) Interruzione di covata con regina in gabbietta (per non meno di 20 giorni)
2) distruzione delle eventuali celle reali costruite.
3) Sostituire i favi piu' vecchi con dei nuovi già costruiti (quanti ne vuoi) oppure con telaini con foglio cereo (non piu' di tre-quattro, altrimenti la nuova regina non saprà dove deporre ;) )
4) Uccisione della vecchia regina ed inserimento di una nuova.

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

14/06/2012, 22:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo