Ragionandoci su, avrei un'ipotesi sulla causa morte: potrebbe essere che non essendoci molte api nell'arnia a causa appunto di tutte queste disavventure non riuscivano a coprire e scaldare a sufficienza quel telaino e quindi le larve sono morte per l'abbassamento delle temperature?
Oggi ho controllato l'altra famiglia, la regina sta deponendo moltissimo, le api importano polline e nettare e tutto lascerebbe quindi ben sperare per un recupero prima dell'invernamento.
L'unica cosa è che da quando c'è questa nuova regina le api sembrano mooooolto più nervose, oggi ho dovuto richiudere e venire via perchè erano davvero incavolate...non so se sia a causa del periodo o della nuova arrivata, non vorrei diventassero troppo aggressive.
Anche la volta scorsa avevano dato l'assalto alla maschera e ai guanti, dai quali a fine visita ho tolto una quindicina di pungiglioni.
Ho le api da marzo, e FINALMENTE oggi sono stato punto per la prima volta
ma visto che era un battesimo hanno pensato bene di pungermi in 5 sulla schiena più diverse che c hanno provato sia sui guanti che sulla tuta. Almeno ho appurato che non sono allergico...
C'è qualche accorgimento ( a parte l'esperienza ) per rendersi conto se dipende non solo dal periodo ma anche dalla regina?