Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Disopercolatura della covata e foto regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Salve Giasone, devo darti una cattiva, per modo di dire, notizia, devi sapere che l'allergia al veleno delle api non viene mai alla prima puntura, ma solo dopo!!
Ora è probabile che durante l'infanzia uno sia stato già punto sia dalle api, vespe o calabroni!!
Comunque sia l'allergia al veleno si può manifestare in ogni momento, anche dopo dieci anni di apicoltura e relative punture!!!!
Però può anche non manifestarsi mai, e spero che questo sia il tuo caso!!!!!! ;)
Per l'aggressività, a parte il "carattere" di alcune razze di api e quello di qualche regina, spesso la causa è l'apicoltore, un po' distratto e "maldestro" che poi però impara a spese sue :lol: !!!!
Della mortalità ci sono molte possibilità, magari quando ci vedremo ne parleremo dal vivo !
Ciao


11/09/2011, 20:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Ggasone,
c'è un' altra causa che provoca l' aggressione delle api su alcune parti del corpo (maschera o guanti o pantalone come è successo a me) ed è il fatto che sentono l' odore del veleno che è rimasto in quella zona da visite precedenti.
Fai una prova , non lavare guanti e maschera e rifai una visita e poi lavali e vedrai la differenza.
Ninno


11/09/2011, 20:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
... hanno pensato bene di pungermi in 5 sulla schiena...
Quindi stavi scappando :lol:.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/09/2011, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
@flight: hai ragione, il bello è che l'avevo anche letto e me l'ero scordato!!! Non credo di essere stato più maldestro di altre volte, chissà!
@ninno: sì, infatti c'è un punto dei guanti su cui si concentrano particolarmente. Comunque finora o pungevano solo a fine visita (cmq non più di 2 o 3) perchè magari rimettevo giù un telaino con qualche colpetto, oppure non pungevano proprio.Adesso, e dire che ricominciano a trovare sia polline che nettare, è comunque tutta un'altra storia. L'altra cassetta infatti è mooolto più tranquilla.
@obombo: dopo il terzo sì, i primi due l'ho presi mentre avevo in mano il telaino con la regina, a momenti con il primo lo tiro all'aria senza volere! ;)


11/09/2011, 21:46
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Cita:
Non credo di essere stato più maldestro di altre volte, chissà!

Ma le api se ne ricordano bene hanno la memoria lunga!!!!! :lol:


11/09/2011, 23:03
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
flightofthebumblebee ha scritto:
Cita:
Non credo di essere stato più maldestro di altre volte, chissà!

Ma le api se ne ricordano bene hanno la memoria lunga!!!!! :lol:

Ciao, le api possono essere più o meno agresssive a seconda dei momenti(situazioni atmosferiche in particolar modo vento ,approssimarsi di un temporale che non non avvertiamo , ma che loro avvertono) (api in ozio) (nostro modo di operare)
Ci sono pure famiglie più agressive di altre, e per esperienza posso dire che il cambio regina non risolve, cattive sono e cattive rimangono, con il lato positivo ,che secondo me producono di più e sono più forti. I punti su cui le api si accaniscono sono il viso
(in particolar modo occhi) e le mani in quanto sono le parti del corpo più vicine alla cassa ed in movimento . nicol


12/09/2011, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il fatto é proprio questo, la famiglia finora era sempre stata molto docile. Ha il pungiglione facile solo da quando ho introdotto la nuova regina. Delle altre dinamiche ne ho sempre tenuto conto. Laveró la tuta e alla prossima visita vi faró sapere.


12/09/2011, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy