Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cosa fare?

17/11/2012, 9:09

Buongiorno, ho due arnie in provincia di Pistoia. Ho sentito pareri discordanti sul fatto di restringere oppure no la famiglia per l'invernamento, e sul fatto di isolare termicamente con coperte o altro, l'interno dell'arnia. Ho già inserito il candito perché si erano un po' indebolite. Inoltre, dopo il trattamento ossalico estivo, sta cadendo ancora tanta varroa. E' un buon sintomo che ha funzionato, oppure un brutto sintomo che ce ne sono ancora tante? Dovrei fare il sublimato?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Re: Cosa fare?

17/11/2012, 9:38

scusate ma non capisco avete fatto il trattamento estivo, e ora dici che stà cadendo tanta varroa, ho capito bene?, se è cosi devi fare il trattamento invernale, presumo che tu lo sappia, soprattutto se ne cade tanta naturalmente, se hai il sublimatore fai i trattamenti, 1 ogni tre giorni per un ciclo di 24 giorni fino a caduta zero, per quel che riguarda il retringimento è soggettivo, io normalmente non restringo, al massimo tolgo un paio di telaini se sono propio vuoti, ma niente coperte dentro la cassa, potrebbero favorire l'insediarsi di animali indesiderati, sopra si le puoi mettere, sopra in coperchio favoriscono una maggiore coibentazione, e assorbono un pò di umidità , se fai il gocciolato controlla l'assenza di covata e tratta, se no la prossima primavera ti trovi solo le casse

Re: Cosa fare?

18/11/2012, 0:24

Pistoia non è Norvegia, non mi pare proprio il caso di parlare di isolamento dell'arnia.
Le famiglie le puoi invernare sui favi effettivamente occupati dalle api, quando non sono in glomere.
Non ho capito il fatto del candito per le famiglie indebolite. Cos'è? Hanno avuto un calo degli zuccheri :D ?
Per quanto riguarda il trattamento estivo, dovevi smettere la conta della caduta già una settimana dopo, quando l'effetto dell'ossalico era ormai finito.
Dalle tue domande si evince che devi ripassare la teoria ;) .

Re: Cosa fare?

18/11/2012, 9:32

Quindi, concordi anche tu che devo fare il sublimato? 1 ogni tre giorni per un ciclo di 24 giorni fino a caduta zero ?

Grazie

Re: Cosa fare?

18/11/2012, 21:35

L'ideale è fare il sublimato in assenza di covata, cosa che avverrà solo se ci sarà una diminuzione delle temperature, almeno dalle mie parti. Se non ci sarà il blocco puoi sublimare ogni tre o quattro giorni fino a coprire un ciclo di covata opercolata, oppure, se di covata ce n'è poca, sforchettare e sublimare.

Re: Cosa fare?

22/12/2012, 0:57

Salve, ho appena finito il ciclo di 24 giorni, ma cade ancora della varroa.... devo continuare fino a caduta zero o fermarmi?

Re: Cosa fare?

23/12/2012, 1:05

Personalmente, non prendo in considerazione due o tre acari.
Quanta varroa cade ancora?

Re: Cosa fare?

23/12/2012, 1:44

dopo 24 ore la media è di 20 ad arnia, solo in una ne ho contate 50

Re: Cosa fare?

29/12/2012, 19:11

Ripropongo qui un suggerimento di Maddmax, il blocco artificiale in inverno, là dove il clima lo permette. Io non mi azzarderei a farlo ma qualcuno un po' più a sud di me lo fa a gennaio.

Re: Cosa fare?

29/12/2012, 20:47

Io me ne sto rendendo conto...
Tranne una famiglia (che non so perchè non depone... ma mi puzza la cosa) tutte le altre hanno 1 telaino e mezzo o 2 di covata...

Forse c'è davvero bisogno di un blocco di covata. Il problema è la "riaccettazione"... perchè se non vengono accettate addio famiglia!
Rispondi al messaggio