Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:13




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Buongiorno, ho due arnie in provincia di Pistoia. Ho sentito pareri discordanti sul fatto di restringere oppure no la famiglia per l'invernamento, e sul fatto di isolare termicamente con coperte o altro, l'interno dell'arnia. Ho già inserito il candito perché si erano un po' indebolite. Inoltre, dopo il trattamento ossalico estivo, sta cadendo ancora tanta varroa. E' un buon sintomo che ha funzionato, oppure un brutto sintomo che ce ne sono ancora tante? Dovrei fare il sublimato?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.


17/11/2012, 9:09
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
scusate ma non capisco avete fatto il trattamento estivo, e ora dici che stà cadendo tanta varroa, ho capito bene?, se è cosi devi fare il trattamento invernale, presumo che tu lo sappia, soprattutto se ne cade tanta naturalmente, se hai il sublimatore fai i trattamenti, 1 ogni tre giorni per un ciclo di 24 giorni fino a caduta zero, per quel che riguarda il retringimento è soggettivo, io normalmente non restringo, al massimo tolgo un paio di telaini se sono propio vuoti, ma niente coperte dentro la cassa, potrebbero favorire l'insediarsi di animali indesiderati, sopra si le puoi mettere, sopra in coperchio favoriscono una maggiore coibentazione, e assorbono un pò di umidità , se fai il gocciolato controlla l'assenza di covata e tratta, se no la prossima primavera ti trovi solo le casse

_________________
Cristiano Lancini


17/11/2012, 9:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Pistoia non è Norvegia, non mi pare proprio il caso di parlare di isolamento dell'arnia.
Le famiglie le puoi invernare sui favi effettivamente occupati dalle api, quando non sono in glomere.
Non ho capito il fatto del candito per le famiglie indebolite. Cos'è? Hanno avuto un calo degli zuccheri :D ?
Per quanto riguarda il trattamento estivo, dovevi smettere la conta della caduta già una settimana dopo, quando l'effetto dell'ossalico era ormai finito.
Dalle tue domande si evince che devi ripassare la teoria ;) .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/11/2012, 0:24
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 11:28
Messaggi: 140
Località: Pistoia
Rispondi citando
Quindi, concordi anche tu che devo fare il sublimato? 1 ogni tre giorni per un ciclo di 24 giorni fino a caduta zero ?

Grazie


18/11/2012, 9:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'ideale è fare il sublimato in assenza di covata, cosa che avverrà solo se ci sarà una diminuzione delle temperature, almeno dalle mie parti. Se non ci sarà il blocco puoi sublimare ogni tre o quattro giorni fino a coprire un ciclo di covata opercolata, oppure, se di covata ce n'è poca, sforchettare e sublimare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/11/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Salve, ho appena finito il ciclo di 24 giorni, ma cade ancora della varroa.... devo continuare fino a caduta zero o fermarmi?


22/12/2012, 0:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Personalmente, non prendo in considerazione due o tre acari.
Quanta varroa cade ancora?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/12/2012, 1:05
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
dopo 24 ore la media è di 20 ad arnia, solo in una ne ho contate 50


23/12/2012, 1:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ripropongo qui un suggerimento di Maddmax, il blocco artificiale in inverno, là dove il clima lo permette. Io non mi azzarderei a farlo ma qualcuno un po' più a sud di me lo fa a gennaio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/12/2012, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Io me ne sto rendendo conto...
Tranne una famiglia (che non so perchè non depone... ma mi puzza la cosa) tutte le altre hanno 1 telaino e mezzo o 2 di covata...

Forse c'è davvero bisogno di un blocco di covata. Il problema è la "riaccettazione"... perchè se non vengono accettate addio famiglia!


29/12/2012, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy