vas212, mi tocca tornare acido!
Ti è stato spiegato in lungo e in largo che non avresti i risultati sperati, perchè la propoli non è un insetticida tantomeno un acaricida (perchè tra l'altro la varroa non è un insetto).
Ti è stato spiegato che se non uccidi le tue famiglie con l'alcol , probabilmente ti moriranno di varroa.
Nonostante questo dici di voler provare.
Ti ho chiesto io stesso di argomentare a riguardo ma le tue argomentazioni mi paiono parecchio deboli e denutrite --> "Può esser il mix che fa la differenza, presi singolarmente non apportano nessun risultato, ma messi in insieme magari si, e ci sono vari esempi comuni anche al di fuori dell'apicoltura che confermano questa tesi."
L'effetto sinergico di due sostanze esiste ed è in molti casi documentato ma non spieghi perchè quste due sostanze dovrebbero funzionare contro la varroa.
Le scoperte non si fanno con i tentativi a casaccio, si basano su osservazione e intuizione.
A te mancano entrambe.
Il tuo caso è funzionale alla discussione di un problema --> come ho già sostenuto altre volte in apicoltura c'è TROPPA voglia di "sperimentare", anche (e soprattutto) da persone che non hanno capacità per farlo.
Tutto ciò è da ricondurre al fatto che le api non sono mammiferi e quindi l'empatia nei loro confronti è minore, in quanto il loro modo di comunicare è più lontano dal nostro di quanto lo sia quello di un nostro compagno di Classe (Classe in senso tassonomico
)
Voglio spiegare quanto detto con un esempio...vas212 avresti il coraggio di riempire di alcol e propoli il tuo gatto mentre questo ti guarda con occhi pietosi, per liberarlo in maniera naturale dalle pulci?
Maleducatamente vostro,
HB