Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Alla fine dell'autunno scorso sono morte le mie api in alcune arnie.
In 3 arnie probabilmente vi è stato un saccheggio, lento ma continuo. Alla ispezione ho trovato le arnie completamente vuote (senza api e senza miele) solo con rosura di cera sul fondo. In altre 2 arnie ho trovato miele in quasi tutti i telaini, nessuna ape in nè viva nè morta e rosura di cera sul fondo Ho fatto il trattamento antivarroa tra il 5-10 ottobre. Il clima è stato caldo, belle giornate fino a novembre. Suppongo che le api siano morte (nelle ultime 2 arnie) per varroa che ha avuto modo di completare un'altra generazione dopo il trattamento. È così?
Attualmente quindi posseggo i telaini di 5 arnie completi di favi (ai quali manca solo la parte superiore caduta per rosura (eccetto quelli col miele che sono interi).

Posso riutilizzare questi telaini per i nuovi sciami?


26/03/2012, 22:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Cepo,
puoi utilizzare i favi per i nuovi sciami.
Per quanto riguarda le perdite trovo strano che tu abbia fatto il trattamento a ott e non da agosto a ottobre come più volte scritto in questo forum eppure sei iscritto da molto tempo, forse non hai avuto tempo per seguirci.
Ninno


27/03/2012, 21:19
Profilo

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Come tu dici, non riesco a seguire molto il forum.
Poi, le api le ha mio padre e mi ha chiesto di "cercare aiuto"


27/03/2012, 21:30
Profilo

Iscritto il: 03/01/2009, 1:19
Messaggi: 19
Rispondi citando
Chiedo scusa, mi sono accorto di aver "copiato male" il testo datomi da mio padre. Il trattamento antivarroa è stato effettuato tra il 5-10 SETTEMBRE e non ottobre come da me descritto in precedenza.


03/04/2012, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 11:50
Messaggi: 71
Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Rispondi citando
i telaini già costruiti li puoi utilizzare senza problemi. Anzi saranno molto utili quando formerai i nuovi sciami....
ti consiglio, per velocizzare la deposizione della regina nei telai suddetti, prima di inseririli nella nuova arnia, di spraizzare su entrambe le facce del telaio un pò di sciroppo, tramite un vaporizzatore da giardino; vedrai che le api si affretteranno a ripulirlo e la regina deporrà in men che non si dica le uova anche li dentro.

ciao

_________________
Dott.Santi Spadaro
Medico Veterinario

www.allevamentoredeye.it


04/04/2012, 23:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy