Switch to full style
Rispondi al messaggio

ciprinide del castagno vero o falso?

22/03/2014, 19:42

buona sera a tutti nel mio paese alcune persone si stanno impegnando a raccogliere dei soldi per liberare , questo come loro dicono ,antagonista che andrebbe a risolvere il problema che ormai da alcuni anni sta attaccando i castagni della mia zona , però io sono diventato un po scettico dopo che ho sentito dire che questo(animaletto) andrebbe ad attaccare anche gli alveari, quanto c'è di vero?risolverà il problema della vespa cinese o solo un modo per fare spendere soldi ai poveri agricoltori? un'alta domanda sapete dirmi per mia curiosità quanti (animaletti)dovrebbero essere liberati per ettaro e a che spesa si andrebbe incontro?vi ringrazio e aspetto cortesemente vostre notizie.

Re: ciprinide del castagno vero o falso?

23/03/2014, 11:00

C'è qualche discussione nella sezione Coltivazioni forestali.

Re: ciprinide del castagno vero o falso?

23/03/2014, 23:57

aapprendista84 ha scritto:risolverà il problema della vespa cinese o solo un modo per fare spendere soldi ai poveri agricoltori?
Se per "vespa cinese" intendi il cinipide del castagno (che no è un vespide), sì, il Torymus dovrebbe riuscire a tenerlo sotto controllo. Perlomeno è quello che si spera, visto che in altri paesi è stato utilizzato con successo. Per quanto riguarda gli aspetti economici e logistici, non saprei, normalmente sono le regioni che finanziano queste azioni.
Rispondi al messaggio