Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cassa vuota

20/09/2012, 15:59

Ciao,
ieri ho messo il melario per far ripulire i telaini da riporre in magazzino, il problema che oggi sono andato a controllare e la cassa era completamente vuota, sia di api che di scorte e covata, com'è possibile? Grazie

Re: Cassa vuota

20/09/2012, 16:59

Da quando la Varroa è venuta a trovarci si usa visitare gli alveari quasi settimanalmente , dai primi di agosto e anche prima, per verificare lo stato delle famiglie ed iniziare i trattamenti antivarroa.
Se non lo hai fatto non ti sei accorto che la varroa stava avendo il sopravvento e ha sterminato la tua famiglia.
Ninno

Re: Cassa vuota

20/09/2012, 19:48

la cassa è stata sacchegiata...al100% mettendo in questo periodo i melai odoranti di miele e fonte di saccheggio e non si dovrebbe mai fare.

Re: Cassa vuota

20/09/2012, 20:02

gaetano80 ha scritto:la cassa è stata sacchegiata...al100% mettendo in questo periodo i melai odoranti di miele e fonte di saccheggio e non si dovrebbe mai fare.

Ok giusto , ma se avesse solo una cassa :?:
ciao nicol

Re: Cassa vuota

20/09/2012, 22:09

be in giro apparte altre api di altre persone ci sono anche api selvatiche..potrebbero essere state loro..ma la varroa no di sicuro.

Re: Cassa vuota

21/09/2012, 12:06

Dipende da come son rimasti i telaini...
Magari con covata opercolato e api con ligula estroflessa...

Il saccheggio si vede per api morte qua e là...

O magari son sciamate in seguito ad alto tasso di infestazione varroa...e poi saccheggiate...

Re: Cassa vuota

24/09/2012, 15:45

Saccheggio quasi sicuramente.
Lo vedi perchè i telaini con le scorte sono tutti aperti, come morsicati e la cera dal tappo è tutta o sotto l'arnia o nel cassettinoe le celeltte sono COMPLETAMENTE senza miele, secche.

Se non è così allora morte per varroa, lo noti con api con la ligula estroflessa ancora dentro le celle (ipotesi molto improbabile).

Altre ipotesi non potrei farle.
Perchè vi ostinate a far "ripulire" i melari dopo aver smielato?
Lo avessi fatto io con la siccità che c'è stata mi ritrovavo con al massino 3 casse.
Io smielo, poi metto i telaini sporchi ancora di miele in cantina, tratto con zolfo e l'anno dopo li rimetto alle arnie quando è tempo.
La ripulitura avviene l'anno successivo e (forse) è anche un incentivo a far "visitare" il melario alle api :)

Saluti

Re: Cassa vuota

24/09/2012, 21:42

concordo con gandalf...i melai si devono posare subito e non metterle mai a fine campagna sopra le api...io lo faccio per mestiere e se facevo cosi mi ritrovavo con metà delle cassette...

Re: Cassa vuota

27/09/2012, 11:12

All'interno ci sono anche una decina di api morte dentro alle celle, a testa in giù? Che significa?

Re: Cassa vuota

27/09/2012, 14:52

frale2005 ha scritto:All'interno ci sono anche una decina di api morte dentro alle celle, a testa in giù? Che significa?
Potrebbe essere che a seguito dell'abbandono/saccheggio dell'arnia le suddette api non ce l'abbiano fatta a nascere a causa del freddo o altro.
Di solito quando ci sono api morte dentro le celle con la ligula estroflessa (lingua di fuori) è sintomo evidente di grossa infestazione da varroa.

Spesso anche se trovi solo api morte dentro la cella vuol dire o varroa o mancanza di api per riscaldarle e/o accudirle.

Mi è capitato di vedere delle api nascere che non ce la facevano a rompere l'opercolo, allora altre api le aiutavano. Ma le api che stavano nascendo erano deboli a causa della varroa, infatti quando uscivano dalla cella avevalo le ali deformate e potevi vedere sia varroe attaccate all'ape sia varroe che uscivano dalla cella per infestarne altre.

Saluti
Rispondi al messaggio