Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:50

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Canfora contro le tarme 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Volevo porgervi un quesito:
Può andar bene utilizzare qualche quadratino di canfora (quella che si mette anche negli armadi) per conservare e proteggere dalla tarma della cera, formiche ecc. i telaini del nido in magazzino per tutto l'inverno?
I telaini hanno contenuto covata, e attualmente sono vuoti oppure contengono un pò di miele nella parte superiore.
Rischio di contaminare il favo e/o il miele che contiene?? A primavera li posso utilizzare per integrare le famiglie, o rischio di avvelenare le api? Proteggono dall'insorgere della tarma?
Grazie in anticipo per le risposte!!

24/09/2010, 9:39
Profilo

Bella domanda...
premesso che sono tutt'altro che esperto in apicoltura,secondo me qualche controindicazione c'è sicuramente, il fatto che un prodotto così comune non venga usato già da tutti mi fa pensare che ci sia qualche inghippo....
certo che se funzionasse senza creare problemi ti meriti una bella birra! :D

24/09/2010, 12:59
Profilo

Formazione: imparata
perchè complicarsi la vita quando esiste lo zolfo (l'ho vinta io la birra :D ?) ??

credo proprio che il rischio di contaminazione ci sia, e poi lo zolfo costa anche meno della canfora. io brucio le pastiglie di zolfo da enologia. con 4.30 euro ne prendo una confezione da 100 che mi dura un beeeel pò.

24/09/2010, 20:15
Profilo

yuvan ha scritto:
perchè complicarsi la vita quando esiste lo zolfo (l'ho vinta io la birra :D ?) ??

credo proprio che il rischio di contaminazione ci sia, e poi lo zolfo costa anche meno della canfora. io brucio le pastiglie di zolfo da enologia. con 4.30 euro ne prendo una confezione da 100 che mi dura un beeeel pò.

Grazie!!
Ma sapresti dirmi come si effettua il trattamento?
Una volta comprato lo zolfo, devo bruciarlo sotto i telaini, affumicarli, e poi riporli via in magazzino? o il funzionamento è diverso?