Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 5:48

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
calabroni 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
per le vespe e calabroni dovete ancora pazientare fino a fine mese poi la massa andrà a morire e le nuove regine andranno in letargo per ricominciare il ciclo a primavera.
Ninno

26/10/2011, 19:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Massimo, se il glomere si è formato vuol dire che fa abbastanza freddo, quindi le vespe sono schiattate o in procinto di farlo. Con temperature sui 15° puoi anche aprire l'arnia ma anche con temperature più basse non c'è pericolo di rompere il glomere dato che questo si forma al centro dell'arnia, all'inizio perlomeno, dopo di che inizia a salire man mano che consuma il miele nei favi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/10/2011, 20:29
Profilo

Io per le vespe ho provato con la birra e con acqua,zucchero e aceto,risultato......decine di api fatte fuori! Più api che vespe!mi sa che per calabroni e vespe e' più utile la colla!

26/10/2011, 20:52
Profilo

ninno ha scritto:
non vorrei sbagliarmi ma quello della birra è una trappola per vespe , se funziona anche per i calabroni ben venga, aspetto conferma.
Ninno

Ciao Ninno e ciao a tutti...la birra funziona eccome anche per i calabroni: io uso solo quella e, in due anni, mai catturata un'ape (cosa che invece, secondo me, può accadere con le 'pozioni' che contengono anche zucchero).
La foto non è un granchè, ma quelli che si vedono erano per lo più calabroni.

Immagine

28/10/2011, 18:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
nicolsp ha scritto:
Flavio ha scritto:
Anche a me succede; sembra un take away per calabroni. Ci sono continuamente.
Anche io sono riuscito a trovare un nido (e l'ho distrutto), ma probabilmente ce ne sono altri nei dintorni :(

Ciao, perchè non provate a mettere delle bottiglie con il tappo trappola giallo con birra dentro , ;) ;) nicol

Ciao., rimango dell'idea che bottiglia con tappo trappola colore GIALLO con dentro birra è una buona soluzione per far fuori i calabroni.
Certo, se uno incomincia a mettere acqua :lol: zucchero :mrgreen: ecc. ecc. le cose possono cambiare ,invece di prendere calabroni si prendono api o farfalle ;) ;) .
Le bottiglie , in una postazione di 10 arnie devono essere almeno tre ,posizionate ad almeno tre metri di distanza a tre livelli di altezza, la più bassa più vicino alle arnie.
Certo che se intorno alle api ci sono decine e decine di calabroni, vuol dire che il nido è vicino e quindi bisogna individuarlo e farlo fuori ;) con tutte le precauzioni.
La birra va cambiata spesso ,in quanto evaporando perde le sue caratteristiche
di più nen so :!: :!:
nicol

28/10/2011, 21:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Avevo comprato anch'io i tappi gialli all'Apimell ma poi li ho dovuti regalare e poi ho deciso di non mettere più nessuna trappola. La ricetta per vespe e calabroni che mi hanno dato assieme ai tappi includeva anche lo zucchero ed il signore che li vendeva raccomandava di posizionare le trappole ad una ventina di metri dalle arnie.
@ Kross Complimenti! Belle catture :mrgreen: .

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/10/2011, 21:59
Profilo

Formazione: Diploma
anche io quest'anno nelle marche ho avuto grossi problemi con vespe e calabroni, a fine agosto primi di settembre con i calabroni le arnie veramente sembravano dei take way e tutt'oggi con le vespe ho addirittura l'impressione che in alcune arnie ci sia un nido di vespe insieme alle api trovo sempre un tot di zampette e ali di api giu nel cassettino chi mi sa dire qualcosa in merito??? grazie in anticipo

04/11/2011, 23:56
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

E' più probabile che i pezzi di api nel cassettino indichino un saccheggio piuttosto che un attacco delle vespe. Se la temperatura te lo permette, apri l'arnia per controllare.

06/11/2011, 23:03
Profilo

Formazione: Diploma
sono d'accordo con il saccheggio con i pezzi di api ma avrei dovuto trovare anche molta cera sbriciolata insieme ai pezzi di ape comunque alla prima favorevole occasione devocontrollare lo stato delle famiglie anche se durante le giornate di sole il volo sembra indicare che va tutto bene

07/11/2011, 21:52
Profilo

Formazione: diploma superiore
Obombo ha scritto:
Avevo comprato anch'io i tappi gialli all'Apimell ma poi li ho dovuti regalare e poi ho deciso di non mettere più nessuna trappola. La ricetta per vespe e calabroni che mi hanno dato assieme ai tappi includeva anche lo zucchero ed il signore che li vendeva raccomandava di posizionare le trappole ad una ventina di metri dalle arnie.
@ Kross Complimenti! Belle catture :mrgreen: .

Ciao a proposito di calabroni e vespe eccovi alcuni stralci di un articolo di Alessandro Pistoia:
In diverse regioni d'Italia si sono riscontrate situazioni difficili per le colonie di api a causa dell'eccessiva presenza di vespe , che, specialmente nella stagione autunno-invernale , prendono di mira gli apiari .
Occorre quindi intervenire per cercare di ridurre la popolazione delle vespe .
Un intervento efficace ,privo di effetti collaterali per le api- prevede l'utilizzo di trappole alimentari riempite di un'esca agro dolce costituita da una miscela di MIELE,
ACETO ed ACQUA in parti eguali . Il gusto agrodolce impedisce che l'esca risulti gradevole alle api....................................
Le trappole vanno appese nei pressi dell'apiario , ma la loro efficacia è maggiore se
vengono collocate sopra i tetti delle arnie . Il calore del sole che riscalda il tetto aumenta l'efficacia delle trappole ,in quanto il liquido agrodolce intiepidito esercita un maggior effetto attrattivo nei confroni delle vespe .
Le trappole vanno svuotare periodicamente........... .........almeno ogni 6/7 gg.
................... Per aiutate le api a presidiare la porticina di ingresso , è sufficiente sostituire la griglia metallica con un,assicella dotata di un unico foro di entrata centrale del diametro di 1-2cm,. Grazie a questo accorgimento le vespe entrano in minor numero e con maggior difficoltà nell'alveare. ............. Sempre da un articolo di Alessandro Pistoia :
Preparazione del candito...: con una impastatrice meccanica o uno degli elettrodomestici per impastare i dolci : 750 gr. di zucchero a velo (o zucchero normale macinato con un macinacaffè) 250 gr. del vs. miele reso fluido ,un bicchierino da liquore di succo di limone , poche gocce di acqua ,ovvero quanto ne basta per favorire la formazione di un impasto omogeneo e compatto , non appiccicoso , da mettere nell'apposito contenitore o in un sacchettino di plastica da porre sopra i favi.
nicol

09/01/2012, 22:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo