Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:33

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
blocco di covata 
Autore Messaggio

Mi appresto a fare il trattamento con AO gocciolato. ovviamente devo aspettare il blocco della covata: ma cosa si intende esattamente per blocco della covata??
in pratica io mi trovo nella situazione che la regina ha smesso di deporre, ma comunque ci sono celle opercolate con covata.
per trattare devo aspettare che nascono anche queste api oppure posso trattare in quanto comunque l'AO dà il suo effetto per parecchi giorni? mi chiedo questo perchè è difficle essere sicuri che non ci sia più covata opercolata (considerando che i telaini sono ricoperti di api) e comunque controllo nel cassetto diagnostico se ci sono residui di opercoli della covata. Inoltre leggo sempre che bisogna dare 5ml di AO per telaino coperto di api (ma se sul telaino ci sono un pò di api, come in quelli laterali, devo mettere comunque l'OA oppure tratto solo qualli veramente e totalmente ricoperti e poi le api si passano l'AO luna con l'altra?

17/11/2010, 16:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Per la buona riuscita del trattamento con AO gocciolato è indispensabile l’assenza di covata opercolata e di larve che devono essere opercolate a breve. In pratica puoi fare il trattamento se ci sono solo uova o larve di 2 gg al massimo. Dato che il trattamento non è ripetibile bisogna rispettare queste condizioni. Per i telaini con meno api riduci in proporzione la quantità di AO.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

17/11/2010, 23:53
Profilo

Salve a tutti,
Sabato ho visitato le mie 3 famiglie;

1) una delle mie tre famiglie è rimasta orfana;

Quando l'ho visitato ho rimosso tutte le celle reali opercolate
(una decina) tranne quella che sembrava più grande.

a) la condizione di orfanità che influenza avrà sul prossimo raccolto di castagno?

b) a questa famiglia posso applicare comunque il favo per blocco di covata a luglio?

c) in caso negativo, un trattamento di acido ossalico gocciolato è compatibile con la presenza
dei melari?

2) nelle altre due famiglie che hanno occupato stabilmente i melari,
non ho trovato cupolini; "con un certo margine di sicurezza", è possibile
evitare ulteriori visite al nido fino ai primi di luglio, limitandosi
ad osservare i melari e la situazione esterna (importazione di polline, movimenti,..)?

Grazie a tutti

23/05/2011, 8:08
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao Danguerriero,
se hai seguito tutte le discussioni fino ad oggi avrai memorizzato che è meglio lasciare 2 belle CR piuttosto che una e soprattutto la CR da lasciare deve essere coperta da api ad indicare che c' è una regina viva nellla cella.
Dici che una famiglia è orfana, ma non ci dici da quando hai lasciato le CR perchè la regina vergina non è facile trovarla perchè piccola e spesso non la trovi di giorno perchè potrebbe essere fuori per i voli di orientamento e fecondazione e quando il periodo è variabile come condizioni meteorologiche spesso hanno bisogno di più tempo.
E' fucaiola?
Se è orfana non ti potrà fare nessun raccolto, se è fornita di api puoi cercare di fare allevare un' altra regina.
Ho già scritto che dopo il periodo di sciamatura le visite le limito a guardare sotto il coprifavo per verificare l' andamento del raccolto e non vado più a disturbare i nidi.
Ninno

23/05/2011, 11:25
Profilo

visito settimanalmente le arnie,
nel caso di quella orfana, credo siano passati pero' 8 giorni tra la visita di sabato e quella precedente....

sabato non c'erano uova e non c'erano cupolini "sfarfallati", credo quindi che non ci fosse una regina vergine.

io pensavo che questa condizioni di orfanità potesse per lo meno aiutare il raccolto dei prossimi giorni di castagno
l'orfanizzazione a ridosso di un raccolto non è uno dei metodi di produzione intensiva (non c'è covata da accudire, quindi tutte bottinano) ?

per il blocco di covata a luglio? meglio lasciar perdere immagino

grazie

23/05/2011, 12:00
Profilo

Ciao a tutti,
mi sto organizzando per il trattamento estivo con ossalico gocciolato post-blocco e mi/vi chiedo: quale'è la forza minima che la famiglia deve avere (in termini di telaini occupati da api e/o telaini di covata) per poter effettuare il blocco della covata, con asportazione della stessa o ingabbiamento della regina, senza compromettere uno sviluppo successivo sufficiente pre-invernamento? Vi chiedo indicazioni perchè ho due sciami su tre telaini e mi chiedo che fare tra Luglio e Agosto. Con le famiglie già forti penso di fare il blocco entro Luglio, mentre con questi sciami ha senso posticipare il blocco stesso per consentire un maggiore sviluppo?
Grazie molte.

09/07/2012, 8:56
Profilo

ciao,non sono ancora riuscito a capire quando iniziare il blocco di covata...da cosa si determina la data d'inizio?

11/07/2012, 13:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]