Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Blocco di covata orizzontale

20/07/2012, 10:50

Da totale profano credo che la covata opercolata sia stata già nutrita a dovere e quindi sarebbe un peccato perderla...

Eliminare la covata dovrebbe far recuperare del tempo visto che le cellette sarebbero subito pronte per la deposizione e dopo 21gg si avrebbero api sane...

Mentre col blocco si avrebbero api parassitate per 21 giorni e dopo altri 21 giorni le prime larve sane...

Re: Blocco di covata orizzontale

20/07/2012, 14:38

Sul il blocco covata con favo in verticale non ho esperienza e non saprei rispondere , sul blocco con gabietta la covata si è interrotta e di conseguenza ho notato riduzione apporto di nettare , nel blocco in orizontale le regine hanno continuato a deporre ma in maniera limitata probabilmente si trovano a disagio nel deporre in verticale e la diminuzione di covata si è tradotta in una diminuzione di apporto.
Aspettiamo le osservazioni di altri.
Ninno

Re: Blocco di covata orizzontale

20/07/2012, 14:54

Come si fa a rendersi conto se l'apporto diminuisce o meno ? Si osserva quante api entrano ed escono ? Oppure ci sono altri modi (oltre a quello di pesare le arnie) ?

Re: Blocco di covata orizzontale

20/07/2012, 22:31

Ciao Dario,
non ho problemi a capire cosa stà succedendo tra una settimana e l' altra perchè non ho un grosso apiario, le ho vicino casa di campagna e ci vado tutti i giorni , mi basta sollevare il coprifavo e controllare dall' ultimo favo del melario verso il centro per capire come stanno riempendo e per comodità i melari vuoti li metto sopra per non dover smontare la pila e vedere se hanno bisogno di spazio.
Ninno

Re: Blocco di covata orizzontale

24/07/2012, 17:15

Ciao a tutti,
oggi ho fatto il blocco di covata orizzontale a 9 famiglie, di cui 1 senza melario. Mi è venuto un dubbio in merito a quest'ultima: come ponete il coprifavo sopra la cornice di confinamento, normalmente o capovolto per lasciare più spazio sopra il telaino? L'ho piazzato normalmente, voi? La riflessione che vi propongo, in qualche modo collegata, è che la presenza di melari possa permettere di portare il maggior calore interno all'arnia al di sopra del livello al quale è confinata la regina, che verrebbe a patire meno l'innalzarsi della temperatura rispetto alla situazione di confinamento e assenza di melari (condizione in cui la cornice di confinamento diventerebbe una specie di caldissima "mansarda"). In ogni caso ho isolato (spero l'effetto sia questo) la famiglia senza melario collocando polistirolo e carta tra coprifavo e tetto. Che ne pensate?
Grazie

Re: Blocco di covata orizzontale

29/07/2012, 19:36

Ciao a tutti,vorrei alcune delucidazioni. ho fatto il blocco di covata orizzontale e volevo sapere se è una fesseria liberare la regina dopo 16 giorni sforchettare le celle da fuco e trattare il 22 esimo giorno con ossalico gocciolato?inoltre se il giorno sedici prendo il telaio orizzontale usato per il blocco lo sforchetto e lo metto nel nido,senza passargli l'aria compressa come fa vedere il video faccio una ca....bip?

Re: Blocco di covata orizzontale

29/07/2012, 20:34

Caro naftom,hai detto una miriade di ca..bip... :oops: l'entusiasmo a volte annebbia........libererò la regina il 25 esimo giorno e farò il gocciolato....

Re: Blocco di covata orizzontale

31/07/2012, 18:01

ninno ha scritto:quando ho effettuato il blocco covata le api nate erano in parte parassitate e quelle che sono nate durante il blocco lo erano in massima parte per cui quando la regina aveva bisogno di api per accudire la covata le vecchie erano andate a morire e le giovani sane scarseggiavano , la nuova covata è iniziato a sfarfallare dopo altri 21 gg.
Quindi al 5 ott le famiglie erano ridotte ad un pugno di api e la covata non era progredita molto per mancanza di nutrici.
Mi sono trovato ad invernare api su pochi favi ma da noi non è un problema.


Ciao ninno,
quindi qualsiasi tipo di confinamento della regina è pericoloso in caso di famiglie fortemente parassitate!!!?
Pensavo di fare il blocco di covata orizzontale fra 3 giorni, ma dopo aver letto il tuo post sono abbastanza preoccupato: da noi, di norma, l'inverno inizia prima ed è più rigido che dalle tue parti.
ciao
michele

Re: Blocco di covata orizzontale

01/08/2012, 16:17

Ciao Miche,
ho solo riportato la mia esperienza , non ho detto che non funziona ma per farla funzionare bene nel mio apiario il blocco covata non lo posso fare dal 10 ago (come da prove) ma dai primi di luglio e quest' anno, ad esempio, avrei perso 200 kg di melata.
Partendo ai primi di lug avrei avuto molte più api sane per aiutare la regina ad accudire la covata e set-ott per avere un gran numero di api per l' inverno.
Ninno

Re: Blocco di covata orizzontale

02/08/2012, 9:00

Ciao a tutti.
Lunedì 30/7 ho liberato le regine nelle mie quattro arnie in blocco di covata orrizzontale (da 19gg) e mi sto preparando (5gg dopo la liberazione) per il trattamento con API-bioxal ma, sorpresa delle sorprese, ieri ho avuto una sciamatura (?????????) da un'arnia con melario che ho provveduto a recuperare.
Ora vi chiedo:
- come mai c'è stata questa sciamatura vista la stagione non favorevole: assenza di nettare,polline, siccità, caldo asfissiante .... e blocco covata?
- mi devo attendere altre sciamature dalle altre mie arnie 3 arnie?
- come mi devo comportare con il nuovo sciame e con l'arnia sciamata con il trattamento antivarroa?
- secondo voi se vado a riunire subito sciame ed arnia sciamata con il metodo del giornale e poi tratto con AO che fine faranno le due regine? vado a rischio di perderle entrambe?

Fa sempre piacere vedere nascere nuove famiglie, specialmente ora che la stagione di raccolta nelle mie zone è quasi terminata e quindi poco importa, ma queste sciamature non terminano mai :x :x :x
Rispondi al messaggio