se ho capito bene un isolatore come quello prevede che il favo con la regina sia all'estremità dell'arnia, il blocco di covata orizzontale dovrebbe stare sopra il nido, e questo dovrebbe favorire il diffondersi del feromone della regina evitando il pericolo di costruzione di celle reali.
Sabato proverò il blocco di covata e su 2 arnie lascerò il melario nella speranza che si riesca a raccogliere un po' di melata. . .. . tra 25 giorni vi faccio sapere com'è andata . . . .
Ciao a tutti. Oggi ho attivato il mio primo blocco di covata orizzontale sulle mie quattro arnie. Mi sono preparato le quattro cornici e gli otto escludi regina. La sequenza che ho seguito, partendo da sotto è : nido-melario- escludiregina-cornice (con telaino e regina)- escludiregina- coprifavo- coperchio Per voi è questa la giusta sequenza o dovevo posizionare l'escludiregina-cornice (con telaino e regina)- escludiregina fra nido e malario?
Ciao Frodo, fra 7 gg controlla prima che la regina ci sia ancora e poi vai a vedere se ci sono Celle reali , mettiti in sicurezza.
Ciao Rosina, quando ho letto che avevi preparato 8 escludi ho pensato subito a cosa volevi fare ma poi quando mi scrivi che il secondo escludi lo hai messo sotto il coprifavo allora non ci ho capito più nulla, a cosa serve un escludi sotto il coprifavo?. Avresti dovuto fare nido,escludi , cornice co regina,escludi, melario. Spostando la regina sopra il melario , lontano dalla zona di covata avrai sicuramente allevamento CR e ricordati che prima di distruggere le CR devi assicurarti che la regina sia ancora viva.
Ciao Ninno. Ti ringrazio del consiglio; provvederò subito a sistemare la cornice blocco covata con regina ed escludiregina fra nido e melario. Hai sicuramente ragione: l'escludiregina sotto il coprifavo non serve a nulla...... . Se posso volevo chiederti come distribuire, quando sarà il momento, l'acido ossalico e in quali dosi?
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse ciò che avete scritto sul blocco orizzontale. Mi attrezzerò con gli escludiregina che ancora mi mancano e vedrò di costruire/farmi costruire le cornici speciali per il favo orizzontale (non ho attrezzi da falegname: qualcuno che se lo sia fatto costruire mi può dire quanto si spende? In alternativa come fai-da-te mi sapreste dire che aggeggio usare per fare un lavoro a mano decente e creare la nicchia in cui inserire la testa del favo?). Chiedo però anche questo: ho un paio di famigliole su 3 telaini che presumo di dover invernare ancora in portasciami di polistirolo; per queste che alternativa ho al blocco di covata? Penserei al timolo (Apilife), che ne pensate? Grazie
Ciao, oggi mi sono informato ed il costo di una cornice per il blocco orizzontale sarà di circa 6 euro (solo materiale). Ad oggi l'unico giudizio che sono nelle condizioni di dare è economico e mi pare un bel risparmio rispetto ai 34 euro necessari al confinamento su favo nel nido. Bene, ora non resta che provare, vi dirò sull'esito. Resto in attesa di pareri circa alternative al blocco orizzontale per sciami che presumo verso fine luglio essere su non più di 4 favi. Grazie, buoni lavori in apiario a tutti.
Jean ha scritto:il costo di una cornice per il blocco orizzontale sarà di circa 6 euro (solo materiale).
Dipende dal materiale, se ti accontenti di un legno un po' grezzo, con 6 € ne fai 4, oppure 8, se fai le cornici alte soltanto 48 mm. Per fare questo devi usare le tavole che in edilizia vengono chiamata sottomisure. Una tavola lunga 4 m, larga 100 mm e spessa 25, costa 3,50 € circa.
Oggi ho confinato le regine di 2 arnie con il blocco di covata orizzontale, in effetti si trattasolo di organizzare le varie operzioni, ma è più facile a farlo che a descriverlo. Ad ogni modo non ho riscontrato grossi problemi, le arnie in questione erano senza melario. Purtroppo ho dovuto interrompere a causa nuvoloni che minacciavano pioggia ed un paio di punture da inkazzatura da parte delle api. Domani finisco sulle altre 4 (2 con melario) e posterò qualche foto scattata oggi.
Completato il blocco di covata orrizontale con uso del telaino su tutte le arnie in apiario. Su due arnie ho lasciato il melario. In queste ho usato 2 sequenze diverse per l'isolamento della regina. In una ho messo la cornice con il favo regina tra 2 escludiregina tra nido e melario; nell'altra ho messo la cornice con l'escludi sopra il melario.
Controllerò tra sette giorni come suggerito da Ninno che la regina sia ancora in vita e che non ci siano costruzioni di celle reali