Cita:
Resta da verificare il CT che temperatura fà raggiungere al suo interno...o "volo" hai già verificato pure questo immagino? Del resto pensavo che se salisse troppo la regina troverebbe riparo sulla faccia sotto del telaino, all'ombra e non in pieno sole...forse.
Ciao Giorgio su CT e blocco orizzontale c'è forse qualcosa che non torna.
Però Giorgio mi hai aiutato a ragionare un po' e vediamo se anche agli altri torna il seguente ragionamento:
LEGGETE BENE TUTTO!
TRATTAMENTO TERMICO CON CT by theflightofthebumlebeeIl trattamento termico proposto dal caro amico Marco propone l'abbattimento della varroa sfruttando le trasparenza dei CT (coprifavo trasparente).
Marco propone il CT come trattamento termico sfruttando il calore prodotto dalle radiazioni solari.
Il trattamento termico sarebbe in grado di uccidere la varroa anche dentro la covata senza uccidere la covata stessa. A tal riguardo chiedere informazioni direttamente a Marco circa la % di riuscita e le modalità.
BLOCCO DI COVATA ORIZZONTALEIl blocco orizzontale prevede il telaio con la regina, la covata e le api disteso in posizione orizzontale sopra i telaini sistemati come sono in modo verticale.
Tra il telaio messo orizzontale e i telai del nido c'è l'escludiregina per impedire il ritorno all'ape regale di tornare a covare nel nido.
Dopo lo sfarfallamento di tutta la covata del nido si libera la regina (c'è chi la libera prima e chi dopo il trattamento) e si gocciola AO. Il telaio orizzontale si butta in sceratrice perché contiene un numero altissimo di varroe e non è il caso di riutilizzarlo.
E fino a qui niente di nuovo...il ragionamento torna e il procedimento sopra si chiama trattamento con blocco di covata orizzontale.
Trattamento termico con CT applicato durante il blocco di covata orizzontale by Giorgio1961Il trattamento termico con CT combinato al blocco di covata orizzontale permetterebbe di non trattare con acido ossalico perché ci penserebbe il calore a far fuori la varroa.
Il problema è che se applichi il trattamento con CT sopra il coprifavo con il telaino disteso orizzontale il calore scioglierebbe il telaio e la cera bollente andrebbe addosso ad api e regina.
Inoltre avendo una camera più grande e un telaio disteso orizzontale sopra i telaini la temperatura dentro al nido sarebbe inferiore a quella che sarebbe con il solo CT.
Possibile soluzione, non testata in campo (quindi pura teoria), al trattamento termico con CT applicato durante il blocco by francescoar, produttore di miele toscanoPer fare in modo che il telaino non si squagli si potrebbe togliere il fondo a rete e mettere il telaio disteso orizzontale con la regina sotto ai favi verticali del nido sempre utilizzando l'escludiregina tra il favo orizzontale e i telai del nido. Sotto al favo orizzontale ci sarebbe il fondo a rete.
In questo modo basterebbe un trattamento di un solo giorno col CT.
Il calore emanato dalle radiazioni solari ammazzerebbe la varroa che si troverebbe in stato foretico. La covata non verrebbe uccisa o alterata dal calore perché essa non sarebbe presente al momento del trattamento. Il favo orizzontale sotto il nido andrebbe sempre e comunque buttato.
MATERIALI OCCORRENTI:
- arnia con fondo mobile e separabile dal corpo;
- cornice di legno per il blocco orizzontale;
- escludi regina;
- coprifavo trasparente;
POSSIBILI DIFFICOLTA' e/o AVVERSITA':
- ore di manodopera per trovare la regina e sistemare il favo sotto il nido;
- ore di manodopera per risistemare il nido dopo il blocco;
- possibile nascita di una nuova regina durante il blocco;
- sofferenza da parte delle apette e loro possibile usura durante il trattamento termico;
- non praticabile da chi ha molte arnie;
- il costo dei materiali.
PERO' UDITE UDITE!!
Alla fine avreste fatto un trattamento senza l'uso della chimica!!!
Resta da verificare:
- quante ore si deve tenere il CT a tutto sole, in quale ore della giornata, per quanti giorni e in quale periodo dell'anno (e qui Marco in arte theflightofthebumblebee ne sa qualcosa);
- se la temperatura interna viene omogeneizzata dal battito delle ali delle api...altrimenti il calore sarebbe tutto in alto (e qui Marco in arte theflightofthebumblebee ne sa qualcosa);
- se il materiale trasparente del CT lascia passare sia gli UVA e gli UVB oppure filtra gli UVB... Queste radiazioni solari potrebbero aiutare contro la varroa. Il plexy che lascia passare gli UVB viene utilizzato nei solarium (e qui Marco in arte theflightofthebumblebee ne sa qualcosa).
Un saluto!