|
Blocco di covata - Il confinamento della regina
Autore |
Messaggio |
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Infatti stavo per dirlo anch'io come apoca.
Se guardi i tuoi post c'è anche la domanda: "Quando posso aprire le arnie?"...e io coglione che ti rispondevo anche! Anche se tu lavorassi come operaio saltuario questa domanda e molte altre le potevi risparmiare no?
Mica si gioca a nascondino, non pensi?
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
13/06/2012, 8:41 |
|
|
|
|
Flavio90
|
non dire cosi francescoar. Se leggi il post iniziale nelle prime righe c'è scritto "Non siamo proprio inesperti e allo sbaraglio" "E c'è il riferimento all'apicoltore che lo fà da 30 anni". Stupidate non le dico. Altrimenti perchè scrivo di voler cominciare con 50 arnie? E solo che fino a poco tempo fà abbiamo fatto lavoro meccanico senza pensare o guardare alle mosse che facevano, tanto ci pagavano la giornata! Il motivo per cui domando in quel post e mera curiosità e ingenuità giovanile. Adesso sto facendo il corso di apicoltura, ma a colui che lo fà mi sono dichiarato un inesperto totale, cosi non si rischia che mi tralasci particolari che forse per lui possono essere scontati! Ed sul fatto che la signora apicoltrice nonchè moglie del signore del famoso "post" abbia 30 anni e pratichi la cura a Dicembre con blocco naturale nn ci sono dubbi. Io ho partecipato. Ma chiediti, se fossi stato un inesperto totale avrei saputo nei dettagli queste cose?
|
13/06/2012, 13:26 |
|
|
Flavio90
|
Poi, "mai nessuna morta" si riferiva all'apicoltrice, non a me. E' inserito in quel contesto. Avendo 400 arnie le ha un pò ovunque, di cui uno ad un 10 km da me, dove mi reco spesso! Ho fatto un'errore ha usare termini personale. Però siccome quest'anno abbiamo fatto cosi ed anche io ero li, mi sono permesso di farlo.
Mi dispiace il fatto che possiate pensare male.
|
13/06/2012, 13:31 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
|
Ehi Ehi Flavio calma, abbiamo capito, non pensiamo male.... Sinceramente se hai 0, 1 o 1000 arnie oppure lavori per un'azienda agricola non cambia il mio modo di rispondere alle tue domande Quello che ti volevo far notare è solo una questione di chiarezza! E' tanto semplice dire le cose come stanno... Se vuoi rimanere anonimo puoi anche rimanere (ad es. come humblebee) basta che i tuoi messaggi siano coerenti... Possibile che su 400 famiglie della signora, nuclei o sciametti quel che sono neanche 1 se n'è andato in inverno?Nemmeno per orfanità?
|
13/06/2012, 14:53 |
|
|
Flavio90
|
OK. Mi scuso. Delle 80 che ha vicino a me, nemmeno una. Che una 10 abbiano avuto covata calcificata si, ma nemmeno una morta. Almeno per l'anno in cui ci sono stato io. L'inverno qui da me è stato poco rigido. Si è ricordato di far freddo a febbraio, ma ormai stavano già consumando candito posto sopra i telaini con coperchio capovolto. QUesto è
|
13/06/2012, 22:32 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Salve a tutti, qualcuno mi piò dare le dosi esatte (ao,acqua,zucchero) per trattare( Ao gocciolato) una sola arnia,9 favi coperti d'api. Grazie è urgente
|
19/06/2012, 20:18 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
19/06/2012, 20:31 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Lo inserisci all'intero di una bolgia! Buona scelta
|
19/06/2012, 20:32 |
|
|
christian74
Iscritto il: 14/10/2009, 19:04 Messaggi: 170 Località: Casorate Sempione(Varese)
|
ciao a tutti,avrei una domanda riguardante il blocco... Qualcuno di voi ha mai provato a togliere tutti i favi con covata usandoli x formare nuovi sciami orfani? x poter trattare subito le casse che hanno la regina,metre le casse che si devono fare la regina trattarle dopo 24 giorni?
|
20/06/2012, 13:36 |
|
|
francescoar
|
La covata asportata la dovrai coprire con le api...altrimenti la devi buttare.
Per il resto la regina nasce in 16 giorni che si riducono perché quando prelevi covata hai uova o larve già deposti/formate (al 5° giorno elimina comunque le CR chiuse) quindi considerati anche i 7/10 giorni di fecondazione della regina e il discorso di raffo che la varroa si nasconde sotto la pappa delle giovani larve dovresti anticipare a circa il 20° giorno il trattamento oppure 2 trattamenti con sublimato.
|
20/06/2012, 14:09 |
|
|