Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/09/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Blocco di covata - Il confinamento della regina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Appena rientrato in casa:) sono felice e amareggiato allo stesso tempo: felice perché sono riuscito a catturare la seconda regina e siatemarla nella gabbietta, un po' triste perché la prima, vista e catturata quasi subito, é uscita mentre chiudevo e non l abbiamo più trovata pur facendo complessivamente altri tre giri completi dei telaini. Riproveró domani, sperando di farcela. Nei melari ho trovato della melata ed anche nei nidi ne stanno portando assai...ah in due o tre occasioni ho tirato fuori il tel x scattare qualche foto, avreste dovuto vedere come l hanno attaccato! Ma sarà x i campi elettromagnetici??? Una cosa stranissima!


28/07/2011, 19:03
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 18:55
Messaggi: 2
Località: Como
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e neoapicoltore da quest'anno. Di frequente mi avvalgo dei preziosi consigli che trovo su questo forum e così ho deciso di farvi questa domanda: qual è il periodo migliore per iniziare il blocco di covata(su favo intero, ho appena acquistato 2 gabbie gb)? é già ora adesso o è meglio aspettare a fine mese/inizi luglio?
Premetto che ho due famiglie (ricavate da 2 nuclei acquistati a marzo) di cui una su 9 telaini e l'altra su 7, che non sono andate a melario, con scorte abbondanti (non sono esperto ma credo abbiano il nido un pò ingolfato) e che, soprattutto all'inizio, presentavano un pò di covata calcificata (ancora oggi la rosa di covata non è compatta ma mi sembra che dove tolgano la larva calcificata mettano miele..).
Come penso un pò in tutto il nord italia fino ad ora è stata una stagione molto piovosa quindi lo sviluppo delle mie colonie è proceduto a rilento...
Un'altra curiosità: col blocco di covata si hanno effetti positivi anche per la covata calcificata? lo so che è una micosi (che quindi prolifera con l'umidità), e ha origine genetica ma magari anche solo limitando la covata alla ripartenza della deposizione della regina si presenta in minor percentuale... cosa ne pensate?
Un grazie in anticipo ;)


10/06/2012, 13:20
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Gimli ha scritto:
... Un'altra curiosità: col blocco di covata si hanno effetti positivi anche per la covata calcificata? ...


Si'! Praticamente tutte le patologie vengono come minimo migliorate da un blocco di covata. E' come interrompere la coltivazione in un campo o in una serra.
La covata calcificata e' causata dall' UMIDITA' unita al freddo per cui adesso dovrebbe diminuire comunque e indipendentemente dal blocco di covata. Ricorda che le api muoiono per l' umidita' ma e' praticamente impossibile ucciderle con il freddo secco. Purche' abbiano scorte a sufficienza non morirebbero nemmeno se mettessi la cassa nel tuo freezer per 2 mesi. L' inverno prossimo assicurati che l' alveare sia ben ventilato creando un camino d' aria minimo che risucchi aria fredda dal basso sfiatando il vapore acqueo prodotto dal glomere.
Per il blocco di covata devi vedere e capire la necessita' di farlo. Hai la necessita'?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


10/06/2012, 20:41
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Questo è periodo di raccolto e non ancora di trattamenti a meno che l' alveare sia fortemente parassitato ma questo lo puoi sapere solo tu.
Normalmente i trattament si fanno da fine lug a dic per portare ad invernare buone famiglie, se la famiglia è in buono stato ci sono ancora 2 mesi e possono fare un buon raccolto.
Ninno


10/06/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 18:55
Messaggi: 2
Località: Como
Rispondi citando
Grazie per le risposte!
Allora le famiglie per quanto riguarda la varroa mi sembrano in buono stato: noto solo sporadicamente la caduta di qualche acaro sul cassetto e anche dopo la prova dello zucchero a velo (fatta a fine aprile) ho contato 5/7 varroe per nucleo.. aspettero metà luglio allora!

Cita:
Per il blocco di covata devi vedere e capire la necessita' di farlo. Hai la necessita'?

Da come mi è stato presentato questo metodo sta sempre prendendo più piede in apicoltura in questi ultimi anni: è un metodo di lotta biomeccanica (si vanno fisicamente ad asportare circa l'80% delle varroe dall'alveare) che può essere poi abbinato al classico trattamento con acido ossalico per eliminare quasi totalmente l'infestazione.
Capisco come possa essere un metodo laborioso per un professionista con 100 casse ma per un hobbista come me se da risultati è anche motivo di soddisfazione.. quindi cosa intendi per ne hai la necessità?


11/06/2012, 8:58
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non dimenticate, quando fate il blocco ingabbiando la regina, di fare una visita accurata dopo 6 gg per verificare se la regina è ancora viva e soprattutto se ci sono CR da distruggere se la regina è ancora viva.
Ho avuto allevamento di CR nel il 30-40% di alveari dopo confinamento.
Ninno


11/06/2012, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Non dimenticate, quando fate il blocco ingabbiando la regina, di fare una visita accurata dopo 6 gg per verificare se la regina è ancora viva e soprattutto se ci sono CR da distruggere se la regina è ancora viva.
Ho avuto allevamento di CR nel il 30-40% di alveari dopo confinamento.
Ninno


Accidenti che percentuali!
Hai fatto confinamento su favo o gabbietta?Se gabbietta mi interesserebbe sapere il modello!
Grazie,
HB


11/06/2012, 16:43
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Noi apicoltori eretici siamo convintissimi del fatto che sia molto piu' salutare sia per la regina che per le api confinare la regina con la griglia su un favo con celle disponibili in modo che continui a deporre.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/06/2012, 17:37
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Della gabbietta non conosco il tipo ma se ti interessa ti potrò dare le dimensioni, ho inserito la gabbietta in un favo da melario , nella parte bassa e posizionato al centro del melario sopra il nido, la gabbietta non è stata fissata sul favo di covata per non rovinarlo.
Potrebbe essere questo il motivo ma ho dei dubbi perchè la gabbietta era al centro del nido e poco sopra i favi di covata.
Ho provato anche il blocco con favo in orizontale e lì non ho avuto allevamento di regine.
Ninno


11/06/2012, 22:22
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Non è una questione di eresia o no mad!
Lo sanno anche i muri che una regina più è gonfia e più cova più verrà riaccettata.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


11/06/2012, 22:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy