Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Il confinamento della regina

04/07/2011, 12:54

danguerriero ha scritto:sul questo favo di confinamento,
non c'è il foglio cereo, quindi la regina NON cova.


Ciao dan e grazie, io ho sentito parlare proprio di telaino con cera anche nella parte di confinamento.

Re: Il confinamento della regina

04/07/2011, 13:09

esistono anche quelli (metodo Bozzi, se non erro)

Posizionamento gabbietta cinese per regina e candito

25/07/2011, 10:52

Buongiorno a tutti, abbiate pazienza ma temo che chiederò i vostri consigli abbastanza spesso in questo periodo :)
Dunque, devo per la prima volta posizionare le gabbiette per il blocco di covata della regina:ma come vanno messe?
Perchè ho provato a incastrarla nella parte centrale del nido, tra un telaino e l'altro, ma non c'entra!
Avrei pensato di piegare orizzontalmente due delle sbarrette di lamiera del distanzia telaini così da forzare l'inserimento, ma non so se faccio bene.
Dovrò catturare le regine per le ali, questa cosa un po' mi spaventa, speriamo di non fare danni.
Visto che si tratta di regine dell'anno, non marcate, posso approfittare di quest'occasione per farlo? Conviene lasciarla qualche minuto fuori dal nido in modo che l'uni posca secchi?

Un'ultima domanda riguarda l'uso del candito: mi hanno suggerito di metterlo, ma a me pare che per il momento continuano a trovare abbastanza in giro, perchè davanti alle cassette c'è sempre un andarivieni: voi come fate a regolarvi e a capire quando dare una spinta alle famiglie?

Scusatemi ancora una volta per tutte queste domande, ho cercato di concentrarle in un unico post in modo da non doverne aprire 2 o 3. Vi ringrazio e se passate dalle mie parti avvertitemi che almeno un aperitivo è d'obbligo! ;)

Re: Il confinamento della regina

25/07/2011, 20:11

Per la gabbietta cinese non saprei dirti, non l'ho mai usata. Per il candito, visto che hai rimesso su i melari con la speranza di raccogliere qualche cosa, non mi pare che abbia molto senso nutrire con candito. Per valutare l'effettiva necessità controlla se depositano qualcosa nei melari oppure, nel caso contrario, controlla le scorte nel nido a distanza di una settimana.

Re: Il confinamento della regina

26/07/2011, 11:02

Visto che le regine non sono marcate e quindi mi ci vorrà del tempo per individuarle, quando mi consigliate di fare l'operazione, mattina, ore centrali o tardo pomeriggio? Se la marco prima di inserirla nella gabbietta quanto tempo devo attendere prima di reinserirla?
E' vero che se scoperchio entrambe le arnie si evita il saccheggio perchè quelle più "forti" rimangono a protezione del nido? :?:

Grazie ancora una volta!

Re: Il confinamento della regina

27/07/2011, 7:55

c'è nisciiiiuuunooo? :)

Re: Il confinamento della regina

27/07/2011, 18:48

Non ho esperienza di marcatura regine per cui non posso rispondere alla tua domanda.
In estate per le visite in genere così come la ricerca della regina da ingabbiare conviene farle al mattino presto con le prime uscite delle api bottinatrici, durante il giorno fà caldo e si rischia il saccheggio e di pom/sera non ne parliamo perchè stanno tutte in casa e sono guai.
Ho letto, a suo tempo, che se è in atto un saccheggio scoperchiare tutte le arnie poteva far richiamare tutte le api ed eliminare il saccheggio ma non ci credo tanto perchè le api che assaggiano il miele ritornano sul campo di battaglia anche dopo giorni e potrebbero ritornare a sacchegiare.
Ninno

Re: Il confinamento della regina

27/07/2011, 22:46

Per la marcatura della regina utilizzo un pennarello con vernice acrilica ad acqua ed il pistoncino con la rete dove tengo la regina finche la vernice non si è asciugata. Bisogna comunque tenere sotto controllo la reazione delle api quando si rimette la regina sul favo.
Avevo letto anch'io di questo metodo per fermare il saccheggio ma non l'ho mai provato.

Re: Il confinamento della regina

28/07/2011, 0:49

@ninno: ecco allora siamo a posto, la figlia dell'apicoltore viene alle 17:00 per aiutarmi a fare il blocco perchè ha detto ( e come discorso tornava anche a me) che così se dovesse partire un inizio di saccheggio si interrompe velocemente perchè è quasi buio.
Secondo te invece è l'orario peggiore quindi? Tra l'altro sarà anche una cosetta abbastanza lunga perchè devo togliere un melario dei tre che hanno ripulito e spostare gli altri due!!! Ragazzi non ci capisco niente, delle volte! :o)

Re: Il confinamento della regina

28/07/2011, 16:14

Ciao Ggiasone,
prima di fare il blocco della covata a fine stagione, alcuni gg prima , avrei tolto tutti i melari che non servono in modo da non complicarmi il lavoro quando devo fare una operazione del genere.
Facci sapere come è andata il lavoro di oggi pom con la figlia dell' apicoltore.
Ninno
Rispondi al messaggio