Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/09/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Blocco di covata - Il confinamento della regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2010, 7:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
sul questo favo di confinamento,
non c'è il foglio cereo, quindi la regina NON cova.


Ciao dan e grazie, io ho sentito parlare proprio di telaino con cera anche nella parte di confinamento.


04/07/2011, 12:54
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
esistono anche quelli (metodo Bozzi, se non erro)


04/07/2011, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, abbiate pazienza ma temo che chiederò i vostri consigli abbastanza spesso in questo periodo :)
Dunque, devo per la prima volta posizionare le gabbiette per il blocco di covata della regina:ma come vanno messe?
Perchè ho provato a incastrarla nella parte centrale del nido, tra un telaino e l'altro, ma non c'entra!
Avrei pensato di piegare orizzontalmente due delle sbarrette di lamiera del distanzia telaini così da forzare l'inserimento, ma non so se faccio bene.
Dovrò catturare le regine per le ali, questa cosa un po' mi spaventa, speriamo di non fare danni.
Visto che si tratta di regine dell'anno, non marcate, posso approfittare di quest'occasione per farlo? Conviene lasciarla qualche minuto fuori dal nido in modo che l'uni posca secchi?

Un'ultima domanda riguarda l'uso del candito: mi hanno suggerito di metterlo, ma a me pare che per il momento continuano a trovare abbastanza in giro, perchè davanti alle cassette c'è sempre un andarivieni: voi come fate a regolarvi e a capire quando dare una spinta alle famiglie?

Scusatemi ancora una volta per tutte queste domande, ho cercato di concentrarle in un unico post in modo da non doverne aprire 2 o 3. Vi ringrazio e se passate dalle mie parti avvertitemi che almeno un aperitivo è d'obbligo! ;)


25/07/2011, 10:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per la gabbietta cinese non saprei dirti, non l'ho mai usata. Per il candito, visto che hai rimesso su i melari con la speranza di raccogliere qualche cosa, non mi pare che abbia molto senso nutrire con candito. Per valutare l'effettiva necessità controlla se depositano qualcosa nei melari oppure, nel caso contrario, controlla le scorte nel nido a distanza di una settimana.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/07/2011, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Visto che le regine non sono marcate e quindi mi ci vorrà del tempo per individuarle, quando mi consigliate di fare l'operazione, mattina, ore centrali o tardo pomeriggio? Se la marco prima di inserirla nella gabbietta quanto tempo devo attendere prima di reinserirla?
E' vero che se scoperchio entrambe le arnie si evita il saccheggio perchè quelle più "forti" rimangono a protezione del nido? :?:

Grazie ancora una volta!


26/07/2011, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
c'è nisciiiiuuunooo? :)


27/07/2011, 7:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non ho esperienza di marcatura regine per cui non posso rispondere alla tua domanda.
In estate per le visite in genere così come la ricerca della regina da ingabbiare conviene farle al mattino presto con le prime uscite delle api bottinatrici, durante il giorno fà caldo e si rischia il saccheggio e di pom/sera non ne parliamo perchè stanno tutte in casa e sono guai.
Ho letto, a suo tempo, che se è in atto un saccheggio scoperchiare tutte le arnie poteva far richiamare tutte le api ed eliminare il saccheggio ma non ci credo tanto perchè le api che assaggiano il miele ritornano sul campo di battaglia anche dopo giorni e potrebbero ritornare a sacchegiare.
Ninno


27/07/2011, 18:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per la marcatura della regina utilizzo un pennarello con vernice acrilica ad acqua ed il pistoncino con la rete dove tengo la regina finche la vernice non si è asciugata. Bisogna comunque tenere sotto controllo la reazione delle api quando si rimette la regina sul favo.
Avevo letto anch'io di questo metodo per fermare il saccheggio ma non l'ho mai provato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/07/2011, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
@ninno: ecco allora siamo a posto, la figlia dell'apicoltore viene alle 17:00 per aiutarmi a fare il blocco perchè ha detto ( e come discorso tornava anche a me) che così se dovesse partire un inizio di saccheggio si interrompe velocemente perchè è quasi buio.
Secondo te invece è l'orario peggiore quindi? Tra l'altro sarà anche una cosetta abbastanza lunga perchè devo togliere un melario dei tre che hanno ripulito e spostare gli altri due!!! Ragazzi non ci capisco niente, delle volte! :o)


28/07/2011, 0:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Ggiasone,
prima di fare il blocco della covata a fine stagione, alcuni gg prima , avrei tolto tutti i melari che non servono in modo da non complicarmi il lavoro quando devo fare una operazione del genere.
Facci sapere come è andata il lavoro di oggi pom con la figlia dell' apicoltore.
Ninno


28/07/2011, 16:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy