Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:04




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Blattelle: insetti dannosi o no? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ultimamente mentre visito le arnie trovo spesso nel coprifavo ma anche sui telaini insetti come quello in foto: credo si tratti di blattella germanica, 'no scarrafone insomma!
E' un visitatore di arnie? Tutto intorno per decine e decine di metri non ci sono costruzioni, non vorrei che si stabilissero lì in pianta stabile per l'inverno!
Che danni possono portare (penso soprattutto alle deiezioni) e come combatterli?
GRAZIE!


Allegati:
IMG_0943.jpg
IMG_0943.jpg [ 222.13 KiB | Osservato 796 volte ]
08/09/2011, 18:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
A me non sembra una blattella germanica, anche per il fatto che si trova su una foglia in pieno giorno ma non ho idea di cosa sia. Poso capire che cerchino riparo nel coprifavo ma mi stupisce che le api le lasciano girare indisturbate sui favi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/09/2011, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Considera che è una foglia di una piantina ai piedi o quasi delle arnie e che stamani c'era ancora parecchia umidità quando ho fatto la foto. Credo che in questo momento le api abbiano altri grattacapi visto i problemi avuti con i cambi regina post blocco covata e che soprattutto al momento debbano ricrescere di numero per tenere a bada tutti i telaini.
Cercando anche in rete ho trovato parecchie somiglianze in alcuni casi , in altri meno. Credo cmq che appartenga allo stesso genere, non capisco però se possa diventare un problema soprattutto per le scorte :?


09/09/2011, 2:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy