Rispondi al messaggio

Avvelenamento da...?

17/04/2012, 19:42

Ciao a tutti oggi con mia sgraditissima sorpresa mi sono accorto di un comportamento anomalo della api sul predellino...molte api cariche di polline risultavano muoversi in modo confuso...altre tremavano...altre ancora eran già morte...
Non riesco a postare una foto perché troppo grande...il polline è giallo, è possibile sia colza?come posso fare a capire a quale pianta appartiene?
se prendo i responsabili gli faccio commissionare una multa coi fiocchi... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Re: Avvelenamento da...?

17/04/2012, 20:51

Mi spiace per la sgradita sorpresa, spero tu possa risalire alla causa.
Rispondo riguardo al polline a te come a altri che chiedono delucidazioni sul tipo di fiore che fa il tal polline. L'unico sistema è il microscopio a meno che vi sia eclatante abbinamento con fioriture e raccolte "monospecifiche ", che comunque tali non sono. Quindi si devono analizzare le api morte e da loro e dal polline trasportato risalire. Prova a sentire se l'associazione a te vicina ti può aiutare o se vi è lo zooprofilattico a gorizia. Anche la asl al limite.
Se persiste e se puoi, ti consiglio di spostare al più presto le arnie almeno a 3 km da dove stanno ora.
Armando

17/04/2012, 22:17

Quoto PAArmando, sarebbe il caso di farle analizzare, anche perchè oltretutto il giallo è un colore molto diffuso per il polline. Ad esempio quello che vedi qui api-f53/aiuto-che-succede-t40581.html è polline di melo, una delle tante fioriture di questo periodo. Cosa coltivano nei campi vicino al tuo apiario? Già quello potrebbe aiutarti, poi ovvio che non puoi sapere cosa viene coltivato nei 30 km quadrati coperti dalle tue api!

18/04/2012, 11:48

grazie mille per le risposte rapidissime
infatti volevo postare la foto ma non la regge...il polline lo raccoglierò e lo farò analizzare sicuramente, ma per fortuna la situazione è migliorata oggi. in ogni caso le sposterò
ps meli che io sappia in zona non ce ne sono (a meno che non sia un appezzamento molto piccolo)
Rispondi al messaggio