Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Attacco di Galleria Mellonella?

24/04/2013, 22:01

Ciao Fedele,
una larva a spasso sul predellino è possibile negli alveari scarsamente popolati che non presidiano il predellino e ne ho avuto conferma quando mi dici che molte larve erano state uccise ed erano sul predellino di volo.
Se non sono state portate via è perchè ci sono poche api e troppo lavoro da fare in casa.
C' è un altro momento in cui ho osservato larve a spasso nell' ingresso ed era durante una forte importazione di nettare dove tutti andavano a raccogliere e le guardiane non presidiavano l' ingresso.
Le famiglie forti non hanno di questi problemi.
In una giornata di maggio il figlio di 3 anni di un amico venuto a trovarmi , in un momento di disattenzione, è sfuggito alla nostra vista e quando lo abbiamo trovato stava davanti alla porta di un' arnia che scansava le api con la mano ma le bottinatrici rientravano ed uscivano raggirando l' ostacolo.
Nessuna puntura.
Questi sì che sono lavoratrici.
Ninno

Re: Attacco di Galleria Mellonella?

25/04/2013, 1:10

Secondo me il motivo di preoccuparsi c'e'. Eccome se c'e'!!! Il predellino e' deserto e la larva ci va a spasso senza essere saccagnata dalle api di guardia. Questo non e' normale. La famiglia non sta bene per niente altrimenti una lercia bagola verrebbe fatta a pezzi, non lasciata libera di girovagare. Inoltre le larve fanno un macello perche' scavano nei favi facendo colare il miele che va in putrefazione.
Secondo me l' unica cosa da fare e' salvare le api mettendole da parte (magari con la loro regina) e congelare a morte tutto il resto per 48 ore. Se c'e' miele gia' in marcescenza va eliminato altrimenti alla fine della "glaciazione" si rimette tutto a posto. Alla peggio ci sara' un saccheggio ma tant'e'. Questa cassa, cosi' com'e', e' condannata a morte.
Maddmax
Rispondi al messaggio