Switch to full style
Rispondi al messaggio

Arnia fucaiola Dicembre

05/12/2016, 16:11

Ciao a tutti, volevo un consiglio visto che ho poche arnie e sono ancora un principiante,tre giorni fa un'arnia mi è diventata fucaiola e volevo sapere se era una buona idea unire la famiglia orfana ad un'altra in questo periodo oppure aspettare un paio di mesi quando è più caldo?? Grazie.

Re: Arnia fucaiola Dicembre

06/12/2016, 0:34

Ciao Francesco, dovresti inserire la località nel tuo profilo, giusto per sapere di cosa stiamo parlando, perché un conto è avere le api in Trentino a 1500m slm, un altro a Portopalo. Comunque, se il clima lo permette, l'ideale sarebbe riunire, però sarei curioso di conoscere un po' meglio questa situazione, anche perché è improbabile che le api siano diventate fucaiole "tre giorni fa". Certo, esiste un momento ben preciso in cui la prima ape fucaiola depone il primo uovo ma individuare questo momento con esattezza non è facile :)

Re: Arnia fucaiola Dicembre

06/12/2016, 11:03

Le arnie sono nella piana di Lucca, ho detto tre giorni fa perché sono andato a controllarle sabato e la settimana prima ho fatto il trattamento con l'ossalico per la varroa può darsi sia stato quello?

Re: Arnia fucaiola Dicembre

07/12/2016, 0:03

No, le api non diventano fucaiole con una settimana... ma sei sicuro che siano fucaiole?
Rispondi al messaggio