Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

05/09/2016, 21:59

Leggo: Nuovi metodi di uso dell’Acido Ossalico
E’ stato messo a punto un metodo che prevede di sciogliere l’acido ossalico in glicerolo , si fanno poi impregnare delle strisce di cartoncino che inserite nell’alveare esplicano la loro azione per 30 giorni.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

06/09/2016, 19:00

Io l'ho sperimentato con un discreto risultato, sono abbastanza soddisfatto, lo feci i primi giorni di giugno e ho tenuto pulite le mie api fino a poco tempo fa. Il metodo ci fù spiegato dalla nostra Associazione Apicoltori Lucani, è un po difficoltoso procurarsi i materiali giusti ma ne vale la pena. Se interessa a qualcuno prossimamente vi spiego i dettagli e le dosi giuste.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

06/09/2016, 19:57

Sorvolando sul fatto che non esistono prodotti autorizzati in Italia per questo tipo di trattamento, il dubbio che mi vene, condiviso anche da chi fa ricerca in questo campo, è sempre quello del rischio farmacoresistenza che l'applicazione di un principio attivo a bassi dosaggi e lunga permanenza può far insorgere.
Non sempre la strada più facile è anche la migliore ed esiste il concreto rischio di giocarci l'ossalico per comodità.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

07/09/2016, 14:55

donato64 ha scritto:Io l'ho sperimentato con un discreto risultato, sono abbastanza soddisfatto, lo feci i primi giorni di giugno e ho tenuto pulite le mie api fino a poco tempo fa. Il metodo ci fù spiegato dalla nostra Associazione Apicoltori Lucani, è un po difficoltoso procurarsi i materiali giusti ma ne vale la pena. Se interessa a qualcuno prossimamente vi spiego i dettagli e le dosi giuste.

Salve Donato64, non mi è chiaro se ti riferisci, alle strisce di acido ossalico.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

08/09/2016, 18:07

SI, spiego meglio il metodo, procurarsi un cartoncino grigio per le copertine dei libri dello spessore di mm. 3, glicerolo vegetale, acido ossalico (apibioxal). Dosi per il trattamento di 20 arnie. Tagliare il cartoncino a strisce da 35x3 cm e disporle in una bacinella di plastica. Riscaldare fino a 65 gradi 1 kg. di glicerolo (att.ne il peso specifico del glicerolo è di 1,3), versate nella pentola 650 g di apibioxal a fiamma spenta e girate fino a quando il composto non diventi limpido (a circa 55 gradi). Versate il liquido nella bacinella dove avete riposto 80 cartoncini e lasciate che assorbino tutto. Il giorno dopo in apiario per ogni arnia mettete a cavalletto intervallati 4 cartoncini. Questo metodo si può usare nei mesi di aprile-maggio in presenza di melari.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

08/09/2016, 18:59

Caspita,
mi accorgo solo ora di essere veramente vecchio perchè in tutti questi decenni ho sempre saputo di non usare niente durante il raccolto e adesso scopro che si può fare con l' ossalico.
Spero che sia vero perchè mi sarà utile per il raccolto estivo che mi scarseggia.
Per la grammatura spero che sia 65 gr di ossalico che diviso 20 alveari fanno 3,25 gr di ossalico per famiglia e non 650/20 =32,5 gr.
Ninno

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

09/09/2016, 12:42

Caro Ninno, capisco le tue perplessità, ripeto che il metodo ci è stato illustrato in associazione e qui in Basilicata l'abbiamo sperimentato in tanti con soddisfazione, i grammi sono 650 perchè il rilascio è molto graduale, le mie api stanno benissimo. Per quanto riguarda il miele feci anche io la tua stessa domanda e il nostro esperto apistico mi e che nel miele è già presente l'ossalico.

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

09/09/2016, 13:22

sono curioso :o : in quanto tempo asciugano i cartoncini ?
E mi pongo una domanda : l'acido si è solubile come ad esempio il sale, nell'evaporazione non si comporterà proprio come il sale , ossia la componente liquida evapora ed il sale rimane diciamo al suo posto ;)
ciao nicol

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

10/09/2016, 18:02

Un problema mio nell'utilizzare la somministrazione dell'ossalico gocciolato è dare la giusta quantità di liquido ad ogni telaino.
Già tempo addietro usando questo metodo mi sono accorto di aver consumato più ossalico di quanto dovessi.
Ho visto che ci sono delle pratiche pistole dosatrici. Come funzionano, sono affidabili?

Re: APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO

10/09/2016, 19:28

Ciao Gio,
ho preparato una siringa, senza il pistone, che può contenere fino a 50 ml , al posto dell' ago ho messo un tubetto di gomma tipo flebo di circa 5 cm e tappato con un chiodo.
Apro l' alveare , conto i favi coperti, riempio la siringa per il dovuto prendendo il liquido da una bottiglia di plastica, vado sull' alveare, tolgo il chiodo e con velocità costante vado a spasso fra i favi coperti di api.
Lo svuotamento della siringa è costante e la qta che fuoriesce dipende dal diametro del tubetto.
Rimetto il chiodo e vado su altro alveare.
Non ho più il problema del pistone che non riesco a gestire con spinta costante e che devo buttare ogni volta perchè il gommino si irrigidisce.

Spero di riuscire ad avere pareri di altri per l' ossalico su cartone e con grammatura così elevata.
Ninno
Rispondi al messaggio