Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 11:11

Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
API RESISTENTI ALLA VARROA teoria del 4,9mm 
Autore Messaggio

visto che si parla di residui proprio oggi mi sono arrivate le analisi della cera.

con 100 euro il Cra-Api effettua le analisi per vedere se la cera è adatta ad una agricoltura biologica e sono:

Cumafos

Fluvalinate

Clorfenvinfos

2,4 dimetil fenilformamide-metabolita amitraz

Cymiazolo

per chi fosse interessato riporto il link: http://www.cra-api.it/online/index.html

ciao a tutti

Ps le analisi sono andate bene!!!! cera ok!!!!

16/02/2010, 0:12
Profilo WWW

Formazione: ragioneria
API RESISTENTI ALLA VARROA teoria del 4,9mm
sto leggendo diverse cose su internet che mi sembrano convincenti, vorrei il parere di qualche professionista..
grazie

08/11/2011, 0:40
Profilo YIM

Formazione: imparata
se ti convince prova...

se chiedi parere io ti dico che secondo me è una boiata. penserai mica di aver scoperto l'uovo di colombo ?? ;)

08/11/2011, 1:00
Profilo

Formazione: Ragioniere
Anche io sto leggendo tante cose su internet, perchè rifiutare una teoria a priori?
Qualcuno ha esperienze dirette?

Ciao, Giorgio

P.S. non ho capito bene l'uso dei distanziatori (mi pare che vadano messi 1 telaino si ed uno no...) e quello della slitta per appogiarli (di questa non ho capito nulla di come montarla nonostante le foto...) scusate se sono zuccone, qualcuno ha capito e mi puo spiegare in modo semplice?

Grazie ciao

08/11/2011, 19:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Di esperienze dirette qui sul forum, solo Apibio ne ha fatte e lui ne è convinto della bontà del metodo. Ne ha parlato anche in questo thread: Tecniche apistiche contro la varroa e da più dettagli sul suo sito. Si come un po' di tempo fa ha avuto dei problemi con la peste, non ha testato il metodo per un tempo abbastanza lungo in condizioni normali per avere delle certezze. Questo secondo me.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

08/11/2011, 20:59
Profilo

Il mio parere dopo trent'anni di apicoltura é "lasciate perdere " ....la varroa non si debella con spazi vari, gazzose, zuccheri a velo..... ma con i prodotti esistenti usati con criterio,le sperimentazioni lasciatele fare a chi è deputato e non alle prime armi.... staranno meglio le vostre api e magari quelle dei vostri vicini.

08/11/2011, 21:56
Profilo

Formazione: diploma superiore
yuvan ha scritto:
se ti convince prova...

se chiedi parere io ti dico che secondo me è una boiata. penserai mica di aver scoperto l'uovo di colombo ?? ;)

Ciao, da più di 5 anni ho le arnie a spazio Mussi, è come ho già illustrato,per la varroa lascia il tempo che trova, i vantaggi ,secondo la mia esperienza sono altri ( già elencati ).
Facendo un discorso terra terra ;) :
Gli sciami selvaggi con che diametro costruiscono le celle :?: :?:
Hanno o non hanno problemi di varroa :?: :?:
Ben vengano le esperimentazioni, certo per rendere invivibile l'ambiente alla varroa, perso purtroppo che non serva il diametro più grande o piu piccolo delle celle, questo è il mio parere.
Nicol

08/11/2011, 22:43
Profilo

Formazione: ragioneria
vedete a me non convince ,ma sono neofita dell'apicoltura ....
sicuramente vedo che tra esperti ci sono pareri differenti e credo che la verità sta sempre in mezzo...
e certo che se uno deve incominciare parte con la metodologia tradizionale, ma perché escludere a priori?
quali risultati con i metodi tradizionali ?
quali con la teoria del 4,9mm?

credo che in questi forum alimentare queste discussioni serva per capire e conoscere soluzioni migliorative ....
Gianluca

08/11/2011, 23:17
Profilo YIM

Formazione: imparata
mgluca ha scritto:
tra esperti ci sono pareri differenti e credo che la verità sta sempre in mezzo...

sagge parole, ma se mi posso ritenere tra gli esperti... la pensiamo tutti nello stesso modo, io ho modi un pò brutali per esprimerlo ma nessuno dei precedenti ha dato credito a questa teoria.. quindi dov'è il mezzo??

io torno a dire che devi provare, sono contento di non essere un tuo vicino perchè sarai appestato di varroa, ma solo la prova diretta ti può dare la giusta bastonata sul naso.

io non lo esculdo a priori, ma dopo attenti ragionamenti.

la cosa più intelligente l'ha scritta nico:

nicolsp ha scritto:
Gli sciami selvaggi con che diametro costruiscono le celle
Hanno o non hanno problemi di varroa

che dici, le api che si costruiscono il nido lo faranno o no nel migliore dei modi? ....

09/11/2011, 3:16
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
mgluca ha scritto:
sicuramente vedo che tra esperti ci sono pareri differenti e credo che la verità sta sempre in mezzo...
Tra gli "espertoni", secondo quanto puoi leggere, non c'è "mezzo". Sono tutti concordi con il fatto che la teoria del 4,9mm è appunto.......una teoria, da programmatore di computer se non mi dai sperimentazioni CERTE e risultati VALIDI, resta una teoria.
Cinicamente: se la applichino gli altri, facciano gli altri morire le loro api, di certo io applicherò questa tecnica solo quando sarà verificato che funziona.

mgluca ha scritto:
e certo che se uno deve incominciare parte con la metodologia tradizionale, ma perché escludere a priori?
La escludo a priori perche mancandomi il tempo materiale per applicare qualunque tipo di innovazione che richiede molto tempo e soprattutto non è certificato o garantito da nessun risultato valido.

mgluca ha scritto:
quali risultati con i metodi tradizionali ?
Quelli che leggi nei vari argomenti del forum, risultati altalenanti, ma API VIVE!!!
mgluca ha scritto:
quali con la teoria del 4,9mm?
Nessuno. I dati non esistono.

mgluca ha scritto:
credo che in questi forum alimentare queste discussioni serva per capire e conoscere soluzioni migliorative ....
Infatti adesso conosci che per la teoria del 4,9mm non ci sono dati, mentre per i metodi tradizionali ne hai a valanga.
Se la vuoi applicare, applicala pure, ma ricordati che come ha detto Yuvan, se tu fossi un mio vicino ti farei la guerra :twisted: :twisted: per questa cosa, e sono contento di non esserlo. 8-)

Io non sono disposto a sacrificare nemmeno uno dei miei alveari per condurre un'esperimento basato su una teoria che ha dei presupposti "campati in aria".
Ho raccolto non so quanti sciami quest'anno e meravigliati un pò.......tutti erano infestati di varroa.......secondo te cosa vuol dire? :?: :?:
Ma la cosa buffa sai qual'è?
Ad alcuni dei miei sciami non ho messo il foglio cereo ma si sono costruite da se i telaini, quindi secondo la teoria del 4,9mm, avendo costruito i telaini da se, dovrebbero averli costruiti da 4,9mm e comunque di varroa ce ne doveva essere poca..........guarda un pò manco a dirlo uno di questi sciami manca poco mi muore per troppa varroa!! :o :o :o

Sono andato a rileggere la teoria....e sono sempre piu' convinto che non funzioni.
Leggendo il sito di apibio mi sembra di leggere/vedere una riunione della tucker......ve la ricordate!!!
Ma scusate, dopo tutti questi anni che ne parla, possibile non abbia nessun dato importante?
O forse ci sono ma sono troppo imbarazzanti?!?!?! :? :? :?

nicolsp ha scritto:
Gli sciami selvaggi con che diametro costruiscono le celle :?: :?:
Hanno o non hanno problemi di varroa :?: :?:
Le costruiscono da 5,1mm...io ne ho raccolti di sciami (forse non selvaggi) uno da luke a Firenze sud e l'altro a Vallombrosa, misurando il diametro delle celle erano tra 5,0mm e 5,1mm.
Poi scusate, ma se tutti gli anni tutti gli apicoltori combattono la varroa, perchè l'hanno dopo c'è la stessa quantità se non di più? Forse gli sciami selvaggi l'hanno anche loro e la propagano dappertutto?????

Mediatate gente, meditate.
Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

09/11/2011, 15:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo