mgluca ha scritto:
sicuramente vedo che tra esperti ci sono pareri differenti e credo che la verità sta sempre in mezzo...
Tra gli "espertoni", secondo quanto puoi leggere, non c'è "mezzo". Sono tutti concordi con il fatto che la teoria del 4,9mm è appunto.......una teoria, da programmatore di computer se non mi dai sperimentazioni CERTE e risultati VALIDI, resta una teoria.
Cinicamente: se la applichino gli altri, facciano gli altri morire le loro api, di certo io applicherò questa tecnica solo quando sarà verificato che funziona.
mgluca ha scritto:
e certo che se uno deve incominciare parte con la metodologia tradizionale, ma perché escludere a priori?
La escludo a priori perche mancandomi il tempo materiale per applicare qualunque tipo di innovazione che richiede molto tempo e soprattutto non è certificato o garantito da nessun risultato valido.
mgluca ha scritto:
quali risultati con i metodi tradizionali ?
Quelli che leggi nei vari argomenti del forum, risultati altalenanti, ma API VIVE!!!
mgluca ha scritto:
quali con la teoria del 4,9mm?
Nessuno. I dati non esistono.
mgluca ha scritto:
credo che in questi forum alimentare queste discussioni serva per capire e conoscere soluzioni migliorative ....
Infatti adesso conosci che per la teoria del 4,9mm non ci sono dati, mentre per i metodi tradizionali ne hai a valanga.
Se la vuoi applicare, applicala pure, ma ricordati che come ha detto Yuvan, se tu fossi un mio vicino ti farei la guerra
per questa cosa, e sono contento di non esserlo.
Io non sono disposto a sacrificare nemmeno uno dei miei alveari per condurre un'esperimento basato su una teoria che ha dei presupposti "campati in aria".
Ho raccolto non so quanti sciami quest'anno e meravigliati un pò.......tutti erano infestati di varroa.......secondo te cosa vuol dire?
Ma la cosa buffa sai qual'è?
Ad alcuni dei miei sciami non ho messo il foglio cereo ma si sono costruite da se i telaini, quindi secondo la teoria del 4,9mm, avendo costruito i telaini da se, dovrebbero averli costruiti da 4,9mm e comunque di varroa ce ne doveva essere poca..........guarda un pò manco a dirlo uno di questi sciami manca poco mi muore per troppa varroa!!
Sono andato a rileggere la teoria....e sono sempre piu' convinto che non funzioni.
Leggendo il sito di apibio mi sembra di leggere/vedere una riunione della tucker......ve la ricordate!!!
Ma scusate, dopo tutti questi anni che ne parla, possibile non abbia nessun dato importante?
O forse ci sono ma sono troppo imbarazzanti?!?!?!
Le costruiscono da 5,1mm...io ne ho raccolti di sciami (forse non selvaggi) uno da luke a Firenze sud e l'altro a Vallombrosa, misurando il diametro delle celle erano tra 5,0mm e 5,1mm.
Poi scusate, ma se tutti gli anni tutti gli apicoltori combattono la varroa, perchè l'hanno dopo c'è la stessa quantità se non di più? Forse gli sciami selvaggi l'hanno anche loro e la propagano dappertutto?????
Mediatate gente, meditate.
Saluti