Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
API RESISTENTI ALLA VARROA teoria del 4,9mm 
Autore Messaggio

Formazione: gnurant
:lol: :lol:

25/01/2010, 1:43
Profilo

per chi fosse interessato alla cosa inserisco un altro link inerente alla tematica:
inserendo inoltre in google "small bee regression" appaiono circa 160 mila voci al riguardo. (ovviamente in inglese)
certamente non tutte inerenti ma é chiaro che molti apicoltori stanno studiando seriamente la cosa.
cosi se qualche apicoltore volesse documentarsi seriamente sull´argomento sá dove reperire delle fonti.
d´altro canto senza una adeguata documentazione restano solo chiacchere da bar.....

Saluti ApiBio

30/01/2010, 11:57
Profilo WWW

Sta di fatto che sei in italia e come tale devi rispettare le leggi italiane e comunque comunitarie
poi il resto e roba da bar...
Tù istighi alla violazione di norme ben precise e non tocca a me dimostrarti nulla, ma evidentemente sarebbe compito tuo se ancora non lo hai fatto

In altro forum per ben 2 volte ti anno eliminato i messaggi quando si sono resi conto che violi le leggi

30/01/2010, 13:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Buonasera a tutti gli appassionati delle api e di questo Forum...
purtroppo per questioni di lavoro non ho letto questa discussione prima di oggi, ritengo che i toni utilizzati non siano molto adeguati, non tanto perchè il Regolamento lo vieta ma anche per il rispetto di chi partecipa e legge la discussione, non voglio prendere le parti di nessuno ma per adesso sono intervenuta eliminando le frasi troppo accese e i siti "pubblicitari", spero che questo richiamo mantenga la discussione su toni moderati e che non debba essere costretta in futuro a chiuderla.
Saluti
Elena

30/01/2010, 20:55
Profilo

La ringrazio per l'intervento e chiedo scusa se forse ho ecceduto in qualche frase

Sta di fatto che questa discusione e la dimostrazione delle condizioni dell'apicoltura in italia
oltre alla varroa,e malattie varie dobbiamo aggiungere l'incompetenza di certi hobbisti che perseguendo un biologico che non esiste contribuiscono a diffondere la varroa non effetuando i trattamenti prescritti

31/01/2010, 0:11
Profilo

Volevo ringraziare il moderatore per essere intervenuta a seguito della mia segnalazione e spero ora si possa parlare della teoria del 4,9mm

RICOLA tue api vivono solo e unicamente a suon di trattamenti......bel risultato!!!! COMPLIMENTI!!! se questa è l'ambizione di un professionista.... contento te contenti tutti!!!!
Se tu sei soddisfatto del tuo lavoro buon per te!!!!

Permetti però alle persone di pensarla in modo diverso dal tuo:non possiedi la verita!!!!

I trattamenti li facevo anche io..... ma di allevare api "sfigate" che non fossero in grado di vivere senza una serie di trattamenti mi sono stufato!!!
Le mie api da 3 anni vivono senza alcun trattamento e sono sane e forti!!! e per questo non sono obbligato a trattarle da nessuna legge!!!

io non me la prendo con gli apicoltori che selezionano api "sfigate" e diffondono il loro materiale genetico scadente in giro disturbando il mio lavoro e spero che tu non ti lamenti nei miei confronti perchè le mie api sane non diffondono proprio nulla!!!!

visto che il tema del topic è:la teoria del 4,9mm intervieni con argomenti inerenti se no apri un tuo topic e parla di quello che vuoi grazie!!!!

31/01/2010, 1:05
Profilo WWW

Chiedo l'intervento del moderatore in quanto il soggetto sopra porta le questioni a livello personale,e violando le norme sanitarie italiane pensa di imporre le sue idee

UNO CHE GRIDA DIMOSTRA PAURA ED INCOMPETENZA

Sig bio le sue arnie dopo 3 anni senza trattamenti non passano l'inverno col risultato di perdere arnie e di avere infettato tutta la zona
Se si sente tanto sicura mi dia i suoi dati personali che invio immediatamente ASL di competenza a fare un sopraluogo

Sig bio dal momento che lei scrive emerite azzate sù un luogo publico deve accettare anche le risposte che a lei non piaciono,
se non le piace la vita da forum..si faccia il suo forum personale nel suo sito

Peccato che anche stavolta qualcuno si e frapposto al suo tentativo di frode (perche di frode si tratta) verso ingenui apicoltori novelli!

31/01/2010, 1:16
Profilo

Ebbene visto che insisti a voler parlare del 4,9 te lo ripeto a chiare lettere
La teoria da te citata e una teoria vecchia di almeno 40anni,non la usa nessuno perchè produce api piccole e non combatte la varroa!
piantala di raccontare stupidate!

Magari pensi anche che le tue api sono le stesse di 3 anni fà! :lol:

31/01/2010, 1:22
Profilo

Formazione: imparata
non mi sarei intromesso, ma dato che in questa sezione sono a casa mi sento di chiedervi... ma chi siete realmente? intendo apibio e ricola..
vi siete iscritti lo stesso giorno e avete cominciato una faida... cos'è una trovata pubblicitaria?

riguardo alla teoria del 4,9 mm .. riflettendoci non capisco come possa essere efficace. magari me lo riesci a spiegare in maniera semplice, il sito non mi ha convinto.

31/01/2010, 1:35
Profilo

Non e una trovata publicitaria

Io scrivevo su altro forum ed un bel giorno arriva codesto personaggio con idee innovative di 40anni fà e lo scontro fù fatale
mi scontrai anche con i moderatori perchè permettevano a questo personaggio di scrivere e invogliare a violare le leggi asl
conseguenza post eliminati
Poi lo letto anche qui, e di conseguenza mi sono iscritto per dire chiaramente a tutti gli inesperti che codesto personaggio e un istigatore a violare le leggi e provoca la diffusione della malattia anche verso gli apiari vicini

La teoria del 4,9 te la ripeto io:
In natura l'ape se lasciata solo senza fogli cerei prestampati costruisce con tali misure
un bel giorno si scopri che facendo fogli cerei con cellette da 5,2 l'ape nasce più grande,ha maggiore capacita di bottinare e rende di più,tutto questo senza usare prodotti o altro..semplicemente con un foglio cereo adatto

La varroa che sia 4,9 o 5,2 non gli interessa nulla perchè lei comunque sta dentro in celletta
In caso di infestazione da varroa si anno api piccolissime (propio perchè in covata ci stava anche la varroa)

I trattamenti sanitari contro la varroa (acido ossalico ed altro) sono obligatori propio per evitare la diffusione e contenere l'infestazione

31/01/2010, 1:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo