Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AO di questi tempi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2012, 20:38
Messaggi: 21
Località: buti (pisa)
Rispondi citando
Salve a tutti...sono fresco di registrazione e già volevo farvi alcune domande rigaurdo all'acido ossalico sublimato.
Volevo sapere se è possibile e soprattutto non dannoso effettuare il trattamento con l'AO sublimato in questi tempi (anche i primi giorni di febbraio) oppure è già troppo tardi...a fine estate ho fatto il trattamento tampone con le tavolette di api-life...ora volevo comprare un sublimatore (che per motivi di costo sarebbe il varroglass, qualcuno lo ha maiusato?) ed effettuare il trattamento.
Chiedo scusa se ad alcuni di voi risulterà una domanda banale, ma io ho "avvicinato" l'apicoltura a marzo dell'anno appena passato.
Grazie in anticipo per ogni vostra risposta.


22/01/2012, 20:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Manu86, benvenuto nel forum dei contadini!
Innanzitutto, ti invito a inserire nel tuo profilo la località da dove scrivi, sempre che la cosa non ti crei dei problemi, perché sarà più facile ottenere delle risposte pertinenti alle tue domande.
Il trattamento con AO sublimato più che dannoso potrebbe risultare inutile, perlomeno in un’unica applicazione, perché di questi tempi, a meno che tu non ti trovi molto a nord oppure molto in alto, le regine hanno ripreso la deposizione.
Ho utilizzato il varroglass con buoni risultati, con i dovuti accorgimenti, ma vista la lunghezza del procedimento, oltre i tre o quattro alveari, diventa una cosa noiosa.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/01/2012, 21:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Manu86,
hai avuto modo di seguire i tuoi alveari dopo il trattamento tampone?, quando e come stavano?.
Sarò l' unico ad essere scettico ma con un solo trattamento estivo con api-life non si va lontano.
Speriamo bene.
Ninno


22/01/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Manu86,
hai avuto modo di seguire i tuoi alveari dopo il trattamento tampone?, quando e come stavano?.
Sarò l' unico ad essere scettico ma con un solo trattamento estivo con api-life non si va lontano.
Speriamo bene.
Ninno

ciao, per il sublimatore vai all'argomento COSTRUZIONI avevo postato un sublimatore fai da te ricavato da una piccola caffettiera, con il fornelleto a gas sotto in 40 secondi sublimi, fai raffreddare , e rincominci e non hai paura che ti si rompi e risparmi un bel pò di palanche ;)
Stai attento ai vapori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come dice Ninno un solo trattamento con i tempi che tirano può essere stato pochino.
nicol


23/01/2012, 0:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Stai attento ai vapori

Ha ragione Nicol. Per il sublimato ci vuole la maschera o la semimaschera adatta, con un filtro A2P3.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/01/2012, 0:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ragazzi scusate vado un pò OT, posso sapere come mai nonostante la maggiore complessità e pericolosità optate in maggioranza per il sublimato al posto del gocciolato?


23/01/2012, 0:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ciao Humblebee...ti rispondo per quanto mi riguarda (ma credo che valga per molti): il sublimato è considerato ripetibile nel breve periodo (se necessario) perchè danneggerebbe di meno le api, il gocciolato non andrebbe ripetuto per due volte sulle stesse api, pena il rischio di 'bruciarle'.

Negli ultimi tempi, ci sono nuove scuole di pensiero per cui c'è anche chi ripete il gocciolato in tempi relativamente brevi, se non erro diminuendo la concentrazione di acido nella soluzione...personalmente non lo faccio, quindi non entro nel merito di dettagli che non conosco.

In linea di massima, comunque, la tendenza è quella che ho scritto all'inizio.


23/01/2012, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ti ringrazio Kross, sei stato chiarissimo!
Effettivamente non ho mai sentito parlare di ripetibilità del gocciolato ma pensavo fosse sconsigliato anche ripetere il sublimato!
Ho ancora qualche dubbio a riguardo (Es se una famiglia è molto infestata non conviene forse eliminarla invece che trattare nuovamente?) ma credo sia più opportuno aprire un 3d a riguardo.
Saluti,
HB


23/01/2012, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
C'è già, 'Acido ossalico sublimato': ti ho risposto lì (http://www.forumdiagraria.org/post314947.html#p314947), prima che ad Obombo inizino a tremare le dita :D . Ciao.


23/01/2012, 17:09
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 20:38
Messaggi: 21
Località: buti (pisa)
Rispondi citando
grazie per le vostre risposte....comunque proverò nel fine settimana (tempo permettendo) ad effettuare un trattamento, nei giorni successivi proverò a contare le varroe cadute e vi aggiornerò sul grado di infestazione presente, dato che non so precisamente se vi è infestazione o meno...un saluto e grazie ancora per le preziose informazioni...


23/01/2012, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy