Ciao a tutti
vi scrivo dato che ho avuto una moria di api abbastanza eccezionale!
In primavera 2014 avevo 3 popoli di api. Due di queste hanno prodotto in totale 30 KG di miele durante tutto il periodo proficuo.
Dopo la smielatura abbiamo notato che uno dei popoli dal quale abbiamo fatto la smielatura era drasticamente diminuito e non abbiamo più trovato la regina... il tutto era strano dato che il periodo di sciamatura classico era già passato! Poche settimane dopo e di tutta la colonia non ve ne era più traccia! Esaminando i telai abbandonati..alcuni anche con miele.. abbiamo notato che diversi presentavano delle celle marce ovvero avevano all'interno una strana sostanza bianca che ricorda una muffa/fungo o quasi delle piccole uova.
Il secondo popolo cui abbiamo fatto la smielatura ha inizialmente resistito anche se dopo poco tempo ha iniziato a dare segni di debolezza ed esaminando l'alveare abbiamo notato che questa "muffa" iniziava a proliferare anche in questa arnia! Pazienza.. abbiamo tolto i telaini "sporchi", abbiamo diminuito il favo per l'invernamento e dopo qualche settimana abbiamo isolato tutto bene ed abbiamo messo il candito.
Oggi ho aperto le arnie e quella debole è totalmente morta. Diverse api erano ancora attaccate ai telai, alcune avevano addirittura il muso dentro alle celle come se stessero lavorando... proprio come se si fossero paralizzate tutte assieme. Ad un esame più approfondito abbiamo notato che questa muffa aveva proliferato abbondantemente.
La mia domanda infine è cosa potrebbe essere, avete delle foto dato che ho perlustrato libri e internet senza trovare nulla di simile?
grazie mille per l'interesse