Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2015, 17:52
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti

vi scrivo dato che ho avuto una moria di api abbastanza eccezionale!

In primavera 2014 avevo 3 popoli di api. Due di queste hanno prodotto in totale 30 KG di miele durante tutto il periodo proficuo.
Dopo la smielatura abbiamo notato che uno dei popoli dal quale abbiamo fatto la smielatura era drasticamente diminuito e non abbiamo più trovato la regina... il tutto era strano dato che il periodo di sciamatura classico era già passato! Poche settimane dopo e di tutta la colonia non ve ne era più traccia! Esaminando i telai abbandonati..alcuni anche con miele.. abbiamo notato che diversi presentavano delle celle marce ovvero avevano all'interno una strana sostanza bianca che ricorda una muffa/fungo o quasi delle piccole uova.

Il secondo popolo cui abbiamo fatto la smielatura ha inizialmente resistito anche se dopo poco tempo ha iniziato a dare segni di debolezza ed esaminando l'alveare abbiamo notato che questa "muffa" iniziava a proliferare anche in questa arnia! Pazienza.. abbiamo tolto i telaini "sporchi", abbiamo diminuito il favo per l'invernamento e dopo qualche settimana abbiamo isolato tutto bene ed abbiamo messo il candito.

Oggi ho aperto le arnie e quella debole è totalmente morta. Diverse api erano ancora attaccate ai telai, alcune avevano addirittura il muso dentro alle celle come se stessero lavorando... proprio come se si fossero paralizzate tutte assieme. Ad un esame più approfondito abbiamo notato che questa muffa aveva proliferato abbondantemente.

La mia domanda infine è cosa potrebbe essere, avete delle foto dato che ho perlustrato libri e internet senza trovare nulla di simile?

grazie mille per l'interesse :)


02/02/2015, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Perché non ce le metti tu le foto della tua famiglia morta?

Di che periodi parli?
Che trattamenti hai fatto?


02/02/2015, 21:29
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 17:52
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per la risposta :)

Le foto le metterò a breve.. x ora non sono riuscito a farle.
Ad ogni modo il primo popolo ha iniziato a sparire a settembre.
Mentre il secondo ha iniziato a star male verso gli inizi di ottobre ed a fine ottobre abbiamo fatto l'invernamento.
Il trattamento lo abbiamo iniziato il 15 luglio con APIVAR e lo abbiamo terminato il 15 settembre.


02/02/2015, 21:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Ramon,
chissà perché, il tuo primo post mi ha fatto venire in mente L'acchiappasogni di King :lol:
Mi pare di capire che siete in due (o più) ma le vostre conoscenze di apicoltura non sono poi tante. Purtroppo, per poter allevare le api con qualche successo bisogna avere come minimo una buona base di conoscenze teoriche. Sarebbe meglio, dopo questa esperienza negativa, leggere qualche manuale di apicoltura ed eventualmente cercare un apicoltore disposto a darvi una mano.
Mi piace l'espressione "popoli di api" :D , peccato siano estinti.

A presto,
Romeo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/02/2015, 22:19
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 17:52
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie mille.. sono sempre a caccia di sogni ;)
in effetti ho letto un libro (Diventare apicoltore; A.Crivelli) e no ho appena acquistato un'altro (Apicoltura Tecnica e Pratica; A. Pistoia) ;)
Ho seguito tutti i passi necessari alla conduzione di un apiario ma il mio gergo tecnico non è ancora al meglio. In questi documenti tuttavia non accenna alla problematica che ho spiegato..


03/02/2015, 17:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
RamonBZZZ ha scritto:
.... avete delle foto dato che ho perlustrato libri e internet senza trovare nulla di simile?


Puoi essere piu' preciso? Che cosa hai cercato e dove?
Hai provato a cercare su Google Images "Stonebrood" e "Chalkbrood"?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


03/02/2015, 18:21
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 17:52
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Madmax, grazie!

In effetti avevo già esaminato quelle immagini che dovrebbero corrispondere a: Covata calcificata e Covata pietrificata.
Purtroppo queste non corrispondono al problema in cui mi sono imbattuto! Temo che la sostanza bianca non sia ne uova di Ape ne larve di ape.
Precisamente ho cercato, oltre che sui testi scritti citati, su google. Ho cercato un po' di tutto esaminando sopratutto muffe e covate..
Meteo permettendo questo weekend dovrei riuscire a fare delle foto e postarle :)

ciao ciao


05/02/2015, 12:20
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 17:52
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ecco le foto finalmente!!

Ad ogni modo la cosa bianca è andata avanti ed è diventata simile a ovatta (muffa).
Si vedono ancora alcune celle come le avevo descritte qualche settimana fa, sono quelle nei cerchi rossi.


Ciao


Allegati:
Porzione telaio 1.jpg
Porzione telaio 1.jpg [ 334.08 KiB | Osservato 1396 volte ]
porzione telaio.jpg
porzione telaio.jpg [ 300.76 KiB | Osservato 1396 volte ]
P5.JPG
P5.JPG [ 318.19 KiB | Osservato 1396 volte ]
15/02/2015, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
ciao ramon

quello che vedo e' muffa che credo sia effetto e non causa dello spopolamento e miele cristallizato saccheggiato.

nelle cellette vuote vedo normali esuvie , nella foto centrale ci sono due cellette forate e forse qualcosa dentro , magari li' puoi infilare uno stecchino o piuttosto verificare se ci sia una larva secca sul fondo.


15/02/2015, 23:14
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
RamonBZZZ ha scritto:
Ecco le foto finalmente!!

Ad ogni modo la cosa bianca è andata avanti ed è diventata simile a ovatta (muffa).
Si vedono ancora alcune celle come le avevo descritte qualche settimana fa, sono quelle nei cerchi rossi.


Ciao

Non sono muffe ma spore .


16/02/2015, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy