Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Aiuto...rosellina di covata dopo ossalico! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ovvio che il trattamento di controllo non lo può fare, era per evidenziare l'impossibilità di sapere quanta varroa ha.
L'idea del blocco artificiale è rischiosa, se il glomere si sposta e abbandona la regina sono guai.


02/01/2013, 23:45
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Benvenuto nel forum di agraria, Tanuzzolo!
Inserisci nel tuo profilo la località, altrimenti, tempo un paio di giorni e ci saremmo tutti dimenticati che scrivi dal Piemonte.
Viso il clima del Piemonte, è poco probabile trovare covata a fine dicembre, è più probabile invece che l'alveare in questione abbia una regina giovane che ha iniziato a deporre in autunno e adesso non riesce a fermarsi :D .
-bucare gli opercoli dieci giorni dopo il trattamento non ha senso, caso mai lo si fa prima.
-d'inverno si limitano gli interventi nel nido al minimo indispensabile e l'unica ragione che mi viene in mente per spostare un telaino è l'assenza totale di scorte.
-non ci sarà un blocco di covata a febbraio, nemmeno con -20°.
-l'effetto stimolane della nutrizione dipende dal tempo, non dalla forma o dalla concentrazione.

Quoto in tutto.... per la nutrizione ho imparato un'altra cosa, ma mi vien una domanda da farti: l'effetto stimolante del candito in che modo è correlato con il tempo?Cioè è diverso dallo sciroppo dove decido io come e quanto somministrare, per il candito una volta messo il panetto decidono loro; tralascio qualcosa?


02/01/2013, 23:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ah Tanuzzolo, me ne sono accorto solo ora, cosa intendi per ossalico 75%?
Te lo chiedo perchè ho visto parecchi errori riguardo alla concentrazione da usare!


03/01/2013, 11:01
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
credo che il "tempo" di cui parla Obombo non sia nè atmosferico nè "momento dell'anno", ma inteso come tempistica di somministrazione, ovvero in che modo somministri la nutrizione, se poco alla volta o in modo massiccio.
Il discorso fila perchè per stimolare devi nutrire poco alla volta cosi da simulare un raccolto ma in questo caso non capisco come il candito possa stimolare. Ma aspettiamo la risposta definitiva.


03/01/2013, 15:00
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 22:59
Messaggi: 4
Località: Torino
Formazione: Laurea Scienze Motorie
Rispondi citando
75% di concentrazione corrisponde 75g 1kg 1litro.
Comunque grazie dei consigli......pensavo che bucando gli opercoli avrei impedito la riproduzione della varroa.
:mrgreen:
Prendo atto dei miei errori....


03/01/2013, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Beh non è proprio al 75% ma al di là delle seghe mentali chimico-matematiche (in questo forum se non sei empirico non sei cool), la vedo un pò sottodosata.
L'ideale per il gocciolato è 1:10:10 ovvero 100 g:1kg:1litro.
Tieni conto anche di questo al prossimo trattamento e non crucciarti troppo per i tuoi errori! ;)


03/01/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
tralasciando le sconcluse seghe mentali, la dose è proprio quella che dice HB 1:10:10. Forse puoi limitare l'ossalico se fai 2 trattamenti a distanza ravvicinata.
Per quanto riguarda la nutrizione: lo sciroppo si somministra poco per volta per creare la continuità e quindi simulare un raccolto, se lo dai tutto dun fiato non hai continuità e non stimoli non a caso si consiglia di usare nutritori a depressione per un rilascio lento (se proprio vuoi darne una grande quantità, devi comunque somministrare più volte, 2 litri oggi, altri 2 litri appena finisce, e cosi via).
La concentrazione 1:1 è usata per stimolare, appunto perchè simile al nettare (credo), mentre quella 2:1 è usata per le scorte perchè è bello e pronto per stivarlo.


03/01/2013, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy