Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro parere su come agire!!!
Dalle mie parti complice l'elevata temperatura di questi giorni la mia famiglia ha ripreso brillantemente dal torpore invernale!
La covata é notevole e regolare, segno che la regina é in ottima forma, e anche la presenza di miele e di polline é elevata!
Purtroppo sabato ho riscontrato un'alta presenza di api con ali deformate!!!
Mi sono documentato e ho letto che questo é dovuto ad un virus naturalmente presente ma che con elevata presenza di varroa riesce ad entrare nelle api!!!
Guardando attentamente ci sono almeno venti api con ali deformi per ogni lato di telaio con covata (assenti invece sui telai dove c'e' miele o polline).
Non ho invece riscontrato la presenza di api morte sul predellino oppure sul fondo dell'arnia.
Da cosa é dovuto questo problema? dalla varroa come ho letto?
é possibile fare un trattamento in questo periodo??? cosa consigliate???
Tra poche settimane fiorirà l'acacia, è il caso di intevenire proprio adesso nel pieno della attività annuale???
Io quest'anno NON ho intenzione di produrre miele, ma vorrei solamente aumentare le famiglie.
Pensate sia il caso di fare un trattamento tampone adesso con APIGUARD (io pensavo ad solo un ciclo di 4 settimane) e poi in seguito un altro trattamento doppio ad agosto???
Quando é il caso di intervenire con l'ossalico? Ho letto che si effettua solo con il blocco della covata, quindi adesso direi che non è il caso no?
Nei libri ho letto che in genere si tratta a fine estate, ma vorrei evitare di intervenire quando sarà troppo tardi, cioè quando la varroa é troppo numerosa per intervenire!!!
Ho assolutamente bisogno vostri consigli!!!!!
grazie mille
Marco


11/04/2011, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Secondo me (aspetterei comunque risposte dai più esperti), considerato che api con le ali deformi sono indice di un'elevata infestazione di varroa e considerato che dici di non volere produrre miele, dovresti intervenire subito con AO sublimato...6 trattamenti a distanza di 4 giorni uno dall'altro, in modo da coprire l'intero ciclo della covata.
...poi, eventualmente, continuare sulle arnie che dovessero risultare ancora molto infestate.
Controlla costantemente la caduta nei cassettini, durante il ciclo di trattamenti.
Lascerei perdere gli evaporanti (anche perchè per la prossima settimana è previsto un abbassamento delle temperature, con pioggia...perlomeno qui in Piemonte, non so di dove sia tu).

Ciao.


11/04/2011, 8:08
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
grazie mille per il consiglio!!¨
pensavo di effettuare il gocciolato, che è molto piu' pratico per un principiante come me!!!
Ma non sono troppi 6 trattamenti a distanze cosi ravvicinate???
E invece trattare solo con apiguard, una sola vaschetta x 4 settimane???
Io abito in provincia di como e danno si un abbassamento di temperature per mercoledi/giovedi, ma un repentino rialzo per settimana prossima.
Altri consigli???
Ma se lasciassi tutto com'e' fino a fine estate?? Sapevo che in estate le arnie infestate da varroa non hanno problemi ma solamente in inverno...Pensate che la famiglia possa avere problemi e soccombere gia adesso se notevolmete infestata???


11/04/2011, 9:25
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
se la famiglia è bella forte io aspetterei le celle di sciamatura, a quel punto dividerei la famiglia in 3 (orfanizzando) e approfitterei del blocco di covata per fare il gocciolato, e il gioco è fatto alveare triplicato e varroa controllata


11/04/2011, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
marcofrigerio ha scritto:
grazie mille per il consiglio!!¨
pensavo di effettuare il gocciolato, che è molto piu' pratico per un principiante come me!!!
Ma non sono troppi 6 trattamenti a distanze cosi ravvicinate???
E invece trattare solo con apiguard, una sola vaschetta x 4 settimane???
Io abito in provincia di como e danno si un abbassamento di temperature per mercoledi/giovedi, ma un repentino rialzo per settimana prossima.
Altri consigli???
Ma se lasciassi tutto com'e' fino a fine estate?? Sapevo che in estate le arnie infestate da varroa non hanno problemi ma solamente in inverno...Pensate che la famiglia possa avere problemi e soccombere gia adesso se notevolmete infestata???


Il mio consiglio effettivamente era rivolto solo a prendere a sberle la varroa, fin da subito.
Nel tuo caso, visto che hai l'obiettivo di moltiplicare le famiglie, è più sensato il consiglio di Raffo...tratti e moltiplichi nello stesso tempo.
(Visto che conviene sempre aspettare i più esperti? ;) )

marcofrigerio ha scritto:
Ma non sono troppi 6 trattamenti a distanze cosi ravvicinate???

Se si parla di sublimato, no (non sono stati ancora dimostrati, ad oggi, particolari danni alle api, con questa modalità...certo non fa loro piacere, ma almeno non perdi le famiglie).
Se si parla di gocciolato, sono troppi anche solo due...è consigliabile non effettuare due gocciolati sulle medesime api, prima che abbiano fatto il ricambio. Considera che il sublimato agisce sulla varroa per contatto, le corrode la carrozzeria...il gocciolato usa l'ape come tramite: l'ape beve la soluzione, la varroa le succhia l'emolinfa e si avvelena. Solo che, in parte, avveleni anche l'ape. Ecco perchè è meglio solo una volta.

Personalmente lascerei perdere l'Apiguard...per di più ad aprile, al nord. Credo che otterresti un effetto acaricida molto blando, anche se per essere in primavera fa caldo.
Lasciare tutto com'è fino a fine estate...mah, personalmente eviterei: considera che la nascita di api con le ali deformi è un sintomo di infestazione di varroa già piuttosto alta, rischi il collasso della famiglia ancora prima di arrivare a fine estate...o, nel migliore dei casi, ti ritroveresti a fine agosto un'infestazione pazzesca.

Ascolta Raffo, ti ritroverai tre famiglie pulite.


11/04/2011, 12:25
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Cita:
se la famiglia è bella forte io aspetterei le celle di sciamatura, a quel punto dividerei la famiglia in 3 (orfanizzando) e approfitterei del blocco di covata per fare il gocciolato, e il gioco è fatto alveare triplicato e varroa controllata


grazie del consiglio faro' cosi allora...sperando di arrivare a quel periodo!!! ma non ho capito bene la procedura, dovrei fare cosi???
1) attendere il periodo di sciamatura che dalle mie parti coincide con l'acacia (ma devo aspettare che ci siano celle reale oppure posso procedere anche senza di esse????)
2) separare in tre la famiglia (come devo fare??? devo dividere in parti uguali telai di covata e scorte???) e la regina dove la metto??
3) preparare il gocciolato (quale è la ricetta giusta? ho letto ricette molto diverse tra loro)
4) trattare una sola volta con il gocciolato (ma devo aspettare che la covata sia finita giusto??? quindi una settimana circa o piu' giorni?? non c'e' il rischio che muoiano le tre nuove famiglie senza regina??? cosa devo fare dopo aver fatto il gocciolato??? pulire l'arnia??? devo togliere il cassetto antivarroa???)
5) inserire regine nuove feconde (corretto??? la vecchia regina posso reinserirla in una nuova famiglia??)
6) attendere il risultato del trattamento (quanti giorni??? devo nutrirle???)
7) a fine estate devo fare un altro trattamento con apiguard o ancora con gocciolato???

GRazie mille a tutti per i preziosissimi consigli che vorrete darmi

PS:
Cita:
Lasciare tutto com'è fino a fine estate...mah, personalmente eviterei: considera che la nascita di api con le ali deformi è un sintomo di infestazione di varroa già piuttosto alta, rischi il collasso della famiglia ancora prima di arrivare a fine estate...o, nel migliore dei casi, ti ritroveresti a fine agosto un'infestazione pazzesca.


se cosi fosse ha senso trattare? coprattutto con apiguard???

Cita:
se la famiglia è bella forte io aspetterei le celle di sciamatura, a quel punto dividerei la famiglia in 3 (orfanizzando)

la famiglia è in notevole ripresa ma non è molto forte...c'e' molta covata speriamo sia non tutta infestata!!!


11/04/2011, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
marcofrigerio ha scritto:
Cita:
Lasciare tutto com'è fino a fine estate...mah, personalmente eviterei: considera che la nascita di api con le ali deformi è un sintomo di infestazione di varroa già piuttosto alta, rischi il collasso della famiglia ancora prima di arrivare a fine estate...o, nel migliore dei casi, ti ritroveresti a fine agosto un'infestazione pazzesca.


se cosi fosse ha senso trattare? coprattutto con apiguard???

Direi che, da come hai descritto la situazione, trattare ora ha molto senso, anzi è quasi indispensabile. Sei in tempo.
Non con Apiguard, a mio parere. Al nord, gli evaporanti (Apiguard e ApiLifeVar)...'evaporano' con le temperature costantantemente alte di luglio/agosto.


11/04/2011, 17:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Concordo con Kross, niente Apiguard prima di giugno / luglio. Il mio suggerimento è questo: quando avrai le celle reali di sciamatura togli tutta la covata opercolata e fai un nucleo o due a seconda della quantità di covata e del numero di nuovi alveari che vuoi fare. Nell’arnia di partenza, dove rimarrà la vecchia regina, fai subito il gocciolato mentre nei nuovi nuclei farai il trattamento quando le regine avranno iniziato la deposizione e tutta la covata sarà sfarfallata.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/04/2011, 21:59
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Cita:
Il mio suggerimento è questo: quando avrai le celle reali di sciamatura togli tutta la covata opercolata


non ho capito...la covata opercolata dovrei buttarla???

Cita:
fai un nucleo o due a seconda della quantità di covata e del numero di nuovi alveari che vuoi fare


anche qui non ho capito...scusami sono un principiante puoi spiegare meglio???

Cita:
Nell’arnia di partenza, dove rimarrà la vecchia regina, fai subito il gocciolato mentre nei nuovi nuclei farai il trattamento quando le regine avranno iniziato la deposizione e tutta la covata sarà sfarfallata.


quindi dovrei fare il gocciolato subito nell'arnia di partenza con la vecchia regina (ma con covata o senza??? io la vecchia arnia la lascerei senza covata, spostando i telai con covata nei nuovi nuclei in modo da poter fare il trattamento nella vecchia arnia senza problemi...cosa ne dite??? intanto la regine é presente quindi la famiglia si riprenderà in fretta)

mentre nelle altre nuove (anche se credo che faro' solamente un solo nucleo nuovo) dovrei aspettare l'uscita delle regine dalle celle reali, la fecondazione e l'inizio della deposizione??? non é troppo tempo??? nei nuovi nuclei non conviene fare uscire tutta la covata, quindi fare subito il trattamento con il gocciolato e poi inserire nuove regine gia fecondate???

e soprattutto i nuovi nuclei devo spostarli a 3 km e lasciare nella postazione originaria la vecchia arnia oppure viceversa???

grazie mille per una vostra risposta


ps: ma il mio elenco nel post precedente é corretto??? potete rispondere ai miei mille dubbi e domande???? grazie mille anzi grazie un milione!!!


11/04/2011, 23:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il nucleo lo fai con la covata opercolata e una cella reale. Nel tempo necessario alla regina per iniziare la deposizione la covata sarà sfarfallata, quindi potrai fare il trattamento. Non puoi lasciare il nucleo senza una regina o una cella reale per tutto il tempo necessario alle api per sfarfallare e non conviene inserire una regina in gabbietta perché inizierà quasi subito la deposizione. Nell’alveare di partenza farai il trattamento appena tolta la covata opercolata, togliere invece tutta la covata, significa praticamente togliere tutti i favi, o quasi. Se hai la possibilità, conviene spostare i nuovi nuclei per non perdere le bottinatrici.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/04/2011, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy