Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:02




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ho allevato regine con nuclei che stavano nella stessa arnia ma con un divisore che impediva il passaggio di api da un lato all' altro e per non perdere le regine dal ritorno dopo fecondazione, quando allestivo i nuclei, mettevo una porticina con le due aperture sui lati esterni, un mattone al centro del predellino e un travetto di legno appoggiato al centro dell' arnia come ostacolo per abituare le api ed anche le regine a rientrare a DX o a SX e non ho avuto nessun problema.

Quando voglio dividere in due un alveare alcuni giorni prima rimetto la porticina con i due ingressi di lato , rimetto il mattone ed il travetto e li abituo arientrare chi a DX chi aSX.
Se Vi può essere utile.
Ninno


14/04/2011, 19:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Grazie Ninno, proprio oggi mi stavo spremendo le meningi su come risolvere il problemma delle porticine nell'eventualità (teorica al momento) di dover dividere un nido a metà. Non avevo mai visto le porticine con due ingressi ma adesso che mi hai dato l'idea, proverò a farne una.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/04/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Romeo,
i vecchi apicoltori usavano avere in apiario 1-2 arnie a tre porte (tre scomparti) con una porticina davanti e due laterali per allevare regine quando trovavano belle CR da utilizzare per sostituire le perdite oppure le regine non buone.
Con l' arrivo della varroa la treporte mi dava più problemi che vantaggi mentre allevare in un' arnia a due porte mi era utile per i nuclei che dovevo vendere a marzo dell' anno successivo, svernano molto bene. Il divisore era fatto con una lamiera sottile.
Ninno


14/04/2011, 20:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ho dimenticato di dirVi che il metodo riesce se le arnie gemellate hanno lo stesso colore dell' arnia madre altrimenti le api si sposteranno verso l' arnia del colore che conoscono.
Ninno


15/04/2011, 18:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy