Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:06




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Cita:
Inviato: 44 minuti fa

Re: Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!!
Il nucleo lo fai con la covata opercolata e una cella reale. Nel tempo necessario alla regina per iniziare la deposizione la covata sarà sfarfallata, quindi potrai fare il trattamento. Non puoi lasciare il nucleo senza una regina o una cella reale per tutto il tempo necessario alle api per sfarfallare e non conviene inserire una regina in gabbietta perché inizierà quasi subito la deposizione. Nell’alveare di partenza farai il trattamento appena tolta la covata opercolata, togliere invece tutta la covata, significa praticamente togliere tutti i favi, o quasi. Se hai la possibilità, conviene spostare i nuovi nuclei per non perdere le bottinatrici.


Grazie Obombo sempre gentilissimo e super preciso.

Allora faro' come dici, vediamo se ho capito tutto:

- aspetto le prime celle reali (credo ci voglia ancora un mese dalle mie parti)
- divido in due la famiglia: una parte la lascio nell'arnia con la vecchia regina e senza covata opercolata, con uno o due telai di scorta e la lascio al posto originale per non perdere le bottinatrici; la seconda parte con la cella reale e tutta la covata opercolata la sposto a 3 km
- la famiglia con la vecchia regina la tratto subito con il gocciolato (non c'e' covata opercolata quindi posso farlo)
- il nuovo nucleo con la cella reale la tratto quando tutta la covata sara' sfarfallata
- controllo che il nuovo nucleo abbia la regina feconda altrimenti inserisco una nuova regina gia fecondata

tutto corretto?

mi rimangono dei dubbi:

- il nuovo nucleo lo tratto anche anche se la cella reale potrebbe essere ancora chiusa oppure se la regina non è ancora fecondata??
- il trattamento lo faccio con il casetto antivarroa tolto in modo da far cadere il gocciolato a terra?
- come faccio a vedere se il trattamento è andato a buon fine?
- dopo quanto tempo posso riportare il nuovo nucleo nella sede originale accanto all'altra mia arnia?

grazie mille x una vostra risposta

Marco


12/04/2011, 10:05
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, sei sulla srada buona :lol: :lol:
alla cassa originale togli tutti i telai con covata e celle reali, non devi portare la seconda cassa a 3 km. ,la sposti di qualche metro,tutte le bottinatrici ritornano alla vecchia cassa a cui farai il trattamento, la regina rincomincerà subito
a deporre . Alla seconda cassa farai il trattamento quando tutte le celle saranno aperte e quindi le varroe tutte fuori.
nicol


12/04/2011, 15:33
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Cita:
nicolsp
Inviato: 12 minuti fa

Re: Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!!
Ciao, sei sulla srada buona


spero sia un complimento e non una presa per il xxx :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono un prinicpiante in ansia, vorrei essere consigliato e rassicurato e non altro :o :o :o
quindi il mio elenco è corretto??? :?: :?: :?:

non c'e' il rischio che mettendo le casse vicine (una è senza regina e debole) ci sia saccheggio (e quindi anche contaminazione da varroa nell'arnia appena trattata???)


12/04/2011, 15:48
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao nessuno ti vuol mettere di mezzo :!: :!: :!:
Se metti la nuova cassa a due tre metri di distanza perdi le bottinatrici , che ritornano tutte dalla loro regina, se vuoi un pò di bottinatrice in tutte e due le casse,sposti di 25 cm. la prima cassa e gli metti a fianco la cassa nuova,
molte bottinatrici andranno nella nuova cassa. TENENDO PRESENTE CHE TU VUOI DIVIDERE IL NUCLEO PER LA LOTTA ALLA VARROA.....
Io preferisco il primo sistema in quanto togliendo (non dividendo il nucleo) tutti i telai opercolati con le api che ci sono sopra , non togli una parte di bottinatrici dalla prima cassa non rendendola pertanto debole.
Esempio pratico . primo sistema: tutte le api giovani e quelle che non sono mai uscite saranno nelle 2a cassa
tutte le bottinatrici e le api giovani che non sei riuscito a travasare nella 1a cassa
secondo sistema .tutte le api giovani e quelle che non sono mai uscite più una parte di bottinatrici
saranno nella 2a cassa soltanto una parte di bottinatrici e api giovani che non sei
riuscito a travasare nella 1a cassa
Per quanto riguarda il saccheggio, in questo periodo le api sono indaffarate in altyri lavori, comunque non lasciare gocce in giro,con una spugna bagnata eventualmente lava. nicol


12/04/2011, 18:47
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
mi rimangono dei dubbi:

- il nuovo nucleo lo tratto anche anche se la cella reale potrebbe essere ancora chiusa oppure se la regina non è ancora fecondata??
- il trattamento lo faccio con il casetto antivarroa tolto in modo da far cadere il gocciolato a terra?
- come faccio a vedere se il trattamento è andato a buon fine?
- dopo quanto tempo posso riportare il nuovo nucleo nella sede originale accanto all'altra mia arnia?

grazie mille x una vostra risposta

Marco


12/04/2011, 23:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Il nucleo lo fai con la covata opercolata e una cella reale. Nel tempo necessario alla regina per iniziare la deposizione la covata sarà sfarfallata, quindi potrai fare il trattamento. Non puoi lasciare il nucleo senza una regina o una cella reale per tutto il tempo necessario alle api per sfarfallare e non conviene inserire una regina in gabbietta perché inizierà quasi subito la deposizione. Nell’alveare di partenza farai il trattamento appena tolta la covata opercolata, togliere invece tutta la covata, significa praticamente togliere tutti i favi, o quasi. Se hai la possibilità, conviene spostare i nuovi nuclei per non perdere le bottinatrici.

La risposta l'hai qui sopra nicol


13/04/2011, 15:37
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Cita:
Re: Aiuto!!! Numerosa presenza di api con ali deformate!!!
Obombo ha scritto:
Il nucleo lo fai con la covata opercolata e una cella reale. Nel tempo necessario alla regina per iniziare la deposizione la covata sarà sfarfallata, quindi potrai fare il trattamento. Non puoi lasciare il nucleo senza una regina o una cella reale per tutto il tempo necessario alle api per sfarfallare e non conviene inserire una regina in gabbietta perché inizierà quasi subito la deposizione. Nell’alveare di partenza farai il trattamento appena tolta la covata opercolata, togliere invece tutta la covata, significa praticamente togliere tutti i favi, o quasi. Se hai la possibilità, conviene spostare i nuovi nuclei per non perdere le bottinatrici.

La risposta l'hai qui sopra nicol


non é molto chiaro il procedimento comunque grazie

e alle altre mie domande????


13/04/2011, 17:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
marcofrigerio ha scritto:
- il nuovo nucleo lo tratto anche anche se la cella reale potrebbe essere ancora chiusa oppure se la regina non è ancora fecondata??
- il trattamento lo faccio con il casetto antivarroa tolto in modo da far cadere il gocciolato a terra?
- come faccio a vedere se il trattamento è andato a buon fine?
- dopo quanto tempo posso riportare il nuovo nucleo nella sede originale accanto all'altra mia arnia?

1.Il trattamento va fatto quando tutta la covata sarà sfarfallata, e visto che questo succederà probabilmente dopo lo sfarfallamento della regina, converrà aspettare il volo di fecondazione per non disturbare la regina in questo periodo.
2./3.Puoi anche togliere il cassettino ma poi lo dovrai rimettere per controllare la caduta.
4.Dopo aver fatto il trattamento.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/04/2011, 20:00
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 23:34
Messaggi: 57
Rispondi citando
Gentili obombo e nico,
Vi ringrazio infinitamente x i vostri consigli.
Adottero' le vostre raccomandazioni.

Pero' avete due teorie differenti: il nuovo nucleo e' da lasciare accanto alla vecchia arnia oppure devo spostarlo????

Secondo me in entrambi ci sono pregi e difetti:

Tenendo accanto il nucleo il vantaggio e' di dividere le bottinatrici sui due nuclei, ma lo svantaggio e' che se la regina torna dal volo di fecondazione potrebbe sbagliare arnia, e inoltre potrebbe esserci saccheggio o contaminazione di varroa.

Separando i nuclei c'e' lo svantaggio dello spostamento e del non recupero delle bottinatrici, pero' c'e' il vantaggio di evitare il saccheggio e contaminazioni.
Secondo me e' da preferire il secondo metodo, nutrendo il nuovo nucleo (senza bottinatrici) per ovviare a carenze nutritive.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

Grazie mille


13/04/2011, 21:27
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
marcofrigerio ha scritto:
Gentili obombo e nico,
Vi ringrazio infinitamente x i vostri consigli.
Adottero' le vostre raccomandazioni.

Pero' avete due teorie differenti: il nuovo nucleo e' da lasciare accanto alla vecchia arnia oppure devo spostarlo????

Secondo me in entrambi ci sono pregi e difetti:

Tenendo accanto il nucleo il vantaggio e' di dividere le bottinatrici sui due nuclei, ma lo svantaggio e' che se la regina torna dal volo di fecondazione potrebbe sbagliare arnia, e inoltre potrebbe esserci saccheggio o contaminazione di varroa.

Separando i nuclei c'e' lo svantaggio dello spostamento e del non recupero delle bottinatrici, pero' c'e' il vantaggio di evitare il saccheggio e contaminazioni.
Secondo me e' da preferire il secondo metodo, nutrendo il nuovo nucleo (senza bottinatrici) per ovviare a carenze nutritive.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
Grazie mille

Ciao, fra quello che ti ha detto Oborno e quello che ti ho detto io, non c'è sostanziale differenza,io mi sono un poco più dilungato, esponendoti due possibilità.
Mi permetto di dirti di fare mente comune sul problema: Intervento antivarroa :!: o formazione di nuovi nuclei :!: e quindi ........ decidere..... :!:
I metodi per formare nuovi nuclei sono diversi e tutti validi, certo che,a seconda di quello che ci si prefigge di fare, si può usare un metodo od un altro .
La regina nasce in una cassa, da questa esce , e quando ritorna stai tranquillo che non sbaglia casa :lol:
Se intendi come secondo metodo , nel caso di dover intervenire contro la varroa , quello di spostare la nuova cassa di alcuni metri, perdendo tutte le bottinatrici secondo me è il migliore.
Dare al nuovo ceppo nutrimento,avendo messo telai di scorte,non ne vedo al necessità in quanto la regina non stà deponendo e quindi non c'è bisogno di stimolazione.

:


14/04/2011, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy