Piove sul bagnato, come si suol dire. Non bastava la velutina che sta scendendo dal nord, adesso è stato rinvenuto in provincia di Reggio Calabria anche il coleottero degli alveari, Aethina tumida: http://api.entecra.it/index.php?c=pp&id=191
Era solo questione di tempo: con la movimentazione globale si importano anche i patogeni ed i parassiti. Comunque Aethina tumida si puo' combattere con le trappole a olio e in famiglie sane fa poco o nessun danno. Per cui ... Maddmax
Ciao HB, date le condizioni pedoclimatiche in cui vivono le mie api io ho poca voce in capitolo dato che il mio materiale stoccato resta congelato tutti gli inverni per mesi. Maddmax
HB, quali sarebbero i pareri contrastanti? Da quel che ho letto e sentito in giro, questo coleottero distrugge cera, miele, polline e covata, ma anche se non fosse questa bestia feroce è comunque l'ultima cosa di cui l'apicoltura italiana ha bisogno. Ho anche paura che sia impossibile eradicarlo, ormai, come è successo in Portogallo, perché, sempre secondo voci, è da mesi che è presente in quella zona.
Stavo giusto per aprire un nuovo post per questo argomento ma sono stato preceduto Per Maddmax , trappole ad olio?? Cioè? La cosa che mi sorprende è che la FAI calabria non ha detto ancora niente (comunicati etc) e dire che la sede è a Gioia Tauro (Rc)
Sono delle vaschette tipo nutritori a tasca ma con un' intercapedine sottile e alti solo un paio di centimetri che si infilano sui/tra i favi o sul fondo della cassa. I coleotteri ci si infilano per scappare dalle api e vengono intrappolati dall' olio minerale che si mette sul fondo. Maddmax
Romeo, uno dei pareri contrastanti con il solito allarmismo giornalistico è questo : "Despite the fact that small hive beetles may cause considerable damage in bee colonies in the U.S., they increasingly are considered a secondary pest of bee colonies, much like the greater (Galleria mellonella Linnaeus) and lesser (Achroia grisella Fabricius) wax moths (Ellis and Hepburn 2006). Colonies hosting other bee diseases/pests appear more likely to suffer small hive beetle damage than healthy ones."
Sono però d'accordissimo con te che in un sistema già in equilibrio precario come l'apicoltura, un altro problema può avere effetti peggiori del previsto.