Robby ha scritto:
renzo ha scritto:
Noi usiamo il Biolethal Varrox, costava intorno agli 80 euro.
Poi ci sono soluzioni ancora piu' economiche, dove il riscaldamento avviene tramite fiamma a gas.
Se n'era parlato in vecchi post.
Ciao a tutti,
ho comprato il bioletalvarroa e devo trattare due arnie; secondo voi e' sufficiente una batteria da scooter che ricarico ogni volta ?
Voi cosa collegate al sublimatore ?
Grazie
Ciao a tutti,quest'anno come gia detto in altri argomenti ho avuto un'ecatombe di famiglie,ben 8 su 12
(fortunatamente ad oggi le sopravissute stanno bene), ho analizzato se non mille ma quasi ipotesi di causa., Delle 8 famiglie 5 provenivano da sciamatura,che appena incassate avevo trattato con ossalico,
ad agosto trattamento apiguard,2 di sublimato,
si vede che non bastava da tanto che erano parassitate.
Alla luce di quanto ,usando per la sublimazione il metodo del cannello a gas sul cassetto di lamierino
antivarroa,, a causa della elevata propolizzazione della rete ho avuto il sospetto che l'acido non si propagava uniformemente in tutta la cassa,( questo sospetto è avallato da una esperimentazione che è stata fatta in Val d'Aosta) , inoltre era troppo scomodo lavorare e troppo a contatto con i vapori, per cui
mi sono detto - ci vuole un sublimatore-. Spendere 500 euro per il massimo, per 12 casse, è una mezza pazzia, ed anche spenderne 150 o 100,per cui avendo molta manualità, mi sono documentato a fondo,prendendo qualche spunto di qua e di là sto' terminando l'assemblaggio del marchingenio.
A giorni il collaudo
: con gr. 2,5 di acido -- dovrò testare temperatura caldaia,tempo di subblimazione , forza di uscita gas , tempo di ricarica lavorando in sicurezza , quantità di acido subliumato nella cassa e risultati pratici
In anteprima vi potrei dire il prezzo ...ma senz'altro mi sa tanto che direste...ma va là è
impossibile. nicol