Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 15:02




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Acido Ossalico Sublimato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
lo so ma il sublimatore mi è stato prestato ora :( .
per caduta 0 intendi quella che conti il giorno dopo il trattamento?


10/02/2011, 22:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
I giorni seguenti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/02/2011, 23:02
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 19:54
Messaggi: 4
Località: provincia l'aquila
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao Obombo grazie del benvenuto, (non sò se stò scrivendo nel argomento giusto),quindi scusami se sbaglio.
volvo sapere se puoi indicarmi un negozio nella zona di roma per l'acquisto della maschera di protezione per l'ossalico sublimato.


18/02/2011, 13:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
lampo ha scritto:
... non sò se stò scrivendo nel argomento giusto...

Ciao Lampo,
non ti preoccupare, anche se non lo fosse i messaggi si possono spostare nel topic giusto. Per la maschera non ne ho idea, io l’ho comprata qui a Cisterna. Prova a cercare su internet “protezione individuale a Roma” e vedi se trovi qualche negozio. La maschera dovrebbe essere A2P3, integrale oppure semimaschera più occhiali a seconda delle tue esigenze o preferenze.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/02/2011, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
lampo ha scritto:
ciao Obombo grazie del benvenuto, (non sò se stò scrivendo nel argomento giusto),quindi scusami se sbaglio.
volvo sapere se puoi indicarmi un negozio nella zona di roma per l'acquisto della maschera di protezione per l'ossalico sublimato.


Ciao Lampo...la trovi in qualunque negozio di ferramente che sia un minimo fornito di articoli per la sicurezza sul lavoro, io l'ho trovata nella ferramenta del mio paesino di 2000 anime.


18/02/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 19:54
Messaggi: 4
Località: provincia l'aquila
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie.... ho trvato la maschera in un negozio di ferramenta; ho fatto anche il trattamento alle mie famigliee sono cadute tra le sei e dieci varroe; penso che basti cosi.
Mentre da un mio amico dopo il trattamento ne sono cadute tra le 40 e 80 varroe, qui pensiamo di ripeterlo...
Voi che ne pensate? ciao e grazie.


24/02/2011, 22:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se il trattamento è stato ben eseguito, il risultato è ottimo. Che trattamenti tampone hai fatto l’anno scorso?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/02/2011, 23:11
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 19:54
Messaggi: 4
Località: provincia l'aquila
Formazione: diploma
Rispondi citando
ho trattato con Apiguard il 20 Agosto, dopa ad ottobre acido ossalico sublimato con "varroglass" ,(si rompono facilmente)ed ora con un sublimatore a batteria.


24/02/2011, 23:33
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Robby ha scritto:
renzo ha scritto:
Noi usiamo il Biolethal Varrox, costava intorno agli 80 euro.
Poi ci sono soluzioni ancora piu' economiche, dove il riscaldamento avviene tramite fiamma a gas.
Se n'era parlato in vecchi post.


Ciao a tutti,
ho comprato il bioletalvarroa e devo trattare due arnie; secondo voi e' sufficiente una batteria da scooter che ricarico ogni volta ?

Voi cosa collegate al sublimatore ?
Grazie

Ciao a tutti,quest'anno come gia detto in altri argomenti ho avuto un'ecatombe di famiglie,ben 8 su 12
(fortunatamente ad oggi le sopravissute stanno bene), ho analizzato se non mille ma quasi ipotesi di causa., Delle 8 famiglie 5 provenivano da sciamatura,che appena incassate avevo trattato con ossalico,
ad agosto trattamento apiguard,2 di sublimato, :mrgreen: :mrgreen: si vede che non bastava da tanto che erano parassitate.
Alla luce di quanto ,usando per la sublimazione il metodo del cannello a gas sul cassetto di lamierino
antivarroa,, a causa della elevata propolizzazione della rete ho avuto il sospetto che l'acido non si propagava uniformemente in tutta la cassa,( questo sospetto è avallato da una esperimentazione che è stata fatta in Val d'Aosta) , inoltre era troppo scomodo lavorare e troppo a contatto con i vapori, per cui
mi sono detto - ci vuole un sublimatore-. Spendere 500 euro per il massimo, per 12 casse, è una mezza pazzia, ed anche spenderne 150 o 100,per cui avendo molta manualità, mi sono documentato a fondo,prendendo qualche spunto di qua e di là sto' terminando l'assemblaggio del marchingenio.
A giorni il collaudo :lol: :o : con gr. 2,5 di acido -- dovrò testare temperatura caldaia,tempo di subblimazione , forza di uscita gas , tempo di ricarica lavorando in sicurezza , quantità di acido subliumato nella cassa e risultati pratici
In anteprima vi potrei dire il prezzo ...ma senz'altro mi sa tanto che direste...ma va là è :lol: :lol: :lol: impossibile. nicol


03/03/2011, 23:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Complimenti Nicolsp! Una descrizione e/o foto nel topic “autocostruzioni”? 8-)

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/03/2011, 23:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy