Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Acido ossalico sublimato contro la varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
buongg a tutti,
ho fatto per la prima volta, senza assistenza, il mio primo trattamento con acido ossalico sulla mia unica arnia, risultato dopo tre giorni circa 40 varroe cadute, ma aimè una cosa mi preoccupa. Essendo una famiglia nuova datami l anno scorso a metà maggio non ha preso la fioritura dell acacia e alcune parti di telaino sono rimaste vuote, andando a spruzzare l acido oss. sono diventate nere. che fare? :?: dovrei asportare l intero telaino? però così riduco ancora di più la loro scorta di miele.
domani faro delle foto che cerchero di postare
un grazie anticipate delle risposte


20/11/2009, 9:22
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
il telaino diventa nero con l'accumulo delle esuvie nelle celle, non per l'AO.
Più sono i cicli di covata che vi sono passati e più diventa scuro fino a diventare opaco alla luce del sole quando osservato in controluce.
Di norma, per ragioni sanitarie, si sotituiscono prima che diventino neri.

se le tue api hanno abbastanza miele negli altri telai, scrolla le api del telaino nero sopra gli altri ed eliminalo.


20/11/2009, 10:11
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
ti ringrazio della risposta,
non credo però che sia per quello che mi hai detto perchè i telaini e i fogli sono nuovi dato che ho iniziato quest anno, e quando l ho sollevato per spruzzare l acido oss. tre giorni prima non era nero ne sono sicuro perchè appena l ho visto mi sono impressionato :o . E poi sembra più una reazione chimica perchè sembra proprio colorato di nero :geek: (dico così non perchè sia chissà come esperto ma perchè ho notato che l AO a contatto con la pelle dei i miei guanti da apicoltore l ha fatta diventare rossastra), cmq domani ci vado e spero di riuscire a mettere delle foto.
grazie a tutti


20/11/2009, 19:55
Profilo

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
alexandros ha scritto:
ti ringrazio della risposta,
non credo però che sia per quello che mi hai detto perchè i telaini e i fogli sono nuovi dato che ho iniziato quest anno, e quando l ho sollevato per spruzzare l acido oss. tre giorni prima non era nero ne sono sicuro perchè appena l ho visto mi sono impressionato :o . E poi sembra più una reazione chimica perchè sembra proprio colorato di nero :geek: (dico così non perchè sia chissà come esperto ma perchè ho notato che l AO a contatto con la pelle dei i miei guanti da apicoltore l ha fatta diventare rossastra), cmq domani ci vado e spero di riuscire a mettere delle foto.
grazie a tutti


...secondo me quello che stai spruzzando è acido formico, non ossalico...
l'ossalico non dà queste reazioni...

_________________
Sapere Aude


20/11/2009, 20:22
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
no guarda non è possibile, l ho comprato in un negozio specificando ACIDO OSSALICO e che mi serviva per il trattamento invernale delle api e mi hanno dato loro la soluzione già pronta. cmq so che si usa in qualche candeggiante e per togliuere le macchie di ruggine e nei mordenti da legno. ho mandato un email a un chimico spero che mi rispona.
grazie per la tua risp


20/11/2009, 20:45
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
alexandros ha scritto:
no guarda non è possibile, l ho comprato in un negozio specificando ACIDO OSSALICO e che mi serviva per il trattamento invernale delle api e mi hanno dato loro la soluzione già pronta. cmq so che si usa in qualche candeggiante e per togliuere le macchie di ruggine e nei mordenti da legno. ho mandato un email a un chimico spero che mi rispona.
grazie per la tua risp

ciao, se si tratta di una soluzione in commercio già pronta di acido ossalico, è probabile che sia stata aggiunta della propoli. Marcello


20/11/2009, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
alexandros ha scritto:
no guarda non è possibile, l ho comprato in un negozio specificando ACIDO OSSALICO e che mi serviva per il trattamento invernale delle api e mi hanno dato loro la soluzione già pronta. cmq so che si usa in qualche candeggiante e per togliuere le macchie di ruggine e nei mordenti da legno. ho mandato un email a un chimico spero che mi rispona.
grazie per la tua risp

L'acido ossalico e' un presidio sanitario sotto forma di sale bianco. Come tale, si dovrebbe acquistare in farmacia anche per mettersi al riparo da inquinamento per metalli pesanti, presenti in AO commercializzato per altri scopi che non quello veterinario.
Ancora di piu': per la legislazione vigente dovrebbe venire usato a seguito di ricetta veterinaria non ripetibile. Ci sono regioni come la Valle d'Aosta che obbligano a sottostare a questa norma, altre no.

Detto questo, mi lascia alquanto allibito l'uso in apicoltura di un "liquido" acquistato in un "negozio", che qualcuno assicura essere AO, e che viene usato come candeggiante.
Penso che le nostre api meritino di meglio.

Quanto alla colorazione, ebbene no, l'AO sublimato, gocciolato o spruzzato, non lascia residui colorati.


21/11/2009, 20:49
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
Il sale non l ho trovato ne in farmacia ne nei negozi specializzati, lo dovevo ordinare e almeno da 1 kg (troppo per me). comnque non mi è stata chiesta nessuna ricetta e ti dirò di più non cè la X di irritante ne alcun simbolo chimico che ne indica la pericolosità. non sono residui ma è come se fosse colorato.

metto la foto dell AO

Ho fotografato il telaino incriminato, che ne pensate?
l altra facciata è piena di miele mi sembra un peccato toglierla.
aspetto le vostre opinioni.


Allegati:
Commento file: l acido ossalico che ho comprato
AO 22-11-09 002.jpg
AO 22-11-09 002.jpg [ 133.78 KiB | Osservato 1975 volte ]
Commento file: telaino trattato con AO dopo tre gg
telaino scuro 22-11-09 004.jpg
telaino scuro 22-11-09 004.jpg [ 207.34 KiB | Osservato 1975 volte ]
22/11/2009, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Il telaino nella foto mi sembra normalissimo, solo alquanto disomogeneo.
Quanto all'AO, la scritta "usi tecnici ed industriali" la dice lunga, e di sicuro non comprende l'uso veterinario.
Inoltre la soluzione per combattere la varroa prevede un rapporto specifico fra AO ed acqua, una generica "soluzione acquosa" gia' preparata puo' combinare disastri o essere del tutto inutile.
Come assumere un medicinale con posologia a caso.

Riguardo agli effetti dell'AO, piu' che irritante ... e' corrosivo. Vedi http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0707.html" target="_blank


22/11/2009, 20:47
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
quindi secondo te è normale quello scuro che è in basso al telaino ? comunque l altro lato del telaino è pieno di miele forse questa parte è cosi perchè è la parte esterna dell ultimo telaino quindi più freddo. la composizione dell AO che ho usato è:

5 g di acido ossalico biidrato
20 g di glucosio
100 g di acqua qb.


22/11/2009, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy