credo che vengano fuori quei risultati da google perchè l'acido formico è un catabolita della formaldeide ma in se non dovrebbe essere mutageno la reazione all'interno dell'organisomo è da alcol passando per aldeide fino ad arrivare ad acido non viceversa. mi sembra alquanto strano che un potente mutageno si usi come conservante nei mangimi per animali basta consultare una scheda di sicurezza per verificare che non è menzionata la mutagenicità
mi sembra alquanto strano che un potente mutageno si usi come conservante nei mangimi per animali basta consultare una scheda di sicurezza per verificare che non è menzionata la mutagenicità
Cavoli è vero mi era sfuggito! Grazie La mia non era intenzione di fare polemica ma ero proprio convinto di quello che dicevo. Evidentemente ho preso una cantonata
Anche io sapevo della mutagenesi del formico. Personalmente l'ho adoperato il primo anno che avevo le api e su due arnie aveva funzionato bene anche se c'era un po' di mortalità (avevo visto davanti alle arnie qualche manciata di api morte).
Però quell'anno con un unico trattamento estivo passarono l'inverno sane e salve. Era il 2006. Ordinai gli erogatori assieme al primo sublimatore (varrox) dalla Svizzera.
l problemi del formico sono principalmente i seguenti:
- si deve stare attenti a maneggiarlo e a non inspirare i vapori anche vicino all'arnia; - la temperatura esterna influisce moltissimo sull'efficacia del trattamento e sul danneggiamento subito dalle api.
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano