avete mai usato l'acido acetico per la conservazione dei telaini in magazzino? Che ne pensate? C'é chi mette una vaschetta sopra tutti i melari con i telaini con dentro l'acido, cosí che evaporando scende (perchè è più pesante dell'aria) e aiuta a prevenire muffe e tarme della cera. Mi suona di qualcosa meno dannoso o pericoloso della solforosa. Ma magari mi sbaglio.
Benvenuto tra di noi! Non penso che l'acido acetico sia meno pericoloso dell'anidride solforosa, sia per l'uomo che per la tarma. Sono entrambi ammessi nell’apicoltura biologica e ognuno ha vantaggi e svantaggi. Il trattamento con anidride solforosa va ripetuto ogni 3-4 settimane mentre l'acido acetico può durare fino a primavera se il contenitore è abbastanza grande. In compenso, corrode tutte le parti metalliche non in inox, ragion per quale quest'anno sono passato dall'acetico allo zolfo. Ciao, Romeo.
c'è lo svantaggio, ok. Grazie per l'informazione. Penso comunque di avere tutto in inox, quest'anno provo con una parte dei telaini. Grazie per il benvenuto!
Ciao, ho rinvenuto una bottiglietta (credo di mio nonno) sulla cui etiche tta c'è scritto -acido acetico 100%- tipo glaciale. Posso utilizzarlo per la conservazione? Quanto ne devo mettere? Una vaschetta di plastica tipo quella utilizzata nelle gastronomie, può essere utilizzata? Nello stesso armadio ho rinvento dell'acido citrico; posso usarlo quando faccio lo sciroppo al posto del limone? In quali dosi x litro? Come sempre grazie a tutti per l'aiuto
Ciao Rosycchia, l'acido acetico puoi usarlo tale e quale oppure puoi aggiungere un 20% di acqua. Io l'ho usato sia in un modo che nell'altro e non ho notato differenze, funziona lo stesso, puzza lo stesso . La vaschetta in plastica potrebbe anche reggere ma per sicurezza userei un vasetto in vetro. La quantità di acido citrico è di 3-5 grammi per ogni litro di sciroppo.