Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
acido acetico-tarma della cera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2011, 19:39
Messaggi: 4
Località: Belgio
Rispondi citando
Ciao a tutti,

avete mai usato l'acido acetico per la conservazione dei telaini in magazzino?
Che ne pensate?
C'é chi mette una vaschetta sopra tutti i melari con i telaini con dentro l'acido, cosí che evaporando scende (perchè è più pesante dell'aria) e aiuta a prevenire muffe e tarme della cera.
Mi suona di qualcosa meno dannoso o pericoloso della solforosa. Ma magari mi sbaglio.

Aspetto esperienze...

Ciao


24/10/2011, 19:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Benvenuto tra di noi!
Non penso che l'acido acetico sia meno pericoloso dell'anidride solforosa, sia per l'uomo che per la tarma. Sono entrambi ammessi nell’apicoltura biologica e ognuno ha vantaggi e svantaggi. Il trattamento con anidride solforosa va ripetuto ogni 3-4 settimane mentre l'acido acetico può durare fino a primavera se il contenitore è abbastanza grande. In compenso, corrode tutte le parti metalliche non in inox, ragion per quale quest'anno sono passato dall'acetico allo zolfo.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/10/2011, 22:04
Profilo

Iscritto il: 24/10/2011, 19:39
Messaggi: 4
Località: Belgio
Rispondi citando
ah ecco!

c'è lo svantaggio, ok. Grazie per l'informazione. Penso comunque di avere tutto in inox, quest'anno provo con una parte dei telaini.
Grazie per il benvenuto!

A presto!


25/10/2011, 10:12
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Ciao,
ho rinvenuto una bottiglietta (credo di mio nonno) sulla cui etiche tta c'è scritto -acido acetico 100%- tipo glaciale.
Posso utilizzarlo per la conservazione? Quanto ne devo mettere? Una vaschetta di plastica tipo quella utilizzata nelle gastronomie, può essere utilizzata?
Nello stesso armadio ho rinvento dell'acido citrico; posso usarlo quando faccio lo sciroppo al posto del limone? In quali dosi x litro?
Come sempre grazie a tutti per l'aiuto


25/10/2011, 10:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Rosycchia,
l'acido acetico puoi usarlo tale e quale oppure puoi aggiungere un 20% di acqua. Io l'ho usato sia in un modo che nell'altro e non ho notato differenze, funziona lo stesso, puzza lo stesso :lol: . La vaschetta in plastica potrebbe anche reggere ma per sicurezza userei un vasetto in vetro.
La quantità di acido citrico è di 3-5 grammi per ogni litro di sciroppo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/10/2011, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy